Prima della prova: Suzuki V-Strom 1000XT e V-Strom 650XT 2017
Arrivano finalmente sul mercato le maxi enduro Suzuki V-Strom 2017, profondamente riviste nel frontale con un becco ispirato alla DR Big. Sulla 1000 debutta il cornering ABS.
Il 28 marzo voleremo a Tarragona (Spagna) per provare entrambe le versioni, 650 e 1000. Come anticipato hanno un nuovo frontale, ispirato alla DR750S nel becco. Sono confermati i motori bicilindrici a V di 90°, ora in versione Euro 4, e gli ottimi telai in alluminio. La V-Strom 650 dispone di 71 cv a 8.000 giri; la 1000 allo stesso regime sviluppa 100 cavalli.
La V-Strom 1000 riceve anche il nuovo impianto frenante Bosch, che dispone del cornering ABS. Entrambe saranno offerte anche con l'allestimento XT, che conta in particolare sui cerchi a raggi di tipo tubeless, che prendono il posto di quelli a razze in lega delle versioni base.
Ecco i prezzi:
Suzuki V-Strom 650 2017 8.391 euro
Suzuki V-Strom 650XT 2017 8.991 euro
Suzuki V-Strom 1000 2017 12.691 euro
Suzuki V-Strom 1000XT 2017 13.191 euro
Ecco la mia moto definitiva:
- base della la nuova V-Strom 650;
- cambio DCT di honda (magari con parametri settabili via app dallo smartphone);
- vano porta oggetti al posto del finto serbatoio stile NCx;
- acceleratore ride by wire e piattaforma inerziale per implementare un po' di diavolerie elettroniche (in primis l'utilissimo cruise control, ABS cornering ecc.);
- sospensioni regolabili anche queste con qualche diavoleria elettronica.
Ora smetto di sognare e mi risveglio :-D Comunque la strada è tracciata e in futuro credo che qualcosa di simile prima o poi verrà fuori.
PS complimenti a Suzuki per il buon lavoro.
Le ruote con i raggi, in una moto come questa o come il gs1200 o come l'r1200r......a cosa servono?
Perché per averle bisogna cacciare 500 euro come differenza.
Quindi costano 500 euro + il valore dei cerchi in lega, per un valore totale non indifferente.
Discorso non polemico da parte mia.
Solo che a me non piacciono......mi sanno troppo di bicicletta.🚴
SCHERZO