Test tre ruote

Piaggio MP3 300 LT Sport con accessori invernali

- A Moto.it guardiamo avanti, come nella moda, e vi presentiamo la Fall/Winter 2017 by MP3. Con gli accessori invernali potete andare davvero dappertutto...

Le tendenze per la prossima collezione Autunno/Inverno propongono capi impermeabili e caldi; mentre restano in voga l'eco-pelliccia e l'intramontabile total black. E' così equipaggiato il nostro Piaggio MP3 Sport, nella versione che abbiamo simpaticamente ribattezzato Deep Winter, pronto a sfidare climi da Elefantentreffen.

La fashion collection Piaggio si compone di un parabrezza alto in materiale anti-scheggia di qualità, prezzo 274 Euro, che protegge perfettamente dalla testa in giù, mani comprese. Mani già messe al caldo dalle manopole riscaldabili regolabili su quattro livelli di intensità e dalle non bellissime ma miracolose moffole antivento, impermeabili e con interno in eco-fur. Prezzi: 83 e 45 Euro.
Immancabile il telo coprigambe, ma questa non è la solita copertina: materiale tecnico antivento, impermeabile, interno di eco-pelo termico, loghi MP3 e predisposizione per il kit di riscaldamento, anch'esso regolabile su quattro intensità. Abbinamento perfetto con moffole e manopole. Così si sta davvero al caldo. Prezzo del telo 135 Euro, per averlo riscaldato bisogna aggiungere 158 Euro ma credete, una volta provato non potrete più farne a meno. Inutile fare i duri, a tutti piace il tepore, anche su due (o tre) ruote!

Una volta montato e provato il tutto la temperatura ci gioca un brutto scherzo, improvvisamente Milano fiorisce di gemme e il termometro sale vertiginosamente verso i 20 gradi. "Un anticipo di primavera", lo chiamano. Per noi è semplicemente un bel colpo di sfortuna, proprio ora? Dobbiamo inventarci qualcosa, dovremo pur dirvi come va questo MP3 così caldamente kittato e allora via, andiamo a cercare il freddo. Com'è andata? Ve lo diciamo nel video in apertura.

Partiamo da Milano con tutti gli accessori montati ma spenti e già così, tra moffole e copertina, si sta più che bene. Dobbiamo affrontare un tratto di strada statale, quindi assicuriamo la copertina cingendoci intorno alla vita l'apposita cintura con velcro, altrimenti intorno ai 100 km/orari tenderebbe ad alzarsi. In città non serve, ma fuori è bene ricordarsene.
Sotto ai paramani, anche con manopole spente, bastano un paio di guanti leggeri. Allontanandoci dalla città troviamo il tanto ambito freschino e possiamo - tramite i comodi pulsanti sotto al plexi trasparente della copertina - attivare i nostri accessori e regolare l'intensità del calore che preferiamo. Le spie arancioni sul cruscotto ci confermano che è tutto acceso, possiamo continuare a salire.
Un paio di tornanti e in lontananza scorgiamo la neve, col sole che inizia ad abbassarsi dietro le cime. Finalmente la temperatura esterna richiede l'utilizzo del massimo calore di copertina e manopole. Davvero niente male: dietro all'alto parabrezza e con questi optional non soffriamo minimamente l'irrigidirsi delle condizioni termiche che - e qui troviamo l'unico difetto - si avvertono in maniera amplificata un volta scesi dal nostro MP3. Un po' come quando ci si alza dal calduccio del letto d'inverno: fuori sembra sempre molto più freddo!

Missione compiuta dunque. Anzi, doppia missione compiuta, perché abbiamo sfatato il mito del tre ruote vincolato alla città: ci abbiamo fatto tanti chilometri tra salite, tornanti, curve, e una cosa non è mai venuta a mancare, il comfort. Certo non bisogna avere fretta perché la cavalleria è quella che è, ma ci si possono godere le pieghe in tutta sicurezza e si può sempre contare su quella ruota in più che spesso toglie d'impaccio, così come l'ABS e l'ASR di serie.

Non ci ha deluso la frenata e una nota di merito va indubbiamente alle sospensioni, che lavorano egregiamente in ogni condizione.
Il comfort è quello di un GT, o addirittura dell'automobile, il divertimento non manca, manca solo l'adrenalina della moto e questo MP3 sarebbe il mezzo più poliedrico sul mercato.

Ad ogni modo, tornando al nostro "test termico", possiamo affermare con certezza che anche nelle giornate più rigide l'MP3 così accessoriato sarà il vostro migliore amico nel tragitto casa-lavoro, e non solo...
 

  • riccardo.marceca
    riccardo.marceca, Milano (MI)

    Più che una prova pare una marchetta :) si può fare di meglio
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Piaggio MP3 300 Sport (2010 - 11)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Piaggio
  • Modello MP3
  • Allestimento MP3 300 Sport (2010 - 11)
  • Categoria Altro
  • Inizio produzione 2010
  • Fine produzione 2011
  • Prezzo da 6.090 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.130 mm
  • Larghezza 745 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 780 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 278 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri -
  • Disposizione cilindri -
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V -
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 22 cv - 16 kw - 7.500 rpm
  • Coppia 23 nm - 6.500 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio automatico con variatore
  • Numero marce -
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 12 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 240 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 240 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 12 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 14 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Piaggio

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta