QJ Motor SRK 921 SV: vi ricorda qualcosa di italiano? Le foto
Navigando sul web ci siamo imbattuti in alcune foto che ci hanno fatto sgranare gli occhi. A primo colpo di sguardo sembrava proprio lei, sua maestà la MV Agusta Superveloce ma, in realtà, si tratta della QJ SRK 921 SV, una nuova super sportiva quattro cilindri cinese.
Durante EICMA 2023, nello stand di QJMotor, erano esposte la SRK 800 RR (ora si è evoluta nella SRK 921 RR) e la SRK 1000 RC. Oggi, ad agosto 2024, dalla Cina sono arrivate delle foto che ritraggono il prototipo della QJMotor SRK 921 SV. Questo modello, ancora in fase prototipale, è stato avvistato in quella che sembra essere un'officina. Inconfutabile il design d'ispirazione MV Agusta Superveloce.
Le somiglianze sono palesi: linee retrò, il motore quattro cilindri in linea e l'iconica forma circolare del faro anteriore a LED. Il propulsore è lo stesso che alimenta la SRK 921 RR, lanciata sul mercato cinese all'inizio del 2024, con una cilindrata di 921 cc (alesaggio e corsa di 73 x 55 mm).
Nello specifico, equipaggiato sulla SRK 921 RR, questo motore è capace di sviluppare una potenza massima di 129 CV a 10.000 giri/min, con un picco di coppia di 93 Nm a 8.000 giri/min. La previsione è quella che la SRK 921 SV mantenga, almeno, le prestazioni SRK 921 RR.
Probabilmente la vedremo solamente nel mercato cinese. Secondo voi troverebbe spazio in Europa?
C Creative, capitanato da Adrian Morton e Paolo Bianchi, allievi del celebre
Massimo Tamburini". Ma è legale sta cosa? Detto ciò non penso che venderà in Italia, ma penso nemmeno in Europa, l'effetto "vorrei ma non posso" è troppo, peraltro bastava cambiare due cose in croce per evitarlo (banalmente, per cominciare, i colori), è proprio il fatto che sia voluto a far storcere il naso (qui)