Vendite in Francia

Queste le moto che piacciono in Francia

- La classifica delle moto e degli scooter più venduti in Francia ci mostra quanto sono diverse le preferenze dei motociclisti d'oltralpe. Rispetto a noi comprano più moto, naked e turistiche, e meno scooter. La Yamaha MT-07 è la preferita
Queste le moto che piacciono in Francia

Dopo Italia e Germania è la Francia il maggiore mercato della moto in Europa. Queste tre nazioni, assieme al Regno Unito, rappresentano le piazze europee storicamente più forti, fra le quali le differenze sono spesso importanti quando si tratta di guardare a quali generi di modelli, cilindrate e tipologie acquistano i rispettivi motociclisti.

I dati di immatricolazione in Francia nel periodo gennaio-settembre di quest'anno ci offrono lo spunto per alcune considerazioni, oltre a mostrarci quali sono le preferenze degli appassionati d'oltralpe.
Iniziamo con il dire che il mercato francese è in crescita rispetto all'anno scorso (+3%), anche se meno rispetto a quello italiano (+12% nei primi nove mesi). Ma va anche ricordato che la crisi post 2008 ha colpito più duro da noi, mentre altrove – come in Francia appunto – lo scossone è stato meno violento. Nel mese di settembre, le vendite francesi sono comunque salite del 12,2% rispetto a un anno prima, portando un totale immatricolato nel 2016 che supera le 121.000 unità.

Ad aumentare sono state soprattutto le moto (+6,7%), salite a 83.505 unità (in Italia nello stesso periodo sono state 64.409, in crescita del 18,6%), mentre gli scooter immatricolati nei primi nove mesi sono stati 37.566 contro i 100.308 venduti in Italia.
 

Questi numeri illustrano bene la diversa composizione moto/scooter fra Italia e Francia; è una questione di tradizione, ma anche di normativa favorevole in tema di patenti: ad esempio, chi da noi ha una vecchia patente B può guidare anche gli oltre 125 cc, cosa non consentita in Francia.

Passando alle tipologie, la famiglia allargata delle stradali vale oltre il 70% del mercato moto, le enduro stradali il 17% e le custom l'11%. Da noi le enduro stradali detengono un quarto del mercato.

Queste differenze fanno sì che se da noi per trovare la prima moto nella classifica dei veicoli più venduti occorre scendere all'ottavo posto (dove troviamo la BMW 1200 GS con 3.068 unità), nella classifica francese ci sono cinque moto nelle prime otto posizioni

 

La Top Moto in Francia

Anche in Francia, fra le moto più vendute da gennaio a settembre 2016 troviamo le naked e le enduro stradali, ma rispetto al mercato italiano le enduro stradali e le crossover sono meno numerose nella parte alta della classifica. Altra differenza è la cilindrata mediamente inferiore. E poi si trovano nei primi posti dei modelli che da noi sono meno diffusi, è il caso della Honda CB 650F, della BMW 1200 RT o della Suzuki GSR 750. Rispetto all'Italia sono invece più arretrati modelli di successo come Honda NC 750X o Ducati Multistrada, mentre la Honda Africa Twin - sommando le due versioni con e senza DCT - vende meno che da noi, ma quasi quanto la stessa BMW 1200 GS (circa 1.800 unità contro 2.000). La prima 125 si trova al decimo posto (1.267 unità), mentre in Italia è al 17° con 700 unità.

1- YAMAHA MT-07                          3.978

2- KAWASAKI Z800                         3.032

3- KAWASAKI ER-6                         2.622

4- YAMAHA MT-09 Tracer               2.120

5- BMW R1200GS                           2.010

6- HONDA CB650F                         1.415

7- BMW R1200RT                           1.377

8- SUZUKI GSR750                        1.354

9- HONDA CB500FA                      1.309

10- YAMAHA MT125                       1.267

11- BMW R1200GS Adv.                 1.266

12- MASH QM125GY                      1.257                   

13- KAWASAKI VERSYS                1.159

14- TRIUMPH T120                           915

15- HONDA CRF1000 DCT               914

16- HONDA CB F 125                        913

17- YAMAHA XSR700                        878

18- KTM 125 Duke                             875

19- BMW R nineT                              860

20- HONDA CRF1000L                     855

21- DUCATI Scrambler                      830

22- TRIUMPH Street Triple               783

23- YAMAHA FJR1300                     770

24- SUZUKI SV650                          743

25- YAMAHA MT-09                         740

26- HARLEY-DAVIDSON XL1200X    728

27- TRIUMPH Street Twin                717

28- TRIUMPH Speed Triple              715

29- H-D XL883N                               697

30- ROYAL ENFIELD Bullet             696

31- BMW R1200RS                          681

32- DUCATI MTS 1200                    680

33- YAMAHA MT-010                       680

34- TRIUMPH Thruxton R                675

35- BMW S1000XR                          662

 

Yamaha MT-07
Yamaha MT-07

 

La Top 20 Moto in Italia

       
1 BMW R 1200 GS 3.068
2 HONDA AFRICA TWIN 2.621
3 YAMAHA MT-09 TRACER 2.352
4 HONDA NC 750 X 2.149
5 DUCATI SCRAMBLER 800 2.045
6 BMW R 1200 GS ADVENTURE 1.748
7 YAMAHA MT-07 1.337
8 DUCATI MULTISTRADA 1200 1.239
9 YAMAHA XSR 700 1.060
10 KAWASAKI Z 800 998
11 KAWASAKI VERSYS 650 912
12 YAMAHA MT-09 886
13 HONDA CB 500 X 789
14 TRIUMPH STREET TWIN 786
15 HARLEY-DAVIDSON XL883N IRON 883 725
16 DUCATI HYPERMOTARD 939 / SP / HYPERSTRADA  711
17 KTM 125 DUKE 700
18 BMW S 1000 XR 668
19 MOTO GUZZI V7 STONE 654
20 BMW R 1200 R 621

 

La Top Scooter in Francia

Se si esclude il secondo posto del TMax, fenomeno di vendita anche in Francia come in Italia con volumi del tutto simili ai nostri, gli scooter più gettonati sono della categoria 125, quella guidabile con la patente automobilistica. Il fenomeno dei ruote alte è invece italiano, tanto che non compare l'Honda SH 125, mentre il Tricity supera le vendite del tre ruote Piaggio MP3.

 

1- HONDA Forza 125            4.254

2- YAMAHA TMax                3.476

3- YAMAHA X-Max 125        3.205

4- HONDA PCX 125             1.825

5- PIAGGIO X-Evo 125        1.614

6- YAMAHA NMax 125        1.432

7- ORCAL SK125                 1.119

8- VESPA GTS 125                764

9- VESPA PRIMA125             711

10- MBK EVOLIS                  668

11- PEUGEOT Satelis 125     631

12- SUZUKI UH125               621

13- MBK Ocito 125                609

14- YAMAHA Tricity 125       594

 

Honda Forza 125
Honda Forza 125

 

La Top Ten Scooter in Italia

1 HONDA ITALIA SH 150 7.227
2 HONDA ITALIA SH 300 7.186
3 HONDA ITALIA SH 125 6.582
4 PIAGGIO BEVERLY 300 4.377
5 KYMCO AGILITY 125 R16 4.347
6 YAMAHA TMAX 500 3.679
7 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS 3.266
8 PIAGGIO BEVERLY 350 2.847
9 YAMAHA XMAX 250 2.736
10 PIAGGIO VESPA GTS 300 S.   2.640

 

Le marche Top in Francia

(quota di mercato complessiva)

1 - Yamaha                 19,9 %

2 - Honda                    15,3 %

3 - BMW                      9,4 %

4 - Kawasaki               8,9 %

5- Harley-Davidson    5,4 %

6 - Piaggio                  5,1 %

7 - Suzuki                      5 %

8 - Triumph                 4,5 %

9 - KTM                      4,3 %

10 - Ducati                  3,1 %

----

Aprilia                         0,8 %

Moto Guzzi                 0,5 %

MV Agusta                 0,3 %

 

fonte dati moto-infos.com e moto-station.com

 

  • FULspeed
    FULspeed, Aosta (AO)

    Ho letto con interesse l'articolo, in quanto Parigino da molti anni ormai. Scooterista convinto, non potrei farne a meno per muovermi nel traffico caotico della metropoli. Non riesco a capire pero' come mai non compaiono i "grossi" tre ruote nell'elenco, tipologia che nel mercato francese riveste una grandissima importanza. Viene citato il Tricity ma non c'e' traccia degli MP3 o del Metropolis, e neanche dello Yourban o del Fuoco. Sono andato a cercare i volumi di vendita di questi ultimi ed infatti rispecchiano l'enorme diffusione che questi mezzi hanno in Francia:
    Nei primi 9 mesi del 2016 risultano venduti:
    1- Piaggio MP3 500 : 4104
    2- Peugeot Metropolis 400 : 1187
    3- Piaggio MP3 300 : 1018
    4- Piaggio Yourban 300 : 793
    5- Yamaha Tricity 125 : 586
    6- Gilera Fuoco 500 : 367
    7- MBK Tryptik 125 : 361
    8- Quadro 350 + 4 : 202
    9- Adiva 3D 300 : 31
    (fonte: motoservice.com)
    Come mai non risultano nelle liste degli scooter? non sono considerati tali?
    Un saluto.
  • Marci 1952
    Marci 1952, Milano (MI)

    C'è poco da dire,i Francesi non sono modaioli come gli Italiani,sono semplicemente più motocilisti.
Inserisci il tuo commento