Special

Radical Guzzi Retro Le Mans

- Una spettacolare sportiva che unisce con gusto elementi retro e prestazioni moderne, realizzata interamente senza far ricorso al computer
Radical Guzzi Retro Le Mans

Chi conosce Radical Guzzi, marchio che identifica il preparatore tedesco Stefan Bronold, conosce bene anche la sua filosofia: creare moto non limitate all'impatto estetico, ma che mettano in primo piano le prestazioni. L'approccio minimalistico è quindi più che logico in quest'ottica: tutti i particolari presenti sulla moto svolgono una funzione molto precisa in senso prestazionale.

 

Volendo creare una moto che quindi sintetizzasse prestazioni e tradizione Guzzi, Stefan ha unito il telaio creato da Lino Tonti e il moderno propulsore a quattro valvole, dando vita ad un esemplare che incarna alla perfezione lo spirito della Le Mans. Il motore è stato rialesato fino al limite dei 1450 cc indicati sul codino, erogando una potenza che oscilla fra i 120 e i 130 cavalli; la trasmissione fa affidamento su un cambio a cinque marce adattato allo scopo.

L'alimentazione ha portato diversi altri grattacapi a Bronold: deciso a rinunciare alla troppo moderna iniezione elettronica, ha dovuto lavorare duro per adattare i carburatori alla termica di provenienza Griso, nata per corpi farfallati a sezione ovale. Il risultato è comunque una moto funzionante, non un mero esercizio di stile, come potete vedere da voi nel video (in tedesco) che vi presentiamo.

 

La ciclistica conta su un retrotreno realizzato allo scopo per compensare la maggior potenza, con monoammortizzatore Ohlins che complementa alla perfezione la forcella della stessa marca prelevata da una Ducati 1098S. Tutta la moto è stata realizzata senza il minimo ausilio informatico, a dimostrazione di cosa si può ottenere con competenza e determinazione, e buona parte delle componenti sviluppate per questo progetto fanno ora parte del catalogo Radical Guzzi.

 

Fonte: Pipeburn 

 

  • Pastorman75
    Pastorman75, Subbiano (AR)

    Bravo!

    Un tedesco che lavora trasmettendo passione! Finalmente!
    BRAVO.
  • conterapo
    conterapo, Firenze (FI)

    Eccellente!

    Eccellente realizzazione, ma io non avrei rinunciato all'iniezione ... certo che i vertici Piaggio,dovrebbero riflettere bene,quardando realizzazioni come questa che nascono dalla passione per un marchio che ha fatto la storia tecnica delle moto!
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Moto Guzzi Griso 1200 8V Special Edition (2012 - 16)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Moto Guzzi
  • Modello Griso 1200 8V
  • Allestimento Griso 1200 8V Special Edition (2012 - 16)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2012
  • Fine produzione 2016
  • Prezzo da 13.100 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.260 mm
  • Larghezza 880 mm
  • Altezza 1.070 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 800 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 231 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 1.151 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 90
  • Raffreddamento ad aria/olio
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 80 mm
  • Corsa 74 mm
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole 8
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 110 cv - 80 kw - 7.500 rpm
  • Coppia 11 kgm - 108 nm - 6.400 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 17 lt
  • Capacità riserva carburante 3,5 lt
  • Trasmissione finale albero
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore forcella a steli rovesciati Ø 43 mm completamente regolabile (precarico molla e idraulica in estensione e compressione) con piedino per pinza freni attacco radiale
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore monobraccio con leveraggio progressivo, monoammortizzatore con serbatoio gas separato completamente regolabile (precarico molla e idraulica in estensione e compressione)
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 282 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR17"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/55 ZR17”
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Moto Guzzi

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta