Special

Renard BMW R1200S Scrambler

- Un’interessante operazione di trasformazione in scrambler per la boxer sportiva, riuscita tanto esteticamente quanto da un punto di vista dinamico
Renard BMW R1200S Scrambler

Le BMW boxer due valvole raffreddate ad aria – le vere airhead – sono fra le basi più comuni per ogni genere di special. Ben più rare le cosiddette oilhead, ovvero i modelli a motore con cilindri contrapposti con distribuzione plurivalvole e raffreddamento misto aria/olio. Non pensiate a ragioni economiche: ormai troppo passé per risultare appetibili (a parte la sempreverde GS, è ovvio) ma ancora troppo giovani per ricoprire lo stato di classiche, sono quelle che offrono il rapporto qualità/prezzo più favorevole.

I problemi sono di tipo prettamente tecnico. La necessità di collocare da qualche parte il radiatore dell’olio e l’ingombrante presenza della sospensione anteriore Telelever impongono diversi compromessi in fase di preparazione. Capirete quindi la piacevole sorpresa nel vedere la BMW R1200S del 2006 che il preparatore estone Renard Speed Shop ha realizzato per un cliente con le idee molto chiare. Uno che aveva appena finito un giro del mondo in sella ad una GS, e che ora voleva una moto simile ma più leggera per l’uso disimpegnato. Una scrambler, insomma, ma una scrambler dotata di 122 cavalli.

L’operazione si è quindi concentrata sull’aspetto estetico – la sostanza, come abbiamo visto, c’era già in abbondanza. I ragazzi di Renard hanno realizzato da zero tutte le sovrastrutture: serbatoio, parafanghi, fianchetti, sella – tutto in alluminio, ricoperto in Alcantara nel caso della sella e curiosamente dei fianchetti. E al posto dei cerchi originali è arrivata una coppia di Kineo, con l’anteriore passato da 17 a 19” per consentire un po’ di fuoristrada.

Osservando con attenzione è possibile notare il vero silenziatore in posizione verticale
Osservando con attenzione è possibile notare il vero silenziatore in posizione verticale

La verniciatura azzurra, necessaria per riprendere il colore di telaio e alcune finiture, potrebbe trarre in inganno ma il comparto sospensioni è ovviamente a cura di Öhlins. La francese Beringer si è occupata invece di freni e comando idraulico della frizione. L’impianto di scarico è davvero unico: i collettori Akrapovic si riuniscono in un silenziatore Fresco posto verticalmente sul lato sinistro dell’ammortizzatore, da cui si dipartono due unità in acciaio che spuntano dai fianchetti. Giù il cappello per uno dei preparatori più raffinati ed innovativi del momento.

  • Valerio077
    Valerio077, Bari (BA)

    .......

    michia!!!!!!
  • wake
    wake, Padova (PD)

    LUI HA VISTO LA LUCE!

    LUI HA VISTO LA LUCE!!
    Veramente bellissima!
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Bmw R 1200 S
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bmw
  • Modello R 1200 S
  • Allestimento R 1200 S
  • Categoria Sportive
  • Inizio produzione 2006
  • Fine produzione 2010
  • Prezzo da 13.750 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.151 mm
  • Larghezza 870 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 830 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 190 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 1.170 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento ad aria/olio
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 122 cv - 90 kw - 8.250 rpm
  • Coppia 11 kgm - 112 nm - 6.800 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 17 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 265 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Bmw

Usato: Bmw R 1200 S

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta