Special

Renard Harley-Davidson XL 1200 Scrambler

- Il preparatore estone colpisce ancora, stavolta con una bella scrambler sull’inconsueta base Made in Milwaukee
Renard Harley-Davidson XL 1200 Scrambler

Pur con l’attuale inflazione di special trasformate in scramblers con basi di ogni provenienza, dalle BMW Boxer fino alle quadricilindriche giapponesi passando per le (filologicamente più corrette) bicilindriche inglesi, è abbastanza raro vederne una nascere da una Harley-Davidson. A giudicare dal lavoro – come al solito impeccabile – del preparatore estone Renard, la scarsa considerazione per la custom per eccellenza nelle trasformazioni di questo genere appare del tutto immotivata.

Nata come trasformazione del tutto reversibile – il proprietario ha specificamente richiesto che il telaio non venisse toccato in alcun modo – questa scrambler nasce su commissione di Bertl, un concessionario Harley-Davidson del sud della Germania, il cui logo appare orgoglioso sul serbatoio verniciato in nero opaco.

Osservando il risultato finale, e l’entità del cambiamento rispetto alla moto originaria, è difficile credere che l’intero progetto si sia concluso in un solo mese. La preparazione ha compreso la realizzazione di sella e serbatoio completamente da zero, con nuovi fianchetti in alluminio in tono.

I fianchetti sono unità in alluminio realizzati appositamente
I fianchetti sono unità in alluminio realizzati appositamente

Il diverso assetto, decisamente più carico sull’avantreno, è ottenuto attraverso ammortizzatori Öhlins dall’interasse più lungo (70 mm) rispetto alle unità originali – la forcella resta quella di serie – con cerchi Dyna a raggi rispettivamente da 19 e 17” anteriormente e posteriormente, calzanti pneumatici Metzeler Karoo 3.

Lo scarico con finale in fibra di carbonio e le pedane sono presi pari pari dal catalogo RSD (Roland Sands Design), mentre i lampeggiatori sono i nostrani Rizoma. Ancora una volta, complimenti ai ragazzi di Renard. Che oltre a fantasia ed inventiva possono vantare una precisione nel lavoro da alta sartoria.

  • jimmy64
    jimmy64, Guastalla (RE)

    se dici SCRAMBLER ....

    ...dopo aver speso migliaia di Euro per conciare cosi' una moto da almeno 250 Kg..........abbi almeno l'onesta' intellettuale , e cognitiva del mondo fuoristrada... , di dotarla di trasmissione a catena , perche' al primo sassolino che si intrufola tra cinghia dentata e puleggia posteriore ( non dirmi che non l'hai previsto....) , la cinghia si strappa , e poi a breve si spezza.........(a un mio amico , con una BUELL e' accaduto due volte...)......Bella moto !.......da passeggio...
  • marco.visentin4463
    marco.visentin4463, Ton (TN)

    base inconsueta neanche tanto

    è da secoli che con la sportster corrono il campionato short track, anche in italietta ai tempi pre euro. ce anche lo scarico doppio (1 in 1 ) alto della supertrapp dedicato. anche da una vita. e il kit storz con codino e serbatoio alluminio etc..
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Harley-Davidson 1200 Low (2006 - 07) - XL 1200L
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Harley-Davidson
  • Modello Sportster
  • Allestimento 1200 Low (2006 - 07) - XL 1200L
  • Categoria Custom
  • Inizio produzione 2005
  • Fine produzione 2006
  • Prezzo da 10.700 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN n.d.
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 1.200 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 45
  • Raffreddamento ad aria
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione carburatore
  • Alesaggio 88,8 mm
  • Corsa 96,8 mm
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 67 cv - 49 kw - 5.500 rpm
  • Coppia 10 kgm - 98 nm - 3.200 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio n.d.
  • Numero marce n.d.
  • Presenza retromarcia n.d.
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante n.d.
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore n.d.
  • Misura freno anteriore n.d.
  • Tipo freno posteriore n.d.
  • Misura freno posteriore n.d.
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore n.d.
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore n.d.
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Harley-Davidson

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta