Rieju Aventura 125, novità enduro 2022
Presentata ufficialmente all'ultima EICMA, la Aventura 125 segna il ritorno della spagnola Rieju nel segmento delle piccole trail.
Ora si apprende che la sua produzione è prevista a metà del prossimo anno e che sarà distribuita anche in Italia.
La nuova 125 della marca catalana, Rieju ha sede a Figueras, si mostra con una linea che ricorda un poco le moto da rally nel frontale e le enduro stradali nella vista di profilo.
Il concetto è però di una moto facile da approcciare, con la sella a soli 780 mm da terra e un peso a secco di 138 kg; nonostante l'aspetto fuoristradista, la Aventura 125 ha ruota davanti di soli 18 pollici di diametro e i cerchi a raggi calzano pneumatici 100/80-18 all'anteriore e 130/70-17 al posteriore.
I freni sono da 260 mm davanti (con profilo a margherita) e da 240 mm dietro, la forcella è a steli rovesciati e dietro c'è un monoammortizzatore centrale.
Il frontale è caratterizzato dal doppio proiettore sovrapposto in stile rally e dal cupolino fumé, alle cui spalle c'è un cruscotto digitale montato alto come appunto sulle moto da rally.
La sella a due piani e l'ampio portapacchi sono improntati alla praticità, così come le pedane rivestite di gomma. Della dotazione fanno parte gli indicatori di direzione a led, i paramani e il paracoppa.
Il motore di 125 cc è un monocilindrico a quattro tempi con distribuzione bialbero, cambio a sei marce e potenza di circa 15 cavalli: ha omologazione Euro5 e naturalmente la moto si può guidare con le patenti A1 e B.
Un mezzo che pur nella categoria 125 vuole offrire una buona versatilità d'uso.
Il prezzo non è stato ancora comunicato.