VOGE 300 GY Rally 2022. La nuova piccola enduro con il 21”
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Non si tratta di una novità assoluta ma di una anteprima per l'Europa. A EICMA Voge ha infatti esposto anche la 300 GY Rally, intravista già la scorsa primavera, che sarà distribuita anche in Italia.
Come lascia immaginare il nome si tratta di una enduro stradale orientata al fuoristrada. La marca cinese, creata dal colosso Loncin, da quest'anno è distribuita in Italia da Padana Sviluppo, la società che a partire dal 1976 importa Kymco, Lifan, CF Moto, Yadea e appunto Voge.
Sul telaio in acciaio sono montate sospensioni di lunga escursione (la sella è alta 850 mm da terra): forcella rovesciata e mono posteriore centrale con articolazione progressiva e forcellone in lega di alluminio.
Le ruote a raggi sono nelle canoniche misure enduro: 21 e 18 pollici con pneumatici tassellati 3.00-21 e 5.10-18.
I freni a disco dal profilo wave sono abbinati a un ABS a due canali. Il peso in ordine di marcia con il pieno (serbatoio da 12,5 litri) è dichiarato in 160 kg.
Il motore è un monocilindrico quattro tempi raffreddato a liquido di 292 cc con testata a quattro valvole e distribuzione bialbero. E' la stessa unità, omologata Euro 5, montata sui modelli 300 della serie Brivido, Valico e Trofeo già in vendita in Italia, ma evoluta. E' infatti accredito della potenza di 29 cavalli a 8.500 giri invece che di 26, mentre la coppia massima è di 25 Nm a 7.000 giri, ha cambio a sei marce e alimentazione elettronica.
La dotazione comprende il display LCD, le luci full LED con doppio faro e i tubi paramotore. Parafanghi alti scarico rialzato sono pensati per il fuoristrada.
Non ci sono indicazioni per il prezzo (la Valico 300DS costa 3.890 euro franco concessionario), ma ufficiosamente si è parlato di una quotazione non molto superiore ai 4.000 euro.
Non so perché nessuno si decida a fare una bella dual sport come si deve in questo range di cilindrata. L'honda crf L e' carina (anche se pesante) ma il motore onestamente l'ho trovato un po' moscio. E dire che motori monocilindrici di buone prestazioni di questa cilindrata in giro ce ne sono: ktm , beta. Basterebbe montarli su una ciclistica adeguata: ktm fa solo versioni stradali, beta solo versioni ultra specialistiche