Indiscrezioni

Ritorna il marchio motociclistico Morbidelli? Parrebbe di sì

- Una recente registrazione del marchio di Pesaro, assieme a MBP, andrebbe in quella direzione
Ritorna il marchio motociclistico Morbidelli? Parrebbe di sì

La storia delle moto Morbidelli è come noto legata alle competizioni.
Giancarlo Morbidelli, costruttore di macchine per la lavorazione del legno e grande appassionato di motori, creò a Pesaro un reparto corse che negli anni Settanta schierò le sue moto nelle classi 125, 250, 350 e 500 del mondiale velocità, conquistando tre titoli iridati nella 125 e uno nella 250 fra il 1975 e il 1977.

Nel 1982 cessò l'attività agonistica e risale al 1992 la presentazione della stradale 850 con motore a otto a cilindri a V, disegnata da Pininfarina, che purtroppo non arrivò alla produzione e venne realizzata in soli tre esemplari.

Il nome del costruttore e collezionista pesarese, scomparso nel 2020, potrebbe ritornare su dei modelli di serie. Sono stati infatti depositati i nomi e loghi di Morbidelli MBP e Morbidelli MBP Pesaro dalla società Powerlink che ha sede a Hong Kong.

La Morbidelli 850 V8
La Morbidelli 850 V8

E' la stessa società che ha già registrato MBP (le sue prime moto sono già distribuite in Italia) che è l'acronimo di Moto Bologna Passioni. Nome a parte, si tratta di un'azienda collegata alla cinese Keeway, a suo volta controllata da Qianjiang Motorcycle che detiene anche i marchi Benelli e QJMotor.

A differenza dei tre marchi cinesi più noti, le moto MBP non sono costruite finora da Qianjiang, ma in partnership da altri produttori cinesi quali Gaokin e Longjia. E' il caso della stradale M502N (qui il nostro test), delle cruiser C1002V e maxi enduro C1002T, oppure della crossover C650V presentate all'ultima Eicma.

MBP M502N
MBP M502N

Gaokin è ad esempio anche il produttore delle Brixton.

Quali potrebbero essere le future, ed eventuali, Morbidelli è presto per immaginarlo. Di certo c'è la conferma del grande interesse nei confronti di marchi che possono vantare una storia motociclistica importante e che possono essere utilizzati da costruttori che quell'heritage non l'hanno.

La MBP C1002T presntata a Eicma
La MBP C1002T presntata a Eicma
  • MarcoG8661
    MarcoG8661, Bordighera (IM)

    ...se mai metteranno il nome Morbidelli su una moto, spero non ne vendano neanche un bullone...
  • R5GT
    R5GT, Grezzana (VR)

    Il motore 850 v8, progettato dal compianto Ing. Valentini, era un Cosworth in miniatura!
Inserisci il tuo commento

Nuovo: MBP M502N

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: MBP M502N

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta