salone di milano

Scrambler DesertX e The Motard Concept a ECIMA 2019

- La Scrabler 1100 fa da base alla DesertX, la Desert Sled 800 alla The Motard Concept: due suggestioni (quasi) vicine alla produzione.

La gamma Scrambler Ducati potrebbe arricchirsi di altri due modelli: ad ECIMA 2019 Ducati presenta due Scrambler concept, uno di stampo decisamente Adventure derivato dalla 1100 e un altro dichiaratamente Motard su base 800, lasciando le piattaforme tecniche quasi intatte ma dotando i due concept di livree e declinazioni decisamente interessanti, per due moto che espanderebbero ulteriormente l'offerta della gamma Scrambler e che potrebbero andare in produzione se il feedback fosse positivo.

Rocco Canosa e il Concept DesertX
Rocco Canosa e il Concept DesertX

Se qualcuno di voi sente odore di Dakar alla vista della Scrambler DesertX, è sulla strada giusta: attorno alla Scrambler 1100 si è pensato di costruire un mezzo che nei colori e nelle forme richiama esplicitamente le Cagiva motorizzate Ducati plurivittoriose alle Parigi-Dakar degli '80 e '90. Difficile dire se i serbatoi da 30 litri complessivi verranno mantenuti ma di certo possiamo aggiungere che la moto ha suscitato molto interesse e, per ammissione dello stesso Rocco Canosa - Scrambler Product Marketing Manager - un feedback entusiasta degli appassionati che fa ben sperare per la futura produzione.

Rocco Canosa e il concept The Motard Scrambler
Rocco Canosa e il concept The Motard Scrambler

Per quanto riguarda la Scrambler The Motard Concept ideata partendo dalla Desert Sled 800, si tratta di un esercizio che, anche questo senza ancora sicuri risvolti produttivi, ha dimostrato quanto “la piattaforma Scrambler sia versatile” sottolinea Rocco Canosa. La particolarità del dorso del serbatoio rimovibile e sostituibile a piacere (mentre le altre Scrambler hanno, invece, le guancette sostituibili), le gomme da motard e lo scarico alto seminascosto dalla fiancata disegnano una moto che potrebbe tranquillamente andare in produzione così com'è, del resto molti altri particolari sono già in produzione e disponibili come accessori per i modelli di serie.

 

  • anonym_4687315
    anonym_4687315

    Ducati, come BMW, è un mondo a parte.
    Il paragone con KTM è impietoso per rapporto prestazioni/prezzo, ma con dei modelli di "carattere" (che manca all'attuale scrambler 1.100), Ducati continua a riscuotere successo, e la Desert X, se sarà realizzata tenendo ben presenti i gusti dei clienti cui è destinata, sarà probabilmente un altro successo
  • andrea.matteo
    andrea.matteo, Biella (BI)

    facendo un paio di conti della serva ....

    questa "idea" della Desert X monta il 1100 aria (86cv),
    lo stesso della Scrambler 1100 che non ha successo, basta dire che vende 5-6 volte meno rispetto la 800,
    vi siete chiesti perché?

    per me è semplice,
    la 1100 costa troppo per quello che offre, una versione un cicinin accessoriata sono 14.000€,
    quindi questa versione "X" a restar stretti di manica starà sui 16.000,

    partita persa quando Yamaha offre un'ottima T7 a 6.000€ in meno,

    e se vuole competere con AT1100 ne deve mettere di sostanza e frocerie,
    ma a quel punto non saranno più gli ipotetici 16.000,
    per me partita persa anche contro AT ...
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Ducati Scrambler 1100 (2018 - 20)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Ducati
  • Modello Scrambler 1100
  • Allestimento Scrambler 1100 (2018 - 20)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2017
  • Fine produzione 2020
  • Prezzo da 13.340 - chiavi in mano, comprensivo di immatricolazione
  • Garanzia 24 mesi km illimitati
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.190 mm
  • Larghezza 895 mm
  • Altezza 1.330 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 810 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.514 mm
  • Peso a secco 189 Kg
  • Peso in ordine di marcia 206 Kg
  • Cilindrata 1.079 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 90
  • Raffreddamento ad aria
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 98 mm
  • Corsa 71 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 2
  • Distribuzione desmodromica
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 3
  • Potenza 86 cv - 63 kw - 7.500 rpm
  • Coppia 9 kgm - 88 nm - 4.750 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 15 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Traliccio in tubi di acciaio
  • Sospensione anteriore Forcella Marzocchi a steli rovesciati da 45 mm completamente regolabile.
  • Escursione anteriore 150 mm
  • Sospensione posteriore Progressiva con monoammortizzatore Kayaba regolabile. Forcellone monobraccio in alluminio
  • Escursione posteriore 150 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 245 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 18 pollici
  • Pneumatico anteriore Pirelli MT 60 RS 120/80 ZR18"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore Pirelli MT 60 RS 180/55 ZR17"
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Ducati

Scheda tecnica

Ducati Scrambler 800 Desert Sled (2017 - 20)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Ducati
  • Modello Scrambler 800
  • Allestimento Scrambler 800 Desert Sled (2017 - 20)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2017
  • Fine produzione 2020
  • Prezzo da 11.690 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.165 mm
  • Larghezza 845 mm
  • Altezza 1.150 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 860 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.505 mm
  • Peso a secco 176,5 Kg
  • Peso in ordine di marcia 192,5 Kg
  • Cilindrata 803 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V 90
  • Raffreddamento ad aria forzata
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 88 mm
  • Corsa 66 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 2
  • Distribuzione desmodromica
  • Ride by Wire No
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 2
  • Potenza 75 cv - 55 kw - 8.250 rpm
  • Coppia 7 kgm - 68 nm - 5.750 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 13,5 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Traliccio in tubi di acciaio
  • Sospensione anteriore Forcella Kayaba a steli rovesciati da 46 mm
  • Escursione anteriore 200 mm
  • Sospensione posteriore Ammortizzatore posteriore Kayaba regolabile con serbatoio separato
  • Escursione posteriore 200 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 330 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 245 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR19"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 170/60 ZR17"
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Ducati

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta