Scrambler DesertX e The Motard Concept a ECIMA 2019
La gamma Scrambler Ducati potrebbe arricchirsi di altri due modelli: ad ECIMA 2019 Ducati presenta due Scrambler concept, uno di stampo decisamente Adventure derivato dalla 1100 e un altro dichiaratamente Motard su base 800, lasciando le piattaforme tecniche quasi intatte ma dotando i due concept di livree e declinazioni decisamente interessanti, per due moto che espanderebbero ulteriormente l'offerta della gamma Scrambler e che potrebbero andare in produzione se il feedback fosse positivo.
Se qualcuno di voi sente odore di Dakar alla vista della Scrambler DesertX, è sulla strada giusta: attorno alla Scrambler 1100 si è pensato di costruire un mezzo che nei colori e nelle forme richiama esplicitamente le Cagiva motorizzate Ducati plurivittoriose alle Parigi-Dakar degli '80 e '90. Difficile dire se i serbatoi da 30 litri complessivi verranno mantenuti ma di certo possiamo aggiungere che la moto ha suscitato molto interesse e, per ammissione dello stesso Rocco Canosa - Scrambler Product Marketing Manager - un feedback entusiasta degli appassionati che fa ben sperare per la futura produzione.
Per quanto riguarda la Scrambler The Motard Concept ideata partendo dalla Desert Sled 800, si tratta di un esercizio che, anche questo senza ancora sicuri risvolti produttivi, ha dimostrato quanto “la piattaforma Scrambler sia versatile” sottolinea Rocco Canosa. La particolarità del dorso del serbatoio rimovibile e sostituibile a piacere (mentre le altre Scrambler hanno, invece, le guancette sostituibili), le gomme da motard e lo scarico alto seminascosto dalla fiancata disegnano una moto che potrebbe tranquillamente andare in produzione così com'è, del resto molti altri particolari sono già in produzione e disponibili come accessori per i modelli di serie.
Il paragone con KTM è impietoso per rapporto prestazioni/prezzo, ma con dei modelli di "carattere" (che manca all'attuale scrambler 1.100), Ducati continua a riscuotere successo, e la Desert X, se sarà realizzata tenendo ben presenti i gusti dei clienti cui è destinata, sarà probabilmente un altro successo
questa "idea" della Desert X monta il 1100 aria (86cv),
lo stesso della Scrambler 1100 che non ha successo, basta dire che vende 5-6 volte meno rispetto la 800,
vi siete chiesti perché?
per me è semplice,
la 1100 costa troppo per quello che offre, una versione un cicinin accessoriata sono 14.000€,
quindi questa versione "X" a restar stretti di manica starà sui 16.000,
partita persa quando Yamaha offre un'ottima T7 a 6.000€ in meno,
e se vuole competere con AT1100 ne deve mettere di sostanza e frocerie,
ma a quel punto non saranno più gli ipotetici 16.000,
per me partita persa anche contro AT ...