Seggiolino obbligatorio al posto delle protezioni?
I Senatori proponenti hanno ritirato la proposta di modifica all’articolo 171 del Codice della Strada, che avrebbe previsto l’obbligo, per conducenti e passeggeri di motocicli, di rispettare una serie prescrizioni sempre più restrittive in base al crescere della potenza del mezzo.
La proposta prevedeva l’obbligo iniziale del casco integrale, fino a quello di indossare le cosiddette “protezioni passive” per una grande parte di motociclisti. La decisione è scaturita dopo l’annunciato parere negativo, sul testo, della maggior parte dei componenti l’VIII Commissione del Senato e del rappresentante del Governo.
«Siamo soddisfatti per questa decisione – ha commentato Paolo Sesti, Presidente della Federazione Motociclistica Italiana – che permette di avere il tempo necessario per affrontare in modo più adeguato il problema della sicurezza, sicuramente attuale ed importantissimo, che non può però trovare soluzione in base a valutazioni essenzialmente emotive e non supportate da informazioni complete sull’argomento».
Nel frattempo, l’VIII Commissione ha approvato una modifica all’articolo 170, che prevede l’obbligo di utilizzo, per minorenni fino a 12 anni trasportati su un motoveicolo, di un “…sedile di sicurezza, con appoggi per gli arti inferiori e superiori, conformi al tipo omologato (…) dal Ministero Infrastrutture e Trasporti (…). Con apposito decreto (…) sono stabilite le disposizioni tecniche, anche con riferimento all'altezza ed al peso del trasportato, per l'omologazione dei sedili di sicurezza…".
La Federazione Motociclistica Italiana «si augura fermamente che il testo sia oggetto di una valutazione molto attenta e consapevole, PRIMA DELLA DEFINITIVA APPROVAZIONE».
Risulta infatti evidente come l’intento di garantire maggiore sicurezza ai trasportati, tramite supporti destinati comunque a trattenere in posizione il corpo del trasportato, potrebbe avere l’esito opposto. La massima facilità di separazione tra conducente/passeggero e motoveicolo, in caso di caduta, è il principale obiettivo da perseguire.
Il peso del mezzo, e la conseguente maggiore velocità di scivolata, in caso di caduta, non si conciliano infatti con la maggiore brevità della scivolata stessa, e dunque il minore tempo di arresto (magari prima di raggiungere un ostacolo fisso ai bordi della carreggiata) di cui è oggetto il corpo umano in caso di scivolata sul terreno.
ancora e sempre a batter cassa
Mi sembra uno dei soliti puerili tentativi di farci fessi e spillarci dei soldi!
Direi che sarebbe più utile suggerire le caratteristiche fisiche che deve avere il passeggero per assicurarsi alla moto e al conducente (tipo l'età o l'altezza minima come a certe giostre), rispettare i limiti di velocità e soprattutto affidarsi alla "diligenza del buon padre (motociclista) di famiglia" .
Oltre la colossale ignoranza di quei tre quattro frustrati che paghiamo per stare nella "stanza dei bottoni" la colpa è anche di una buona parte di motociclisti - o presunti tali - che di mostrano quotidianamente la loro maleducazione e ignoranza per strada. Fateci caso quando la sera uscite dal lavoro quanti cretini guidano in maniera assurda . E' vero il fatto che molti dei mezzi a due ruote si sono tecnologicamente trasformati e la maggior parte delle persone non si rende conto di cavalcare di fatto un elettrodomestico.
La famosa frase che recita di gudare con luci accese e casco ben allacciato non l'ho mai capita e francamente non ha alcun senso se nessuno ha maturato la coscienza di vivere assieme ad altre persone.
Il rispetto è una regola fondamentale per guidare con passione una motocicletta.
Ride Free
William