intervista

Sergio Vicarelli (Kawasaki): “La Z1000 ha un design estremo che divide. Era quello che volevamo”

- Il direttore di Kawasaki Italia ci parla della famiglia Zeta, oggi aggiornata con l’arrivo dell’ultima Z1000 che abbiamo provato, destinata a un pubblico sempre più esigente e sportivo. Proprio quello che un tempo amava guidare le supersport
Sergio Vicarelli (Kawasaki): “La Z1000 ha un design estremo che divide. Era quello che volevamo”

Il direttore di Kawasaki Italia ci parla della famiglia Zeta, oggi aggiornata con l’arrivo dell’ultima Z1000 che abbiamo provato, destinata a un pubblico sempre più esigente e sportivo. Proprio quello che un tempo amava guidare le supersport.

Dottor Vicarelli, la nuova Z1000 ha debuttato al recente salone della moto di Milano. Qual è stato il primo responso del pubblico?
Sergio Vicarelli: «Direi molto entusiasta, anche se com’era prevedibile il tipo di design estremo ha diviso il pubblico e le opinioni degli appassionati. Abbiamo avuto risposte estremamente entusiastiche e altre più scettiche. Ma questo era nei programmi, noi abbiamo preferito osare con un design estremo che si avvicina alla filosofia Kawasaki dato che la categoria naked era piuttosto ferma.
Kawasaki nel 2003 ha aperto la strada al filone delle super naked con la prima Z1000 e ci sembrava quindi giusto proporre una moto che seguisse questa filosofia».

Quali sono stati i commenti più divertenti e particolari che avete sentito sulla Z1000?
Sergio Vicarelli: «Ce ne sono stati anche di folcloristici, ma altri ci hanno dato molta soddisfazione perché hanno capito lo spirito della moto. Una moto molto cattiva ed estrema, nello spirito Sugomi che hanno seguito in Giappone. Ci fa piacere che sia stato colto da tanti appassionati».

Sergio Vicarelli
Sergio Vicarelli


La Z1000 è la classica moto che piace o non piace per nulla. A giudicare dagli ordini nel complesso è stata bene accolta?
Sergio Vicarelli: «Oltre all’entusiasmo dei clienti, c’è stato quello dei concessionari che devono scommettere i loro soldi sul prodotto. E devo dire che la loro risposta è stata molto positiva».


Il motociclista in genere - quello italiano non fa differenza - è invecchiato. Com’è cambiata quindi la clientela della famiglia Zeta? Da chi viene scelta oggi?

Sergio Vicarelli: «Quello che citi è un fenomeno che sempre più caratterizza il mercato italiano, dove c’è un innalzamento dell’età media del motociclista e di conseguenza una diminuzione della percorrenza media. Il cliente della Kawasaki Z oggi ha un chilometraggio medio minore, ma al contempo cerca maggiore emozioni con la moto, quindi passa meno tempo in sella ma con una intensità emotiva superiore. La nuova Z1000 va proprio in questa direzione».

Sulla più turistica Z1000SX è presente il controllo di trazione, mentre sulla versione più sportiva Z1000 manca anche a pagamento. Oggi nella nostra prova abbiamo visto che se ne può fare a meno grazie alla splendida erogazione del motore, però ci spieghi le ragioni di questa scelta da parte di Kawasaki.
Sergio Vicarelli: «Abbiamo voluto creare due prodotti differenti, la Z1000SX è una moto più turistica, più malleabile e godibile in svariate condizioni di utilizzo.
La Z 1000 è invece uno spirito libero e selvaggio, è puro divertimento e abbiamo deciso di non dotarla di controllo di trazione, e non perché non fosse disponibile. In Kawasaki abbiamo una varia gamma di strumenti per il controllo di trazione, già presente sulla Z1000SX e sulla Ninja  ZX-R 10. Però con la Z1000 abbiamo voluto creare un modello unico e diverso da tutte le altre».

 

  • Marcello.Guerrini
    Marcello.Guerrini, Monza (MB)

    Il peso non conta...?!

    Ma cosa stiamo dicendo...?! E' un dato non importante, ma FONDAMENTALE ! Da vecchio possessore di una z-750 (ultimo modello) posso solamente dire che purtroppo è una pecca mai rimediata negli anni ! Come è possibile che una brutale 800 pesi circa 50 chili in meno !!!!!! Avere una moto agile è un requisito importantissimo !
  • Nick.Boss
    Nick.Boss, Imola (BO)

    @jonny456825

    rispetto le tue idee però personalmente quando ho provato la Z800 il peso mi è parso da subito un fattore ben presente, soprattutto nelle curve lente e nelle "S". Magari provandola più approfonditamente avrei scorto più pregi, ma in poco tempo il peso mi ha fatto desistere notevolmente sulla considerazione della moto.
    Le Kawa sono in generale moto molto belle comunque. ciao!
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Scheda tecnica

Kawasaki Z 1000 ABS (2014 - 16)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Kawasaki
  • Modello Z 1000
  • Allestimento Z 1000 ABS (2014 - 16)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2013
  • Fine produzione 2016
  • Prezzo da 12.290 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.045 mm
  • Larghezza 790 mm
  • Altezza 1.055 mm
  • Altezza minima da terra 125 mm
  • Altezza sella da terra MIN 815 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.435 mm
  • Peso a secco 221 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 1.043 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 77 mm
  • Corsa 56 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 16
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 142 cv - 105 kw - 10.000 rpm
  • Coppia 11 kgm - 111 nm - 7.300 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 17 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Telaio a doppio trave in alluminio, costituito da 5 parti saldate tra loro
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica a steli rovesciati 41 mm regolabile in compressione e ritorno
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Ammortizzaoter Back-Link a gas regolabile in compressione e ritorno
  • Escursione posteriore 122 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 250 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70ZR17M/C (58W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 190/50ZR17M/C (73W)
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Kawasaki
  • Kawasaki Motors Europe N.V. Via Luigi Meraviglia, 31
    20020 Lainate (MI) - Italia
    848 580102   https://www.kawasaki.it

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