NEWS

EICMA 2023. Triumph Scrambler 400 X: caratteristiche tecniche, prezzo [VIDEO e GALLERY]

- Dall'Inghilterra arriva una nuovissima Scrambler pronta a entrare a gamba tesa nel mercato delle "piccole". Vi presentiamo la nuovissima Scrambler 400 X

La famiglia Modern Classic di Triumph accoglie una nuova arrivata: la Scrambler 400 X, moto che viene affiancata dall'altrettanto inedita Speed 400.  

La new entry trae ispirazione per il suo design muscoloso dalle sorelle maggiori Scrambler 900 e 1200, il cui pedigree offroad affonda le sue radici fino agli anni ’50, l’epoca che diete vita alle prime Scrambler prodotte su larga scala. L'attenzione allo stile e alla cura costruttiva e’ tipicamente Triumph, cosi come ispirati ai modelli di cilindrata superiore sono i contenuti tecnologici e il livello di equipaggiamento standard.

Il cuore pulsante della Scrambler 400 X è nuovo di pacca, un brillante motore monocilindrico dall'innovativa concezione. Triumph con questa nuova moto per vuole proporre, ad un prezzo accessibile, un pacchetto di classe superiore, rispetto all’attuale offerta di mercato di pari cilindrata, in termini di qualità complessiva, performance e divertimento in sella.

Proprio per questo la Casa brittannica ha pensato anche alle tasche dei giovani motociclisti, gli intervalli di manutenzione prolungati concorrono infatti ad aumentare l’elevata accessibilita’ della Scrambler e della Speed 400.

Sulla carta la ricetta sembra quella giusta, ora però è arrivato il momento di scoprire com'è fatta!

EICMA 2023. Triumph Speed 400, caratteristiche tecniche e prezzo [VIDEO e GALLERY]

La concezione della Scrambler 400 X

Si vede che la moto è stata concepita e disegnata ad Hinckley, HeadQuarter di Triumph in UK, la nuova Modern Classics 2024 è stata studiata partendo da un obiettivo chiaro ed ambizioso: riportare l’acclamata e riconosciuta leadership del costruttore britannico nel campo della qualita’ costruttiva, dello stile e della cura per ogni dettaglio all’interno di un segmento altamente competivo a livello di prezzo. Design ricercato, presenza del veicolo e degli organi meccanici, impatto del serbatoio scavato e profilato, dettagli di elevato appeal: questa "piccola" Scrambler ha imparato veramente tante cose dalle sorellone maggiori.

Nonostante la moto sia un prodotto assolutamente all'avanguardia e tecnologicamente avanzato, molti dettagli evocano esplicitamente la tradizione, come le finiture del motore, della testata o del terminale di scarico, mentre sono piu’ contemporanei le grafiche e le colorazioni, la tecnologia inserita in modo discreto, il sistema di raffreddamento e i componenti della ciclistica. Triumph ha fatto centro, con la Scrambler 400 X troviamo quel mix di eleganza e sportività che identifica il DNA Triumph Motorcycles in tutti i modelli del resto della gamma.

La personalita’ all-road della Scrambler 400 X si riflette in alcune dotazioni aggiuntive e pratiche, come le protezioni riservate al faro anteriore e al radiatore, i paramani e un parafango anteriore maggiorato. Sara’ disponibile in 3 varianti cromatiche, grintose ed eleganti: Matt Khaki Green & Fusion White, Carnival Red & Phantom Black, oppure Phantom Black & Silver Ice.

Il nuovissimo motore TR-SERIES

Battezzato in questo modo per celebrare l’appartenenza alla lunga tradizione Triumph "Trophy", le cui radici risalgono addirittura ai motori monocilindrici in voga nelle competizioni sin dall’inizio del Ventesimo secolo, come ad esempio nel caso della Six Days Trial, il motore e’ stato completamente sviluppato da zero. A spingere la Scrambler 400 X troviamo infatti un monocilindrico da 398 cc con raffreddamento a liquido, che combina il tipico stile delle Modern Classics Triumph con contenuti tecnici e tecnologici allo stato dell’arte, per offrire prestazioni al vertice della categoria con una personalita’ brillante, reattiva e sempre ricca di coppia, esaltata dal coinvolgente sound di scarico.

Non sono stati dichiarati i consumi ma, con il pieno di 13 litri, sulle due nuove arrivate vediamo scritto strumentazione un generoso dato di 450 km di autonomia, il che porterebbe le due 400 a quota ad un consumo di circa 35 km/l.

Gli aspetti tecnicamente piu’ rilevanti includono una distribuzione DOHC a 4 valvole e un albero motore ottimizzato e bilanciato per ridurre l’inerzia e facilitare la guida alle basse velocità. Le valvole sono azionate da bilancieri a dito dalla massa ridotta mentre il trattamento DLC che contribuisce a ridurre i valori di attrito innalzando la capacita’ del motore di prendere giri rapidamente, seppure sempre con elevata trattabilita’.

  • - 40 CV a 8.000 giri/min e 37.5 Nm a 6.500 giri/min
  • - Cambio a sei marce con frizione antisaltellamento
  • - Tipica finitura del motore a polvere nera e tonalità di scarico grintosa e tipicamente british

Ciclistica "da grande"

Oltre ad offrire una posizione attiva, la Scrambler 400 X, come la gemella Roadster Speed 400, è caratterizzata da una sezione centrale del telaio particolarmente stretta che, combinata ad una altezza da terra del piano di seduta di 835mm e al peso di 179kg, assicura una facilità di gestione eccellente sia alle basse velocita’ che nella guida in fuoristrada.

Il comparto ciclistico è assolutamente di alto livello, troviamo un telaio principale tubolare al quale viene avvitato il telaietto posteriore e connesso ad un forcellone in alluminio. Il set up delle sospensioni e’ specifico per la destinazione d'uso della moto, con una impostazione che ispira fiducia e confidenza sin dai primi metri.

La Scrambler 400 X monta una forcella da 43mm del tipo big-piston upside-down con un'escursione di 150mm, mentre al posteriore viene montato un sistema mono shock a GAS con serbatoio esterno da 150mm di escursione. Iniziamo a capire le differenze caratteriali con la gemellina Speed 400 dalle dimensioni dei cerchioni: all'anteriore troviamo un 19 pollici, mentre al posteriore viene mantenuto il 17 pollici. L’impianto frenante prevede un disco anteriore da 320 mm e una pinza a 4 pistoncini di tipo radiale e prevede pastiglie dal compound differenziato per rendere la frenata piu’ progessiva e facilmente modulabile.

  • - Forcella Big piston da 150 mm di escursione
  • - Ammortizzatore posteriore da 150 mm di escursione
  • - 179 kg in ordine di marcia
  • - Pinza radiale a quattro pistoncini

Dotazione elettronica

La nuovissima Scrambler 400 X può contare su una dotazione elettronica di assoluta eccellenza all’interno del proprio panorama competitivo.

La gestione elettronica del motore e dell’acceleratore sono affidate a Bosch e, tramite la tecnologia ride-by-wire, l’erogazione della risposta del monocilindrico avviene in modo lineare, trattabile e intuitivo, a tutela di sicurezza e piacere di guida. Installato sulla Scrambler troviamo un controllo di trazione, attivabile e disattivabile in modo semplice ed intuitivo, mentre L’ABS Bosch a doppio canale assicura frenate sicure anche in fuoristrada grazie alla possibilità di disattivare l'ABS al posteriore.

Pulito e dal look contemporaneo, il quadro strumenti sdoppiato prevede un grande tachimetro analogico e uno schermo LCD integrato che fornisce informazioni aggiuntive quali contachilometri, autonomia residua, marcia inserita in modo ben visibile sotto qualsiasi condizione di luminosita’ ambientale.

La gestione delle informazioni è resa rapida e intuitiva grazie al design accurato del blocchetto sinistro, mentre il display risulta già predisposto anche ad accogliere l’indicazione relativa alla presenza e attivazione delle manopole riscaldabili, se montate. Smartphone e sistemi di navigazione possono essere alimentati tramite la presa di ricarica supplementare prevista di serie per entrambi i modelli.

Progettato per fornire performance e riconoscibilita’, il potente faro presenta una luce diurna distintiva e accattivante, mentre il fanale posteriore include anche una moderna firma luminosa dalle forme elaborate ed eleganti. Gli indicatori di direzione sottili e contemporanei completano il pacchetto. La Scrambler 400 X, come la Speed 400, esce di serie con un bloccasterzo e immobilizer antifurto. Il chip transponder integrato nella chiave di accensione assicura che solo il proprietario possa avviare sempre il motore.

  • - Controllo di trazione disinseribile
  • - ABS a doppio canale disattivabile al posteriore
  • - Illuminazione FULL LED
  • . Nuovo ed elegante quadro strumenti

Ma il prezzo?

Con prestazioni ai vertici della categoria, qualità impeccabile e bassi costi di gestione, queste entusiasmanti Modern Classics offrono un pacchetto complessivo di grande valore e accessibilità. Leaderhip di categoria anche dal punto di vista degli intervali di manutenzione previsti: ogni 16.000 chilometri.

Entrambi i modelli verranno commercializzati in India a partire dall’estate e saranno in vendita nei mercati occidentali dall’inizio del 2024. Una volta messi in vendita verrà rivelato il prezzo finale della moto.

A questo punto non vi rimane che scegliere: Speed 400 o Scrambler 400 X? La scelta è dura...

  • DoktorCash
    DoktorCash, Olbia (SS)

    Però i cerchi in lega sulla scrambler...anche no!
  • DoktorCash
    DoktorCash, Olbia (SS)

    Gradevoli alla vista, con il gusto retro della maggior parte delle Triumph. Potrebbero essere un ottimo commuter urbano o la motina con cui fare gite su strade secondarie e sterrati, e allo stesso tempo fare la loro porca figura all'aperitivo sul lungomare. Il tutto senza la valanga di HP, o KW se preferite, da cui siamo più o meno tutti "dipendenti" (un remoto complesso freudiano?). Temo abbia ragione kodiak59, triumph non regala mai i suoi prodotti, neppure quando sono fatti in India. Ma, fatta salva la mia adorata Kawa900, un pensierino per l'utilizzo che ho detto sopra ce lo farei.
    Sommesso pensiero di ex-fuoristradista: mi piacerebbe taaanto una versione 18/21....
Inserisci il tuo commento