Special T-Max Protex 01
Bruno Pitzus, di Fuorigirimoto, ritiene che T-Max 500 - per quanto brillante - non possa eguagliare le prestazioni delle moto sportive.
Troppo ampio il divario motoristico, e troppi i limiti della trasmissione automatica, incapace di sopportare i carichi elevatissimi dei propulsori sportivi di ultima generazione.
Dr. Frankenstein
Nell'officina romana nasce quindi l'idea del trapianto, e che trapianto. Cuore italiano in un corpo giapponese.
Il T-Max Protex che vi presentiamo nel Focus è spinto da un motore di razza, il bicilindrico desmo raffreddato a liquido in origine destinato a Ducati 749R.
Anche il cambio a 6 rapporti, di conseguenza, arriva da Borgo Panigale ed è adattato allo scooter grazie al leveraggio Valter Moto. Di origine Ducati sono gli attacchi delle pinze frenanti che mordono dischi Brembo.
I tubi freno sono aeronautici, in acciaio, e hanno raccordi in ergal. Le tubazioni di raffreddamento sono in silicone blu, fornite da Ferracci.
I cerchi sono da moto, nel classico diametro di 17", e calzano pneumatici Metzeler Renstek.
L'abito non fa il monaco
La carrozzeria richiama fedelmente lo scooter sportivo di Iwata e nasconde il telaio originale. Non si pensi però che il lavoro di preparazione sia circoscritto al motore.
Il tubi in acciaio sono infatti debitamente rinforzati nei punti soggetti a maggiore sollecitazione, mentre la forcella è quella originale del T-Max doppio disco del 2006.
Il serbatoio è realizzato artigianalmente in alluminio e ha una capienza di soli 5,5 litri, di produzione Fuorigirimoto sono gli scarichi e le verniciature finali.
GPT infine fornisce la strumentazione digitale.
Difficile a questo punto definire "scooter" il T-Max Protex 01, capace - a detta del costruttore - di raggiungere punte di 290 km/h.
Un esperimento destinato a rimanere tale? Niente affatto, con 8.000 Euro la squadra trapianti di Fuorigirimoto è pronta a stravolgere anche il vostro T-Max.
A.P.
Mah direi...
Domanda
Se voglio uno scooter (automatico quindi) cattivo, il Gilera 800 è già una bestia.
Se voglio una moto col Desmo, compro una Ducati "vera".
Scettico, molto scettico...