Spray marcatori...per combattere i furti di moto!

- Uno spray invisibile utilizzato dalle forze dell'ordine scozzesi per "marcare" i motociclisti e le moto legati ad atti illegali? Pare abbia permesso risultati davvero incoraggianti nella lotta al crimine su due ruote.
Spray marcatori...per combattere i furti di moto!

Come segnalato dai colleghi di MCN la polizia scozzese sta aumentando l'uso di specifici spray per la marcatura del DNA, con lo scopo di aiutare a combattere i furti di motocicli e per arrestare i motociclisti "molesti e antisociali".

I prodotti utilizzati sono della SelectaDNA, e sono in uso dal 2018, e come afferma  l'ispettore capo Darren Bruce :"L'uso di questo spray per etichettatura è un altro strumento che gli agenti avranno a loro disposizione per aiutare a individuare attività illegali e antisociali connesse al mondo delle moto".

"Sappiamo che questo problema preoccupa le comunità e negli ultimi mesi e anni abbiamo portato avanti una serie di progetti locali nel tentativo di contribuire ad affrontarlo."

Il lancio prolungato degli spray è iniziato lunedì 18 marzo, con gli agenti che ne spruzzavano la nebbia sottile verso i motociclisti di passaggio sospettati di atti illeciti.

Non può essere rimosso dalle superfici e presenta una sorta di DNA codificato che fornisce prove forensi per collegarli a un crimine specifico una volta catturato.
Questo copre quindi la moto, la pelle e gli indumenti del motocilcista senza arrecare alcun danno all'individuo.

 

Lo spray è invisibile all'occhio umano ma si vede sotto l'illuminazione UV.
 

Stando a quanto dichiarato dalle autorità, da quando gli spray sono stati distribuiti a Edimburgo, hanno contribuito a ridurre i reati legati alle moto del 60%.

 

  • Nikko1290
    Nikko1290, Bari (BA)

    Fosse stata messa il primo di aprile, avrei pensato al pesce di Aprile, ma non essendo uno scherzo allora va notato che le "attività antisociali" sono così vaghe da mettere paura.
    Insomma pare una toppa peggiore del buco.
  • Luca.Montanaro1195
    Luca.Montanaro1195, Genova (GE)

    Non riesco a comprendere con quale modalità il marcatore aiuterebbe ad identificare i ladri di motociclette. Gli agenti devono spruzzarlo verso individui sospetti?? E poi, come procedono, come possono collegare gli spruzzati a qualche atto criminoso?? Mistero.
Inserisci il tuo commento