Sicurezza

Stan, l'innovativo zaino con airbag incorporato

- Inserito in uno zaino, si attiva autonomamente e si gonfia in 0,1 secondi proteggendo schiena, testa, collo e petto
Stan, l'innovativo zaino con airbag incorporato

A produrre il nuovo sistema airbag Stan è In&Motion. La società francese è una delle principali nella produzione di airbag ad attivazione automatica per i motociclisti.
Ha collaborato inizialmente con Ixon e ora fornisce diverse marche di abbigliamento tecnico fra le quali ci sono Tucano Urbano o Furygan.

Oltre al motociclismo applica la tecnologia di protezione ad airbag a equitazione e ciclismo. Proprio pensando ai ciclistici e agli utilizzatori di monopattini, In&Motion ha realizzato Stan: un “normale” zaino con volume interno di 18 litri, spallacci e dorso imbottiti e sistema airbag integrato.

L'attivazione dell'airbag è gestita elettronicamente grazie a sensori a software derivati dall'esperienza nel motociclismo. La sacca d'aria è sagomata con più elementi collegati fra loro che riparano la schiena ed che estendono la protezione al collo, alla testa e al petto dell'utilizzatore.
Il gonfiaggio completo si ha in un decimo di secondo e il software dialoga con un sistema di chiamata di emergenza collegato a un'apposita app (My In&Motion) sul proprio smartphone.

In Francia il rischio di incorrere in un incidente in bici è tre volte maggiore che non con l'automobile, mentre nelle cadute una volta su tre viene colpita da testa. E tre decessi su quattro avvengono per trauma cranico, considerato che sono ancora minoritari coloro che utilizzano regolarmente un casco in bicicletta.

I test condotti dal costruttore dimostrano una protezione per la testa più efficace rispetto a un casco da bicicletta, con una riduzione dell'80% dei traumi cranici.

Prima di arrivare alla vendita di Stan, prevista per la fine del prossimo anno, sarà avviata una fase di test con 50 volontari – sull'esempio di quanto fatto in precedenza per il sistema airbag da moto – che comincerà la primavera del 2023.
I preordini saranno aperti in estate.

  • Scinti6
    Scinti6, Oggiono (LC)

    Difficile che abbia successo, perlomeno in questa versione.-Uno zaino da diciotto litri e non si sa quanti kg sulla schiena, non è per niente pratico ne in bici ne in moto, se viaggi in due poi....
    Indosso airbag da 6 anni, e quando mi fermo nei punti di raduno dei motociclisti sono una mosca bianca.- Qualcuno ancora mi chiede: "cos'è quella spia che hai accesa sulla giacca?" ......la cultura della sicurezza, ahimè, stenta ancora.
  • andrea.matteo
    andrea.matteo, Biella (BI)

    solo una curiosità,
    con un casco da moto indossato ci sono problemi con la parte superiore di questo airbag, dalle foto senza casco mi sempra fin troppo "avvolgente" da farmi ipotizzare problemi durante l'apertura con l'ingombro di un casco integrale ... così, a naso
Inserisci il tuo commento