Attualità

La bugia "ai 200 all'ora, ma su un'autostrada tedesca" tra un po' non varrà più

- In Germania circa il 70% delle autostrade è privo di limiti di velocità. Da tempo si parla di introdurre una velocità massima e recentemente i ministri dell'Ambiente dei Lander si sono accordati in tal senso. La proposta passerà al vaglio del Parlamento
La bugia ai 200 all'ora, ma su un'autostrada tedesca tra un po' non varrà più

Mentre in Francia si profila l'ipotesi di ridurre l'attuale limite dei 130 orari di velocità in autostrada, in Germania potrebbe cadere il mito delle autobahn senza limiti velocistici.

Non è la prima volta che la questione viene affrontata, poiché circa il 70% della rete autostradale pubblica – e gratuita – in Germania ha velocità libera.
Non si tratta tanto di una faccenda legata alla sicurezza, tanto che i limiti esistono nei tratti potenzialmente più a rischio di incidente, quanto di ridurre le emissioni inquinanti.

Nel 2019 la proposta di introduzione del limite diffuso da parte di un gruppo parlamentare era stata archiviata dal governo. Ma ora le cose potrebbero cambiare.

Non tanto perché l'episodio di un milionario ceco che si era ripreso in video a 417 km/h alla guida di una Bugatti Chiron aveva fatto scalpore, quanto per il cambiato orientamento dell'opinione pubblica.
Già due anni fa sondaggi fatti con campioni dei 21 milioni di iscritti all'ADAC, l'associazione degli automobilisti di gran lunga più importante, vedevano il 45% degli intervistati favorevoli all'introduzione del limite di velocità. Tanto che l'associazione si è detta, per la prima volta, disponibile a un confronto sul tema.

Poche settimane fa i ministri dell'Ambiente dei Lander tedeschi hanno concordato di mettere la parola fine alle tratte a velocità libera.
Uno studio dell'Agenzia federale dell'ambiente ha calcolato che portare il limite a 130 km/h taglierebbe le emissioni di CO2 di 1,9 milioni di tonnellate l'anno, valore che salirebbe a 2,6 milioni nel caso si scendesse a 120 orari.

Queste indicazioni di principio dovranno essere esaminate e discusse dai parlamentari del Bundestag. Che decideranno se e in che maniera intervenire, stabilendo eventualmente dei limiti e le tempistiche di attuazione del provvedimento.

  • virtu_ale
    virtu_ale, Santa Maria di Sala (VE)

    Bene dai.
    Un altro piccolo passo avanti verso una tra le tante schizofrenie congenite che caratterizzano la società occidentale, che con una mano fa di tutto per farti desiderare mezzi decantati per le loro prestazioni, e con l'altra ti mette fuorilegge pure se vuoi vedere a quanto va la Panda.
    E c'è sempre quello "civile" che ti dice se vuoi correre vai in pista, con quella Panda.
    Chiaramente finché non lo trovi a bestemmiare perché lo hanno beccato sotto casa a 46 col limite di 30, o con la ruota della moto 10 cm oltre la linea del semaforo.
  • Paolo661511
    Paolo661511, Castel San Pietro Terme (BO)

    Leggo 4R dal 1981.
    Vabbè, quest'anno ho stoppato.
    Però mi ricordo benissimo (inizi anni '80) l'intervista ad un parlamentare (ministro?) tedesco. Sul tema.
    Ci siamo mai chiesti perchè i tedeschi, popolo ligio alle regole e razionale si sia sempre rifiutato di porre dei veri limiti di velocità sulle loro autostrade?

    La risposta fu pragmatica, appunto. Sintetizzo.
    "Niente limiti perchè qualsiasi tedesco deve poter recarsi in una concessionaria ed acquistare un'automobile (tedesca, of course) e lanciarla alla massima velocità su strada. Questo obbiga la nostra industria nazionale a produrre auto di eccellente qualità, proprio perchè in grado di resistere alle massime sollecitazioni imposte dall'uso quotidiano (sopra le righe) di un cittadino comune."
    Sappiamo poi come è andata a finire con i marchi "premium" Audi, Mercedes, BMW e anche (in parte) Volkswagen. Senza scomodare la Porsche...
    Vantaggio competitivo acquisito.
    Deutschland uber alles...

    Tra l'altro, la situazione sicurezza sulle strade tedesche è assolutamente nella norma. Infatti cercano di far passare il provvedimento come contrasto alla produzione di CO2. Per cui sorrido tutte le volte che viene tirato fuori il tema. Soprattutto pensando alle prestazioni di certe auto elettriche...
Inserisci il tuo commento