Rievocazioni

Suzuka: parata di stelle per il cinquantesimo anniversario

- I festeggiamenti in occasione del cinquantesimo compleanno del circuito giapponese hanno compreso una serie di eventi rievocativi con i più grandi campioni delle due e quattro ruote

 Il circuito di Suzuka, che nel 2012 festeggia il cinquantesimo anniversario, lo scorso lunedì ha riunito alcuni fra i piloti più famosi al mondo fra due e quattro ruote per una serie di eventi rievocativi. Presenti fra gli altri Kenny Roberts, Freddie Spencer, Eddie Lawson, Kevin Schwantz, Wayne Gardner e Kork Ballington - come a dire, 16 titoli mondiali buttati lì, tanto per gradire.

 

Il tracciato giapponese, realizzato nel 1962, ha ospitato il primo Gran Premio del Giappone della storia nel 1987 (vincitore Randy Mamola davanti a Gardner, che quell'anno avrebbe vinto il titolo mondiale) ed è rimasto in calendario fino al 2003, quando la tragica morte di Daijiro Kato ne ha causato l'eliminazione dal calendario per problemi di sicurezza.

 

Curiosamente, dunque, Roberts e Ballington non hanno mai avuto occasione di gareggiarci. Al contrario, Kevin Schwantz detiene il record del numero di vittorie sullo spettacolare tracciato giapponese avendoci vinto quattro volte (1988, '89, '91, '94) dando vita su quella pista ad alcuni dei duelli più spettacolari che gli appassionati ricordino. Dietro di lui nella classifica dei plurivittoriosi ci sono Valentino Rossi con tre vittorie (2001, 2002, 2003), Mick Doohan, Wayne Rainey e il compianto Norifumi Abe con due, e poi Beattie, Biaggi, Roberts jr. e appunto Mamola con una sola gara vinta.

 

Vi proponiamo il video ufficiale che offre la possibilità agli appassionati... over 40 di rivedere in pista alcuni degli idoli di gioventù. Godetevelo!

  • Gibix
    Gibix, Casnate con Bernate (CO)

    pelle d'oca

    se ci emozioniamo noi, immaginate un Gardner che risale sulla sua moto di 25 anni fa e con la quale ha vinto un mondiale. un oceano di ricordi, che tempi.
    un evento così meritava un video più professionale.
  • Paolino1964
    Paolino1964, Genova (GE)

    Che nostalgia!!

    Anche io sono del '64. Che belle le 500 due tempi SENZA ELETTRONICA.
    Zero controlli, solo il polso. Alle 200 miglia di Imola fine anni 70 alla variante bassa le vedevi sparire verso il traguardo ancora su una ruota!
    Perchè la ruota davanti cercava di fare qualsiasi cosa meno che restare a terra. Consiglierei ai giovani appassionati qualche rievocazione storica, vedranno moto fantastiche, simboli di un periodo straordinario. L'attuale motogp al confronto è poca cosa.
    Ciao a tutti
Inserisci il tuo commento