Suzuki C50T Boulevard, negli USA è in vendita il MY 2022
Modelli non più importati in Europa che tuttavia riscuotono ancora un buon successo di vendite oltreoceano: le Suzuki cruiser sono soltanto un esempio, ma potremmo citare anche le enduro monocilindriche Kawasaki e Honda che pur restando ancorate agli anni '90 nello stile e nella tecnica aumentano la salivazione di una fascia di appassionati che vedrebbero molto bene una di queste moto nel proprio garage. Non è soltanto una faccenda legata alle emissioni ambientali e alla impraticabilità di un costoso e economicamente poco sostenibile upgrade verso l'Euro 5: la scomparsa di certe moto dai nostri listini si deve anche alla struttura del mercato europeo che vede certi segmenti poco richiesti e che scoraggia gli investimenti delle Case in modelli che non vengono adeguatamente apprezzati nel Vecchio Continente.
Succede così che molti modelli restino appannaggio, magari immutati per anni a parte pochi dettagli, di alcuni selezionati mercati e la Suzuki Boulevard C50T è uno di questi e non sorprende nemmeno troppo che aprendo il sito di Suzuki U.S. si ritrovi come gradino d'accesso della famiglia cruiser la LS Savage 650 (in U.S. Boulevard S40) monocilindrica di 652 cc, riveduta e corretta ma che giunge dritta dritta dai primi anni '90 (!), e la - a parere di chi scrive - spettacolare muscle bike Boulevard M109R B.O.S.S. che da noi era nota fino al 2014 come M1800RB e che potremmo oggi immaginare vedersela con la Triumph Rocket 3R o la Ducati XDiavel, per fare un paio di esempi.
Tornando alla C50T, non cambia rispetto al MY precedente se non per la quotazione che adesso è di circa 9.300 euro equivalenti. Resta quindi il motore bicilindrico SOCH a V di 45° da 805 cc e alimentato a iniezione elettronica, telaio a doppia culla e un look che più tradizionale e americano non si può se aggiungiamo anche il freno a tamburo al posteriore. Gli pneumatici misurano 130/90-16 all'anteriore e 170/80-15 al posteriore, mentre il peso tocca i 292 kg e la sella è a soli 700 mm da terra.
Nella attuale gamma Suzuki non è presente una Cruiser di questo tipo, ma ricordiamo bene il periodo quando le Intruder, le VL, VS, VX bicilindriche a V longitudinale erano vendutissime e molto popolari: chissà che in futuro qualcuna di queste ancora piacevolissime moto della famiglia "americana" non possa di nuovo approdare sui nostri mercati.
-
Marc.56, Soleto (LE)Bei tempi fine anni 80 quando dominavano le cruiser