Suzuki GSX-R Racing Academy: tutti in pista nel 2021
Sull’onda del successo di V-Strom Academy, che ha chiuso con grande soddisfazione la sua terza stagione di attività (e possiamo testimoniarne la validità, avendo partecipato a ben due diversi formati: quello del 2018 e quello più recente di questo 2020) Suzuki ha deciso di dare vita a una nuova scuola, dedicata questa volta alla guida sportiva in pista: la GSX-R Racing Academy.
L’iniziativa prenderà il via nel 2021, offrendo agli appassionati di guida sportiva e agli amanti della GSX-R l’opportunità di perfezionare la tecnica di guida su alcuni dei circuiti italiani più prestigiosi, fra cui il Misano World Circuit e l’Autodromo del Mugello. Sarà possibile partecipare in sella alla propria Gixxer oppure noleggiare una GSX-R1000R tra quelle messe a disposizione dell’Academy.
La pista come palestra
Forte di 35 anni di evoluzione, la Suzuki GSX-R è da sempre una delle sportive più sfruttabili sia su strada che in pista. Ma il livello prestazionale raggiunto ormai impone una preparazione specifica per sfruttare al meglio e in sicurezza il potenziale di una supersportiva come la GSX-R. Un livello talmente elevato da rendere più che mai fondamentale apprendere precise nozioni e una tecnica di guida avanzata per divertirsi in totale sicurezza. Partendo da questi presupposti, Suzuki ha quindi deciso di avviare nel 2021 la GSX-R Racing Academy, una scuola di guida in pista che vede la GSX-R al centro del progetto.
Corsi per tutti
I corsi si rivolgono a un vasto pubblico, dal proprietario di una GSX-R che desidera portare al limite la sua moto in un ambiente chiuso e controllato, fino al potenziale cliente che vuole conoscere meglio la GSX-R1000R prima di finalizzare l’acquisto. La GSX-R Academy offrirà all’amatore l’opportunità di passare una giornata indimenticabile in pista sotto la supervisione di qualificati istruttori. I corsi prevenderanno un programma didattico che alternerà brevi sessioni teoriche a test di guida in pista.
I briefing riguarderanno la sicurezza in pista, la posizione di guida ideale, le traiettorie corrette, il funzionamento dei sistemi elettronici della GSX-R1000R (come Traction control, Abs cornering e Launch control) e la messa a punto delle sospensioni. Il calendario 2021 della GSX-R Racing Academy è ancora in via di definizione. Restate sintonizzati.
-
Feiber, Acqui Terme (AL)Se la formula sarà simile a quella di Aprilia, penso che lo valuterò seriamente.