elettrico

Suzuki ha abbandonato le corse per investire sulle moto elettriche?

- In arrivo ci sarebbero investimenti per 31 miliardi di euro, 14 dei quali sui veicoli ad emissioni zero dei quali 3,5 per lo sviluppo di batterie. In arrivo otto modelli elettrici entro il 2030, il primo già nel 2024
Suzuki ha abbandonato le corse per investire sulle moto elettriche?

A molti appassionati ancora non è andata giù l'amara pillola dell'abbandono delle competizioni di Suzuki. Il suo discusso addio alla MotoGP è stato spesso motivato come una decisione strategica e ad oggi sembra fatta soprattutto per destinare le risorse allo sviluppo di prodotti di mobilità sostenibile. Secondo il documento di "strategia di crescita FY2030" Suzuki introdurrà sul mercato una nuova motocicletta elettrica di dimensioni medio/piccole entro il 2024. Ipotizziamo possa trattarsi di una proposta entro gli 11 kW, la categoria in questo momento più interessante per le elettriche. Entro il 2030 i modelli a batteria dovrebbero essere addirittura otto.

Gli investimenti sono decisamente importanti come d'altra parte ci si aspetta per una svolta del genere. Si parla di oltre quattordici miliardi di euro in ricerca e sviluppo dei quali 3,5 dedicati al solo sviluppo delle batterie. A questi si aggiungerebbero altri 17,6 miliardi di euro di capitalizzazione. Gli investimenti non riguardano soltanto Suzuki Moto ma tutte le attività della Casa di Hamamatsu e non soltanto sull'elettrico, ma anche carburanti alternativi. “Per le motociclette di grossa cilindrata destinate al tempo libero, Suzuki sta valutando l'adozione di carburanti carbon neutral” si legge in una nota. In un'intervista rilasciata a MCN il direttore generale di Suzuki Gran Bretagna Paul De Lusignan si è sbottonato sui piani della Casa giapponese: "stanno lavorando a tre diverse opzioni relative ai motori a combustione interna: gas naturale compresso, biogas e una miscela di etanolo, tre strade che potenzialmente conducono a motori a combustione interna a emissioni zero”. Stesso concetto ribadito da Nobuo Fujii, Motorcycling Marketing Group Manager per Europa, Nord America e Oceania – La neutralità del carbonio non è solo elettrificazione. Al momento Suzuki sta valutando varie possibilità, a seconda della cilindrata”.

Naturalmente anche il processo di produzione è al centro della strada per diventare Carbon Neutral come d'altra parte cercano di fare anche le aziende concorrenti e per questo è stata istituita la Suzuki Smart Factory Creation. Ad oggi il più grande impianto di produzione di Suzuki in Giappone si trova a Kosai. Qui il trenta percento dell'energia utilizzata negli impianti di verniciatura è rinnovabile e sono stati compiuti sforzi per aumentare l'efficienza delle apparecchiature. L'impianto di Kosai produce anche il proprio idrogeno "verde" e dalla fine dello scorso anno è stato utilizzato nel trasportatore a celle a combustibile. Ad Hamamatsu, il principale centro di produzione di motociclette, Suzuki ha ampliato la sua capacità di produzione di energia solare e punta alla neutralità già entro il 2027, anticipando l'obiettivo iniziale del 2030. Le intenzioni sono quelle di utilizzare l'esperienza di Hamamatsu per rendere tutti gli impianti in Giappone ad emissioni zero entro il 2035.

  • gigiturbo1
    gigiturbo1, Gallarate (VA)

    al netto dei budget allocati nelle ecoputtanate...come già scritto in un altro articolo su questo sito mi pare evidente la questione del perchè Suzuki si ritiri dalla MotoGP: punta su quei campionati e su quei territori dove le GSX-R "derivate dalla serie" hanno visibilità e portano risultati (leggasi: endurance e MotoAmerica)...e dove quindi possono anche essere vendute nelle versioni di produzione...il titolo mondiale motoGP se lo sono visto "appiccicare addosso" con Rins e probabilmente hanno deciso che il denaro versato per ottenerlo, questo titolo singolo, è stato più che sufficiente!
  • Ciociomio
    Ciociomio, Massignano (AP)

    Ragazzi dobbiamo metterci il cuore in pace: le aziende non pensano più a noi dinosauri cresciuti a pane e miscela.
    E fanno anche bene, non so voi ma io l'ultima moto nuova l'ho comprata nel 2007 😅
Inserisci il tuo commento