Intermot

Suzuki V-Strom 650XT 2015

- Presentata al Salone Intermot di Colonia, la piccola enduro-tourer di Hamamatsu prende le mosse dalla nuova 1000 per migliorare nell’uso turistico ed avventuroso
Suzuki V-Strom 650XT 2015

Ad un anno di distanza dalla V-Strom 1000, Suzuki si rinnova proponendo qui al Salone Intermot di Colonia, una nuova versione della sorella minore 650 che segue lo stile estetico della maxi ma con una maggior connotazione avventuroso/turistica. E’ evidente infatti l’influenza della sorella maggiore nel “becco” sotto il doppio faro che integra le prese d’aria dell’aspirazione, sovrastate però qui da un gruppo ottico (immutato) disposto orizzontalmente invece che verticalmente come sulla 1000.

Altra importante variazione sta nei cerchi a raggi in alluminio che, in sostituzione di quelli in lega a tre razze del modello standard, dovrebbero garantire alla 650 XT una maggior attitudine al fuoristrada leggero, caratteristiche esaltate anche dalle protezioni optional che vedete in foto. Insomma, una 1000 in minor, che punta dritta alle rivali BMW F 800 GS Adventure e Triumph Tiger 800 XC tanto nella disinvoltura sugli sterrati quanto nell’uso granturistico.

La base tecnica resta immutata, con il collaudato propulsore bicilindrico a V di 90° da 645 cc profondamente rivisto sulla versione 2012 (qui la nostra prova) e già più che soddisfacente a livello prestazionale con i suoi 69 cavalli a 8.800 giri. Resta naturalmente il telaio in alluminio, caratteristica distintiva della Suzuki, così come non si notano differenze degne di nota per la ciclistica, che altrettanto ovviamente continua a contare sull’assistenza del sistema antibloccaggio introdotto fra la dotazione di serie nel modello precedente.

  • outlander1960
    outlander1960, Bovolone (VR)

    ma noooooooooooo!!!!!!

    ex possessore della prima serie. Mi piaceva un sacco....ancora ora ho rimpianti per averla ceduta. 5 anni e chiesto solo benzina e manutenzione ordinaria. Esteticamente ora è decisamente peggiorata. concordo con commenti precedenti: avessero elevato i cc 750/800, fatto estetica accettabile, mantenuto prezzi "da suzuki"....centro prefetto. Peccato
  • franco6002
    franco6002, Genova (GE)

    Il mio sogno

    La moto perfetta per chi viaggia e macina km (15-20.000 all'anno). Aumentare la cilindrata sino a 800 cc con qualche cv in più (80-90) ed infine dotarla di un cardano, per non dover partire con la bomboletta dell'olio e registrare la catena in continuazione.......Un sogno alternativo alle troppo pesanti 1200 sul mercato....
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