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Test: Triumph Speed Triple 1050 2011

- Nuovi occhi dallo sguardo più deciso e ciclistica svelta quasi quanto la Street contraddistinguono la nuova Speed Triple, che conferma l'ottimo motore 1050. Le nostre prime impressioni in Spagna
Test: Triumph Speed Triple 1050 2011


Ronda (Andalusia)

Il nostro tester Francesco Paolillo ha provato in questi giorni in Spagna una delle novità Triumph della stagione 2011. La Speed Triple è stata infatti oggetto di una profonda rivisitazione che ne ha in parte cambiato il carattere.
A Hinkley si sono rimboccati la maniche e hanno messo mano alla moto che più ha rappresentato il Marchio in questi anni. Sguardo deciso, grazie ai nuovi gruppi ottici che sicuramente faranno parlare, e forme più cicciose per il serbatoio.
Se il motore cambia poco (nuova mappatura e cambio affinato), la ciclistica è rivista in modo approfondito.

In sella


Posizione di guida più raccolta, nuovi freni Brembo più performanti e sospensioni Showa decisamente più funzionali sono le prime note positive che ci riscontriamo nel nostro test della nuova Triple.
L'avantreno è incollato a terra, senza che ciò limiti in alcun modo l'agilità della moto, che anzi ricorda quella della piccola Street Triple. Merito della distribuzione dei pesi completamente rivista.
Il tre cilindri, forte ora di ben 135 cavalli, conserva l'erogazione esemplare che ha reso celebre il 1050. Tanta coppia ai medi regimi che sposa un allungo degno di un quattro cilindri agli alti.

Una buona notizia: la nuova Speed Triple costerà meno della vecchia (11.450 euro contro 11.700 euro). Per la versione con ABS bisognerà versare 600 euro in più.

Nei prossimi giorni potrete leggere su Moto.it la prova completa, corredata delle foto del nostro test realizzato sulle bellissime curve andaluse.

  • scianka
    scianka, Albignasego (PD)

    no no non ci siamo...

    Chiaro ci sarà sempre a chi piacerà e a chi no. I fari tondi è vero erano vecchi ma dovevano restare, marchio di fabbrica Speed. Togliendoli non è più Speed. Nessuno poteva imitarli, pensate al faro Brutale l'hanno poi copiato tutti. I 2 fari tondi no ed è sempre stato ciò che mi rende orgoglioso della mia speed. Anche quella plastica sul serbatio è inguardabile. Per il resto è una copia giapponese. L'evolversi tecnicamente è una cosa, lo capisco...solo che ora non è più un oggetto di design unico com'era prima, è una fra le tante Benelli TNT Aprilia Tuono CB1000 etc...Sicuramente sarà migliore tecnicamente e vorrei vedere, il carattere e il design l'ha perso. La Genialità sta nelle poche linee, non nei fronzoli barocchi!
  • dri6269
    dri6269, Modena (MO)

    speed

    ..ok mi arrendo è giusto che ognuno abbia le proprie preferenze motoristiche e non, forse io non faccio testo in quanto sono un fanatico del " doppio faro tondo " in generale, e non è un discorso di essere un nostalgico o amante del vintage, certi tratti somatici in un mezzo moto o auto che sia , hanno la loro importanza , personalità e richiamo al vero " racing " di una volta !!!! ... ma ragazzi.. vogliamo parlare di quei due fianchetti posticci ?? Quelli no ..non ditemi che sono belli !!! il vero nudo era quello di prima dai .... e comunque a ognuno la Sua !!!!
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Scheda tecnica

Triumph Speed Triple 1050 (2011 - 13)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Triumph
  • Modello Speed Triple 1050
  • Allestimento Speed Triple 1050 (2011 - 13)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2011
  • Fine produzione 2013
  • Prezzo da 11.490 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional ABS 500 Euro.
  • Lunghezza 2.086 mm
  • Larghezza 728 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 828 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 219 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 1.050 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 3
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 133 cv - 99 kw - 9.400 rpm
  • Coppia 111 nm - 7.750 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 17,5 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Triumph

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