Tirolo: passi sbarrati per le moto rumorose
“A causa del notevole inquinamento acustico per la popolazione residente nel distretto di Reutte, dal 15 aprile al 31 ottobre di ogni anno a partire dal 2021, sarà in vigore il divieto di circolazione per motocicli che producono rumori superiori ai 95db”. – E’ la motivazione data dal vice governatore tirolese, Ingrid Felipe, per spiegare che il Tirolo ha deciso di dire basta all’inquinamento acustico prodotto dalle motociclette. Al testo segue anche l’elenco dei passi in cui sarà in vigore la nuova norma e, inutile dirlo, ci sono tutti i principali passi, con il governo locale che ha anche fatto sapere che è in fase di valutazione la possibilità di estendere la regola anche ad altre arterie viarie del Tirolo. C’è un dato, però, che preoccupa particolarmente i motociclisti. Se è vero, infatti, che scongiurare l’inquinamento acustico è un dovere di tutti, è altrettanto vero che molte moto di serie, pur senza scarichi aftermarket e diavolerie varie, producono già un sound superiore ai 95 db.
Mai incrociati, specie sui passi alpini, quei gruppi di persone benestanti a bordo di auto blasonate e spesso quasi pronto corsa (GT3 RS, Lotus, ecc.)?
Le più delle volte sono stranieri (svizzeri e tedeschi in primis), che si godono qualche curva esattamente come le moto: perché solo queste ultime vengono bloccate?
Senza contare la sana vecchia abitudine di elaborare gli scooter e l'Ape, molto usati in montagna...
Invece di bloccare tutti a prescindere, che colpiscano chi è fuori regola per DB killer assenti o scarichi svuotati, cosa che non vedo mai applicata alle Harley ad esempio (senza polemica, è la mia esperienza).
Come la mettiamo?