Manx TT

Tourist Trophy, al via l'edizione 2013

- Prendono il via domani le prove della centoseiesima edizione del TT, inizio delle gare sabato 1 giugno. McGuinness e Rutter in cerca di conferme, Martin alla ricerca della prima vittoria
Tourist Trophy, al via l'edizione 2013

 E con questa fanno centosei. Parliamo delle edizioni del Tourist Trophy dell'Isola di Man, evento in cui i tradizionalisti sostengono - e i detrattori difficilmente riescono a confutare che - affondino le loro radici tutte le competizioni motociclistiche moderne.

Dal 1907, anno in cui è nata la denominazione attuale (Isle of Man TT Race, al netto dei vari title sponsor) ad oggi la gara è stata considerata un banco prova insuperabile per qualunque moto sportiva; solo alla fine degli anni 80 le stesse moto da gran premio hanno iniziato ad essere troppo estreme - o meglio, troppo fragili - e quindi inadatte all'uso sullo Snaefell Mountain Course.

 

Dopo un'edizione 2012 orfana del main event Senior TT, cancellato per condizioni meteo proibitive (era successo solo durante le guerre mondiali e durante l'epidemia del 2001 che non si corresse) il 2013 offre diversi spunti d'interesse. Le conferme di McGuinness e Bruce Anstey, l'ormai annosa caccia alla prima vittoria da parte del beniamino del pubblico Guy Martin (in foto) ma anche la voglia di riscossa di Cameron Donald e Ian Hutchinson e la crescita dei fratelli Dunlop, rampolli della dinastia più famosa delle corse stradali del nord della Gran Bretagna.

 

Le prove avranno inizio domani, sabato 25 maggio, con i giri di acclimatamento dei Newcomers, per poi continuare per tutta la settimana con le classi principali. Il programma di gara prevede l'inizio sabato primo giugno con la Superbike (6 giri) e la prima manche riservata ai sidecar (3 giri). Pausa la domenica (la nota, o famigerata, Mad Sunday) per ripartire lunedì con Superstock (4 giri) e gara-1 della Supersport (4 giri).

Mercoledì correranno le TT Zero (ovvero le elettriche, su un solo giro), gara 2 della Supersport e dei Sidecar, mentre venerdì 7 giugno avrà luogo il gran finale con le sempre più popolari Lightweight (650 bicilindriche derivate di serie, tre giri) e l'evento principe, il Senior TT, ancora su sei tornate del Mountain.

 

Seguiremo l'evento con aggiornamenti sulla gara; nel frattempo trovate tutte le informazioni che vi possono servire (a patto di capire l'inglese) sul sito ufficiale dell'evento.

 

  • Gabon
    Gabon, S. Angelo di piove (PD)

    @ fabu

    bene, son contento che sei riuscito ad entrare nello spirito del T.T.!
    bel colpo aver trovato un posto letto due giorni prima, meglio così!
    Hai salutato i folletti dell'isola?
    dove ti sei posizionato per vedere le corse?
  • Gibix
    Gibix, Casnate con Bernate (CO)

    impressioni

    eccomi di ritorno. che dire, come tanti commenti hanno previsto, non vedo l'ora di tornarci! l'atmosfera è unica, una gran festa di paese alla quale tutti sono invitati e tutti partecipano. senza VIP e senza pass.e il paddock brulicante di umanità e passione, dove sei libero di gironzolare e ti capita di incontrare e parlare o farti fotografare con i piloti (naturalmente, Guy Martin è il Valentino del TT), discutere con i meccanici. gente che dorme in tenda o camper per quindici giorni. è come tornare indietro nel tempo. e quando poi li senti arrivare e passare magari sul dritto in mezzo al bosco a Ballacraine o sul Mountain in discesa verso Crag-ny-baa, a 280/300, ragazzi, che musica. e i sidecaristi, pazzi scatenati, con la faccia ad una spanna dall'asfalto e dai marciapiedi. altrochè il gomito di Marquez!
    mi avevano detto che quando vedi il TT poi MotoGP e SBK non li vedi più con gli stessi occhi. verissimo. questo è il motociclismo, quelli spettacoli preconfezionati e gestiti da gente che bada solo al proprio conto in banca. e i piloti del motomondiale in fondo, ora, non mi sembrano poi così fenomenali. insomma, provare per credere.
    x jostrillo: ho trovato senza problemi un B&B a Ramsey, via internet, due giorni prima della partenza. 30 sterline (35 euro) con colazione, da 3000 calorie naturalmente.
Inserisci il tuo commento