Triumph Bobber da 200 CV? E' possibile
A una manciata di chilometri dal circuito di Silverstone c'è la Thornton Hundred Motorcycles. Fondata da Jody Millhouse si occupa della costruzione di special su base principalmente Triumph Bobber e Scrambler.
Non costruiamo mai due volte la stessa cosa, è il messaggio di Millhouse, convinti che ogni cliente sia diverso dall'altro e che ogni creazione debba mantenere la propria individualità.
Seguendo questa filosofia è nata la Bonneville Bobber più veloce del mondo. Dall'idea iniziale, Millhouse l'aveva pensata come moto per sé, strada facendo la cosa è un po' sfuggita di mano e la ricerca della prestazione è finita per diventare un'ossessione.
Il motore bicilindrico di 1.200 cc è stato infatti dotato di un compressore Rotrex C15 Supercharger che può essere alimentato a protossido di azoto.
Ha asse a camme speciale, pistoni forgiati e una frizione irrobustita oltre a tutta una serie di modifiche che passano naturalmente anche per l'elettronica. Alla fine del lavoro la potenza è passata da 77 a 165 cavalli misurati all'albero. Ma che diventano 202 cavalli grazie al NOS.
La ciclistica ha telaio modificato per montare posteriormente una ruota più larga, cerchi a raggi Excel con mozzi ricavati dal pieno, nuovo supporto sella in lega d'alluminio e, soprattutto, saranno montate a breve le sospensioni Ohlins e i freni Brembo.
Il tocco finale sarà la verniciatura speciale.
foto d'apertura di MCN