Triumph Rocket III: Roadster e Touring per il 2013
Triumph ha scelto il salone di New York come teatro per la presentazione del più americano fra i suoi modelli: la tricilindrica oversize da 2.3 litri Rocket III, già in passato caratterizzata da marcate differenze fra le due declinazioni standard e touring. Triumph ha scelto - giustamente a nostro avviso - di spingere ancora di più l'acceleratore in questo senso definendo due modelli che, a prescindere dalle inevitabili identità dovute alla piattaforma comune, hanno ormai due anime completamente distinte.
Ancora più cattiva la Roadster
Non erano in molti coloro che trovavano fiacca la precedente Rocket III, ma ad Hinckley hanno pensato che chi sceglie la cruiser più dotata del mondo in fatto di cubatura si aspetti di farsi allungare le braccia ad ogni apertura del gas, soprattutto con le marce basse. Ecco quindi che i 148cv e i 221Nm di coppia, fino ad oggi sfruttabili solo negli ultimi due rapporti, sul modello 2013 sono disponibili in tutte le marce: Triumph ha infatti eliminato - solo sulla Roadster - il limitatore che impediva al poderoso tricilindrico di girare a piena potenza in prima, seconda e terza. Piccole modifiche per la posizione di guida, studiata per migliorare il controllo del mezzo nella guida sportiva.
Il lato estetico viene aggiornato di conseguenza con diversi particolari ora finiti in nero per caratterizzare in maniera ancora più aggressiva la Roadster. I copriradiatori in nero opaco trovano riscontro nel nero lucido di ruote foniche, parafango posteriore, coperchio airbox, copristeli forcella, coperchio clacson e specchietti. Cromati in nero anche coppe e lunette dei fari, nonché la scritta a rilievo sul badge cromato del serbatoio. Novità anche per la sella, realizzata in materiale vinilico e caratterizzata da nuove cuciture. Le nuove colorazioni, entrambe a base nera, sono caratterizzate da strisce centrali rosse (Metallic Phantom Black) o bianche (Matt Phantom Black).
Touring: per viaggiare più protetti
Già in precedenza la Touring aveva rappresentato più di un semplice allestimento della Rocket III con parabrezza e valige: la declinazione turistica della cruiser di Hinckley annoverava ben poche componenti in comune con il modello standard, con cui condivideva poco più che il motore. La situazione non cambia sul modello 2013, che limita a pochi tocchi le variazioni rispetto all'(azzeccata) versione precedente.
La Touring modello 2013 guadagna barre paramotore cromate per meglio proteggere moto e pilota, sissy bar a sgancio rapido per il passeggero che ora può contare anche su un poggiaschiena. Nuovo anche il portapacchi a sgancio rapido, e come per la Roadster cambiano anche le colorazioni. In questo caso le livree vantano filetti dipinti a mano come da tradizione artigianale del precedente, storico, stabilimento di Meriden. Le due varianti (Black and Red e Black) vantano rispettivamente un filetto singolo ed uno doppio dorato.
Prezzi, dotazione e disponibilità
Disponibilità presso i concessionari e prezzi delle due Rocket III verranno annunciati a breve. Nel frattempo possiamo dirvi che le Rocket 2013 sono dotate di ABS di serie, e coperte da garanzia standard di due anni a chilometraggio illimitato.
beh
ma che harley