Triumph Speed 400 e Scrambler 400 X, ecco i prezzi!
Fin dall'annuncio del loro debutto, le nuove Triumph Speed e Scrambler X hanno destato molto interesse anche qui in Italia. Eppure fino a qualche tempo fa le cilindrate medio piccole erano guardate con un po' di sufficienza. Oggi invece vuoi per le prestazioni vuoi per cambiate esigenze e parametri di molti motociclisti, sono sempre più considerate una scelta percorribile non solo dal neofita o da chi ritorna in sella ma anche dal motociclista maturo che cerca qualcosa di più semplice e leggero. Ecco che prodotti pensati per mercati cosidetti emergenti diventano molto appetibili anche nel nostro. Nel caso delle nuove Triumph 400, la Speed e la Scrambler X, a pesare sul piatto della bilancia c'è anche l'indiscutibile fascino di un brand storico che, sappiamo, pone sempre molta attenzione allo stile e alle finiture. Solitamente questo porta in dote anche un prezzo salato, ma ci sentiamo di dire "non stavolta"!
Triumph ha infatti diffuso il prezzo delle Speed e Scrambler X 400 e possiamo affermare che rispetta quelle che erano le nostre aspettative (ammesso che la cosa vi interessi). Per la Speed 400 si parte da 5.495 euro franco concessionario, mentre per la Scrambler 400 X la richiesta è di 6.195 euro sempre franco concessionario. Entrambe sono attese presso la rete di vendita a partire da gennaio 2024
Ricordiamo che entrambe le moto si basano sul nuovo monocilindrico da 398 cc da 37,5 Nm di coppia massima a 6.500 giri e 40 cavalli tondi tondi di potenza massima a 8.000 giri e sono frutto della collaborazione con Bajaj. Il cambio è a sei marce, la trasmissione finale naturalmente a catena e il telaio è in tubi d'acciaio. Per entrambe il serbatoio da 13 litri mentre il consumo è stimato in 3,5 litri di benzina ogni 100 km. Le moto poi si differenziano nella dotazione e nelle ruote con la Speed che ha entrambi i cerchi da 17" e la Scrambler X che ha invece l'anteriore da 19". Il peso è di 170 kg per la Speed e 179 kg per la Scrambler X. Gli intervalli di manutenzione sono ogni 16.000 km o in ogni caso dopo 12 mesi.
Mai avuto Triumph, ma le ho sempre apprezzate per disign, stile e finiture.
L' unica cosa che mi fa storcere il naso e il luogo di produzione in rapporto alle cifre richieste.
Ma non solo loro. Ormai e cosa comune.