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Triumph Speed Twin 2025 e Speed Twin RS, nelle concessionarie da gennaio 2025 [VIDEO]

- Triumph lancia la nuova generazione di Speed Twin 2025 e la nuova Speed Twin 1200 RS, ancora più sportiva. Ecco come sono fatte e i prezzi

Triumph rinnova per il 2025 in misura significativa la propria Speed Twin 1200 e presenta anche una versione RS con maggiore attitudine sportiva: entrambe le moto saranno nelle concessionarie da dicembre 2024 e, chiaramente, saranno presenti a EICMA 2024 dove potremo toccarle con mano, nel frattempo ecco qui come cambia la Speed Twin 1200 2025 rispetto al MY2024 e come è fatta la Speed Twin1200 RS!

 

 

Speed Twin 1200 2025

La nuova Speed Twin 1200 presenta aggiornamenti al design e alla ciclistica, dove troviamo una rinnovata forcella Marzocchi e un doppio ammortizzatore della stessa Casa, ma anche al motore che sfoggia 5 cavalli in più. L'ABS è dotato di funzionalità cornering e troviamo anche il controllo di trazione di serie.

Tra gli aggiornamenti c'è il nuovo serbatoio dotato di un nuovo tappo del carburante ribaltabile. I pannelli laterali sono più semplici e sono stati progettati per integrarsi con le nuove coperture minimali del corpo farfallato, con finiture in alluminio spazzolato. Balza subito agli occhi la nuova forma più snella dei carter motore, verniciati a polvere nera, mentre i silenziatori sono più compatti. Fa il debutto una nuova cornice in alluminio per il faro anteriore ed è nuova la sella riprofilata per essere più bassa e scolpita (805 mm da terra la sua altezza), in linea con lo stile sportivo, più stretta nella parte anteriore e nuovi pure i cerchi in alluminio a sette coppie di raggi.
Per la Speed Twin 1200, sono disponibili due colorazioni, con la grafica "1200" sul serbatoio che fa da separazione tra le parti in Crystal White o Carnival Red da quella inferiore Sapphire black. È disponibile anche un'opzione Aluminum Silver di ispirazione più classica.

Cambia anche l'ergonomia: i manubri della nuova Speed Twin 1200 sono più alti (17,8 mm) e più avanzati (13,4 mm) rispetto al modello precedente. La forcella Marzocchi di 43 mm di diametro (120 millimetri la sua corsa) e il doppio ammortizzatore posteriore Marzocchi con piggy-back (regolabili nel precarico, garantiscono alla ruota posteriore 116 mm di corsa) hanno ricevuto aggiornamenti.

Nel reparto frenante il doppio disco anteriore da 320 mm è morso da nuove pinze Triumph ad attacco radiale e gli pneumatici di primo equipaggiamento sono i Metzeler Sportec M9RR (120/70 e 160/60 le misure). Nella dotazione notiamo il nuovo display LCD/TFT circolari, che consentono la compatibilità con la navigazione turn-by-turn e la connettività telefonica, oltre a racchiudere una comoda presa di ricarica USB-C.

+ 5 cavalli

Il bicilindrico parallelo di 1.200 cc  fasato a 270° omologato Euro 5+ riceve una bella dose di pepe: la potenza passa 105 CV a 7.750 giri/min, con maggiore allungo, mentre la coppia ha un picco di 112 Nm a 4.250 giri/min. Due i riding mode disponbili (Road e Rain), ma si aggiorna anche l'elettronica, con l'ABS Cornering e il controllo di trazione di serie. Restano immutati il cambio a sei rapporti e la frizione multidisco assistita e antisaltellamento.

Per quanto riguarda i crudi numeri: l'interasse della Speed Twin 1200  è pari a 1413 mm, il peso in ordine di marcia a 216 kg e il serbatoio ha una capacità di 14,5 litri. Intervalli di manutenzione previsti ogni 16.000 km.
 

Speed Twin 1200 RS, ancora più raffinata e sportiva

La Speed Twin 1200RS condivide tutta la piattaforma con la Speed Twin 1200 2025, compreso il motore, ma presenta alcune differenze che ne enfatizzano il carattere sportivo e un stile ancora più ricercato.

Oltre alla sella diversa nelle finiture, cambia innanzitutto l'ergonomia, in chiave sportiva: rispetto alla "standard" le pedane sono più in alto di 6,5 mm e più in alto di ben 40 mm, mentre il manubrio è più in basso di 16,2 mm e più avanzato di 9 mm, e si alza fino a 810 mm l'altezza della sella da terra, probabilmente per le diverse sospensioni. Infatti la coppia di ammortizzatori posteriori sulla RS è una Ohlins totalmente regolabile (123 mm di corsa della ruota posteriore) come la forcella Marzocchi da 43 mm di diametro e 120 mm di corsa. Le pinze freno anteriori diventano delle Brembo Stylema e sui cerchi troviamo pneumatici ancora più sportivi, gli Metzeler Racetec RR K3.

Fa il suo debutto un terzo riding mode, Sport, ma sopratutto per la prima volta nelle modern classic bicilindriche di Triumph troviamo lo Shift Assist bidirezionale, peculiarità della Speed Twin 1200 RS, piazzato in modo discreto per non inquinare lo stile classico della RS.

 

 

La Speed Twin 1200 RS è disponibile in due livree: Baja Orange o Sapphire Black, entrambi con decalcomanie RS in oro che fanno il paio con i componenti anodizzati delle sospensioni, ma se guardiamo più nel dettaglio troviamo altre raffinatezze come i parafango anteriore e posteriore in alluminio spazzolato.Sul lato dei dati caratteristici, rispetto alla "standard" sale di un millimetro l'interasse (1414 mm) ed è appena più inclinato il cannotto di sterzo, 22,6° gradi contro 22,4°.

Ecco i prezzi

La Speed Twin 1200 sarà in vendita al prezzo di 14.995 euro f.c., mentre la versione RS avrà un prezzo di 17.295 euro f.c, entrambe saranno nelle concessionarie da gennaio 2025.

  • Susi1
    Susi1, Livorno (LI)

    Come al solito rifiniture stupende su ambedue che solo Triumph sa dare ai suoi prodotti. Accessori eccelsi dedicati alla RS che preferisco alla standard ma con un motorone bicilindrico da 1200 cc sicuramente i tecnici potevano fare di più e portarlo ad avere minimo 115 cv. !!!!!
  • Capobutozzi1
    Capobutozzi1, Roma (RM)

    molto belle ma il motore scalda e questo per me è una discriminante importante usando spesso le due ruote in città.
    ps l'usato si trova a buon prezzo è una moto che in Italia non ha riscontrato il successo sperato (come quasi tutte le triumph ultimamente)
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