eicma 2010
Triumph Tiger 800 XC. La fotogallery completa
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La vedremo dal vivo all'Eicma, ma è già bella e pronta una fotogallery che dice quasi tutto della nuova 800 XC. Nel suo DNA: motore a 3 cilindri, oltre 100 cavalli, peso contenuto e un sound da pelle d'oca
93 commenti
Triumph Tiger 800 XC
Milano, Eicma 2010. Immaginiamo già lo stand della Triumph assediato da motociclisti assetati di avventura, o più semplicemente in cerca di una moto bella, con la quale fare un po' di tutto.
Sì, perchè la nuova Tiger 800 XC (dotata di cerchi a raggi e ruota anteriore da 21 pollici) mostra credenziali davvero interessanti.
Si inizia col motore, rigorosamente a 3 cilindri, derivato da quello pepatissimo della Daytona 675. Immaginare per lui una potenza di almeno 100 cavalli è d'obbligo, magari accompagnata da un peso a secco inferiore ai 200 kg.
Il design della XC è marcatamente sportivo, dominato dal telaio a traliccio e dalla sezione frontale di chiara matrice rallistica.
La sua diretta rivale? Non abbiamo dubbi nell'indicarvi la BMW F800GS: le affinità vanno ben al di là della cilindrata comune, individuando infatti il medesimo target di utenza.
La moto ha dettagli molto curati, a partire dai comandi al manubruio per finire col robusto forcellone in alluminio (a cui è vincolato il sistema di leveraggi della sospensione).
La forcella è a steli rovesciati e il sistema frenante potrà godere dell'utilissimo ABS (crediamo disinseribile nella guida off-road).
Triumph Tiger 800
Rinuncia ai cerchi a raggi (e alla ruotona anteriore da 21 pollici) la versione stradale della Tiger 800, che impiega un cerchio da 19 pollici all'avantreno.
Sparisce anche il parafango a forma di becco, per lasciare spazio al copriruota basso, più adatto a caricare l'avantreno nella marcia ad alta velocità.
L'ossatura ciclistica e il cuore a tre cilindri della moto sono invece invariati e comuni al modello XC.
Al cliente non resta che scegliere tra strada bianca e nastro di asfalto.
Foto: Motorinfo
chi ricorda il Suzuki Big monocilindrica ?
cmq è originale e forse costa meno!!
Assurdo, manco il 50 ino di mio nipote..
E poi la Triumph anche se le assomiglia (è innegabile) , ha un telaio nuovo e un motore originale. Vedremo come va, quanto costa e se, almeno lei, ha un mono coi leveraggi.. ma io la comprerei.