Ulysse XB12XT
Il secondo modello della gamma Buell Ulysses ha fatto il suo debutto oggi.
XB12XT vanta la manovrabilità intuitiva e l'incredibile coppia, da sempre tratti distintivi del marchio Buell, che danno vita a un'esperienza di guida sportiva anche sulle lunghe distanze.
Ispirata alla adventure sportbike Buell Ulysses, la nuova XB12XT presenta una sospensione a corsa ridotta e appositamente calibrata, un'altezza della sella inferiore, un parabrezza più ampio, pneumatici sport touring Pirelli Strada, bauletto e borse laterali standard complete di serratura.
"La XB12XT saprà coniugare estremo comfort e performance strabilianti in ogni curva," ha commentato Erik Buell, Presidente e Direttore Tecnico della Buell Motorcycle Company. "La nuova sospensione e molte altre caratteristiche permetteranno a piloti e passeggeri di assaporare appieno la moto su qualsiasi tipo di strada. È la moto perfetta per districarsi nella giungla urbana o per un weekend fuori città".
Pensando alle performance su strada, le molle e il sistema di smorzamento delle sospensioni della XB12XT sono stati ottimizzati, permettendo inoltre di ridurre la corsa con un'altezza minima da terra inferiore e quindi un baricentro più basso.
Grazie all'ampio manubrio e al parabrezza più alto che ripara dal vento, il comfort in sella alla nuova XB12XT fa un passo in avanti.
Durante la stagione invernale, le mani del pilota trovano conforto nelle manopole riscaldate con doppia regolazione della temperatura.
La XB12XT è inoltre dotata di doppia presa accessoria da 10 amp / 12 V (sul cruscotto e sotto la sella) e di un lucchetto integrato per il casco.
XB12XT è progettato per venire incontro alle esigenze dei turisti incalliti, grazie alle borse laterali e al bauletto removibili. È presente anche uno scomparto aggiuntivo sotto la sella, mentre il serbatoio da 16,7 litri garantisce un'ottima autonomia.
Gli ammortizzatori Showa sia anteriore che posteriore sono regolabili e assicurano comfort e agilità.
La forcella a steli rovesciati da 43 mm e l'ammortizzatore posteriore con serbatoio remoto e precarico molla regolabile soddisfano sia la guida sportiveggiante, che quella touring.
La lunghezza complessiva della corsa della sospensione è di poco superiore ai 125 mm, mentre l'altezza minima da terra raggiunge quasi i 151 mm con un'altezza sella di circa 780 mm.
XB12XT è spinta da un motore V-Twin Thunderstorm da 1.203 cc in grado di erogare 104 Nm di coppia e 95 CV di potenza, raffreddato ad aria.
L'estrema maneggevolezza di XB12XT è frutto del telaio Intuitive Response Chassis di Buell e di una combinazione di innovazioni brevettate : centralizzazione delle masse, rigidità del telaio e riduzione delle masse non sospese.
La benzina trova posto nel telaio e l'olio nel forcellone, il sistema di scarico InterActive Exhaust è montato sotto il motore.
La riduzione delle masse non sospese è garantita dall'impianto frenante brevettato ZTL (Zero Torsional Load, ovvero con carico torsionale nullo), che trasferisce la forza frenante direttamente al cerchio rendendo più leggera la ruota anteriore, mentre la cinghia di trasmissione Immediate Throttle Response Goodyear Hibrex di Buell riduce il peso delle masse non sospese nella coda.
In occasione del 25° anniversario della Buell Motorcycle Company, sul supporto del manubrio è montata una targhetta celebrativa sulla quale è incisa la firma di Erik Buell.
La Ulysses XB12XT è offerta in un nuovo colore, Racing Red, in aggiunta al Midnight Black e al Thrust Blue, entrambi con cerchi in tonalità Magnesium.
Caratteristiche della Buell Ulysses XB12XT:
Motore V-Twin Buell Thunderstorm da 1.203 cc
Potenza max. di 95 CV a 6.800 giri/min (a norme SAE J607)
Coppia max. di 104 Nm a 6.500 giri/min (a norme SAE J607)
Sistema di scarico Buell InterActive Exhaust
Centralina di controllo del sistema di iniezione elettronica ECM DDFI 3
Radiatore a otto elementi con attacchi Jiffy-Tite
Peso a secco: 211 kg
Interasse: 1.370 mm
Altezza sella: 780 mm
Pneumatici Pirelli Diablo Strada
Sistema portabagagli composto da tre sacche removibili, un bauletto e due borse laterali rigide
Manopole riscaldate
Parabrezza alto e smontabile
Corsa della sospensione più corta e appositamente calibrata
Forcella Showa a steli rovesciati da 43 mm, regolabile
Ammortizzatore posteriore Showa, regolabile
Freno anteriore Buell ZTLTM
Doppio parafango anteriore
Cinghia di trasmissione Goodyear Hibrex con tecnologia Flexten Plus
Protezioni laterali per il telaio, paramani sul manubrio
Sistema Triple TailTM
Capacità serbatoio: 16,7 litri
Kit di attrezzi
Doppia presa di alimentazione a 12 V
Nuova grafica della strumentazione
Nuova colorazione Racing Red
Targhetta celebrativa del 25° anniversario Buell