Un altro caso di skimmer in provincia di Milano; truffatori sempre più abili

- In ascesa la truffa che mira alla clonazione della carta di credito o del bancomat, pizzicato presso il Pos di una stazione di servizio in provincia di Milano un dispositivo costruito ad arte
Un altro caso di skimmer in provincia di Milano; truffatori sempre più abili

Sta andando virale il video che mostra la recente scoperta di un dispositivo elettronico sapientemente realizzato e molto ben camuffato per rendersi invisibile agli occhi dei malcapitati clienti di un benzinaio di San Felice, nell’hinterland milanese. Gli avventori, utilizzando il proprio bancomat o carta di credito, sarebbero stati vittima della truffa che mira alla clonazione della carta, un tipico caso di skimmer.

Lo skimming è un sistema per copiare il pin e consentire la clonazione della carta di uno sfortunato correntista nel momento in cui viene utilizzata; negli anni questo tipo di frode si è fatta sempre più largo sul nostro territorio, grazie soprattutto ad una sempre maggiore micro-realizzazione dello skimmer stesso.

In questo specifico caso i truffatori hanno realizzato una cover simile in tutto e per tutto a quella tipica degli sportelli Pos, sia per il contactless sia per l’inserimento della carta nel dispositivo. Attenzione quindi! Per non cadere nel tranello è bene controllare che il Pos sia integro in tutto e per tutto e non presenti elementi sospetti, in caso ci siano, è bene evitare l’utilizzo e avvertire con solerzia le forze dell’ordine. Se invece vi accorgete in un secondo momento, dopo cioè averlo utilizzato, non esitate e bloccate la carta al più presto.

  • keisuke2169
    keisuke2169, Saronno (VA)

    Ci sono dei modi per tutelarsi:
    1. Lo skimmer legge la banda magnetica, non il chip della carta. Se rendiamo illeggibile la banda magnetica, lo skimmer non legge nulla. Anche i POS e ATM non taroccati non la leggerebbero, ma oramai tutti leggono il CHIP e quasi tutti sono contactless.
    2. Il ladro ha bisogno di recuperare anche il PIN. Come fa? Appiccica una microcamera che inquadra dall'alto il tastierino dove digitiamo il PIN. Quando ha il numero della carta di credito e la sua scadenza (banda magnetica) e il PIN (telecamera) siamo fottuti. Quindi come evitare di dargli il PIN? Quando lo digitiamo mettiamo l'altra mano a coprire, anche se non c'è nessuno in giro e anche se non vediamo la telecamera.
    Alcuni usano telecamere termiche, per proteggersi anche da queste, oltre a coprire con la mano libera, toccate anche qualche altro tasto numerico senza premerlo fino in fondo (altrimenti sbagliate PIN).
  • FORRESTA
    FORRESTA, Ravenna (RA)

    mi sembra strano ce non si riesca ad identificarli , con tutte le telecamere ce ci sono in un'area di servizio...
Inserisci il tuo commento