Una bagger fully dressed a ottomila euro?
Le bagger stanno tornando di moda e negli USA impazzano persino nelle competizioni. Anche in Cina c'è chi sogna di attraversare la Route 66 o di viaggiare Coast To Coast ma soprattutto di farlo con lo stile e il comfort giusti, quelli di una bella bagger fully dressed, ovvero i grandi incrociatori da strada all'americana. Ecco che per chi non può permettersi una Electra Glide arriva in soccorso la Xiangshuai, marchio di cui abbiamo già parlato qualche mese fa in relazione proprio di una cruiser, la Cangyun 500 che richiama neanche troppo vagamente la Honda 500 Rebel. La moto di cui parliamo questa volta invece si chiama XS 800 Traveller e alza il livello perlomeno delle ambizioni. Si tratta di una cruiser da viaggio con tutti i crismi e, da quanto ne sappiamo al momento, potrebbe essere la prima del suo genere con passaporto cinese.
Grande attenzione è stata dedicata per forza di cose al capitolo comfort con selle morbide e generose per pilota e passeggero e al capitolo bagagli con il tris di valigie integrato. Non può mancare il sistema audio, un must per la categoria, che in questo caso prevede quattro due speaker anteriori e due posteriori.
Così come non può mancare un bel V-Twin. La cilindrata, però, non è di quelle a cui ci hanno abituati i grandi bicilindrici americani: si tratta di un 800 (alesaggio 91 mm e corsa 61,5 mm) raffreddato a liquido con 4 valvole per cilindro per il quale la Casa dichiara 61 CV (45 kW) a 7.000 giri al minuto e 72 Nm a 5.500 giri al minuto ed è abbinato ad un cambio a sei marce. La velocità massima dichiarata è di 160 km/h.
Dal punto di vista ciclistico la XS 800 Traveller propone un telaio tubolare d'acciaio a doppia culla e forcellone con coppia di ammortizzatori piuttosto inclinati. Il risultato è un'altezza della sella da terra particolarmente ridotta: 720 mm. All'avantreno c'è una forcella upside-down dall'aspetto più moderno e sportivo e si notano anche le pinze Nissin a quattro pistoncini su doppio disco con sistema ABS.
Al retrotreno troviamo un freno a disco mentre le ruote sono entrambe da 17" con pneumatici 140-70 e 200-50. Il peso è di ben 332 kg, mentre il prezzo è di 61.800 yuan che, al cambio attuale, corrispondono a circa 8.400 euro. Al momento la Xiangshuai non esporta in Europa, ma mai dire mai.
-
kodiak59, Bergamo (BG)Io la trovo una bella moto, ben fatta e ad un ottimo prezzo, anche se non è il mio genere. Se sul serbatoio ci fosse stato scritto Harley Davidson o Indian forse i "soliti indignati" invece di criticare ne starebbero tessendo le lodi, a riprova che spesso l'importante non è l'aspetto tecnico e la moto nella sua sostanza (criticare questa senza saperne nulla lo dimostra) ma il blasone e il "background" che si porta dietro. La riprova è che le custom giapponesi che sono sempre andate decisamente meglio delle americane hanno avuto poco successo.
-
2T4Ever 🍻, Verbania (VB)Loro vanno avanti a copiare, è più forte di loro, non hanno le palle per entrare in un mercato senza imitare qualcuno ed essere originali su qualcosa, gli anni passano ma a quanto pare rispetto ai Jap, non hanno fantasia.