Novità 2022

King of the Bagger? Ecco la nuova Indian Challenger Elite

- Il successo del campionato USA dedicato alla bagger sta promuovendo bene i modelli di questa categoria. Indian ne approfitta per presentare la nuova Challenger Elite in serie limitata da 128 cavalli

Non aspettatevi un modello sportivo, nonostante appunto il ricordato campionato americano King of the Bagger che sta riscuotendo un buon successo e dove peraltro a dominare è Harley-Davidson, ma in ogni caso la Indian Challenger forte del suo V2 raffreddato a liquido è la più prestazionale della serie.

Certamente il suo scopo è far viaggiare molto comodi pilota e passeggero, e ci riesce bene, e in fondo a rappresentare l'anima sportiva della marca c'è sempre la FTR 1200.
Ma il campionato bagger è servito a ricordare che queste moto pesanti sfoggiano anche una bella guidabilità nonostante la mole.

La Challenger Elite, presentata assieme alla Chieftain Elite che ha motore raffreddato ad aria, è prodotta in una serie limitata di 200 esemplari.
Il prezzo negli USA è di 34.999 dollari e in i Europa dovrebbero arrivarne 25 unità.
Non sappiamo ancora se e quante in Italia, dove è disponibole la versione Challenger Limited dello scorso anno a 31.990 euro.

La Elite prende le mosse dal modello standard e, secondo la presentazione che ne fa Indian, è ispirata al mondo delle muscle car. La stessa fonte di ispirazione utilizzata da Ducati quando realizzò la sua Diavel, in quel caso con il taglio sportivo tipico della marca bolognese.

La Challenger Elite si distingue visivamente per la raffinata verniciatura Stealth Grey e Black Metallic con dettagli grafici in Indy Red; la sella ha cuciture rosse in vista e anche il badge che identifica il modello è in tinta con la moto.

Il parabrezza è regolabile in altezza elettricamente, di serie ci sono le manopole riscaldabili, le pedane piatte in alluminio con loghi lavorati e l'impianto audio PowerBand da 400 watt (optional è quello da 800).

La struttura è quella della Challenger standard, quindi il motore V2 di 1.768 cc con raffreddamento a liquido fornisce 128 cavalli di potenza e oltre 18 kgm di coppia massima.
Sono disponibili tre  modalità di guida (standard, rain e sport), c'è la tecnologia Smart Lean (controllo di trazione e ABS cornering) e il precarico del mono posteriore si regola elettronicamente.
Le luci full led e con DRL prevedono il faro anteriore adattivo, mentre la strumentazione è costituita da un pannello TFT a colori da sette pollici.

  • Roberto Plevano
    Roberto Plevano, Vicenza (VI)

    Si stava a scherzare ovviamente. Dopo l'acquisizione da parte del gruppo Polaris (2011), Indian ha una precisa identità e collocazione sul mercato, pur essendo un marchio di nicchia. I prodotti sono molto curati e ricevono regolarmente lodi dei recensori (il grosso V2 pare andare molto bene), ma non sono riusciti a scalzare l'allure dell'Harley, loro diretto concorrente. La FTR punterebbe a fare numeri, a vederla è una moto che rimarrà nella storia del design (prima del recente restyling)
  • Roberto Plevano
    Roberto Plevano, Vicenza (VI)

    mah… € 32000, 850 chili di peso (di solito il proprietario di questi cosi tende a essere sovrappeso), maneggevolezze a luce a terra sarà quello che sarà, estetica… mah…
    Dice un uccellino che il V2 Indian è meglio dell'Harley
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Scheda tecnica

Indian Challenger Limited (2021 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Indian
  • Modello Challenger
  • Allestimento Challenger Limited (2021 - 24)
  • Categoria Gran Turismo
  • Inizio produzione 2020
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 32.990 - franco concessionario
  • Garanzia 5 anni
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.500 mm
  • Larghezza 990 mm
  • Altezza 1.428 mm
  • Altezza minima da terra 137 mm
  • Altezza sella da terra MIN 672 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.668 mm
  • Peso a secco 365 Kg
  • Peso in ordine di marcia 381 Kg
  • Cilindrata 1.890 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 49
  • Raffreddamento ad aria
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 103,2 mm
  • Corsa 113 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire No
  • Controllo trazione No
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 92 cv - 68 kw - 3.800 rpm
  • Coppia 17 kgm - 168 nm - 3.800 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 22,7 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale cinghia
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica 43 mm
  • Escursione anteriore 130 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone oscillante regolabile
  • Escursione posteriore 114 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 298 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore 130/60B19 66H
  • Misura cerchio posteriore 16 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/60R16 80H
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Indian

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