Moto Morini, spuntano i render di una Cruiser: pronti a rispolverare il nome Excalibur?
Magari qualcuno ricorderà le Moto Morini New York ed Excalibur, due Custom che il periodo d'oro della fine degli anni '80 e fino alla metà dei '90 premiò le Custom e le Cruiser, con tutti i Marchi che presentavano la propria intepretazione in chiave americana di una media cilindrata attorno ai 500/700 cc.
Anche se oggi il segmento Custom/Cruiser non ha i picchi di vendita di quegli anni, resta comunque un ambito dove non mancano proposte interessanti anche senza andare verso le super premium d'alta gamma.
Moto Morini sembra ritornare su questo segmento, dato che dalla Cina emergono alcuni render che sarebbero provenienti da Zhongneng Vehicle Group, l'attuale proprietaria del Marchio che ne ha rilanciato la presenza con ottime moto come la X-Cape 650 e le due SEIEMEZZO (STR e SCR), mentre siamo in attesa di sapere qualcosa di più sulla X-Cape 1200 di cui vi abbiamo parlato qualche tempo fa e che vedremo a EICMA 2023, magari insieme alla moto protagonista di questi render.
Le immagini mostrano infatti una Cruiser dotata del motore di 650 cc bicilindrico in linea da 61 cavalli già visto sulle altre 650 di Moto Morini, mentre la trasmissione finale è a cinghia nel pieno rispetto delle prerogative tecniche del segmento. La posizione di guida non è esasperata, almeno in questo render, e la dotazione ciclistica appare in linea con le concorrenti (principalmente la Kawasaki Vulcan S, ma aggiungeremmo anche la Honda CMX500 Rebel e la nuova Royal Enfield Super Meteor 650) con una forcella tradizionale, una coppia di ammortizzatori posteriori, telaio a doppia culla in acciaio e ruota posteriore di sezione più che generosa. Tornando sul motore, non è detto che un'eventuale impiego su una Cruiser non indirizzi il "fine tuning" verso una maggiore coppia ai bassi e medi regimi sacrificando qualche cavallo di potenza massima.
Come è probabile, queste immagini rappresentano un punto di partenza e il modello finale potrebbe differire anche in modo significativo, oltre al fatto che viene subito da pensare a un'ipotetica versione Bagger con due borse rigide posteriori e un ampio cupolino al posto della piccola protezione del gruppo ottico anteriore.
Moto Morini non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali in merito, ma non è improbabile che nel corso dell'anno non si possano vedere ulteriori evoluzioni su questa Cruiser.
Foto: Bikesocial
-
gs2best, Pomponesco (MN)Non capisco il senso di questa operazione. Forse che pensano di vendere cosi tante moto e raggiungere un pareggio di bilancio? TRK Benelli rimane un caso isolato e che comunque funziona solo in Italia.
-
Otto71, Milano (MI)A vedere queste immagini... mah... molto meglio la vecchia Excalibur!!