Una curva - quasi - perfetta (supermotard in montagna) [VIDEO VIRALE]
Beh, per chi ama fare i traversi in moto questo video è una chicca, che bella la manovra di questo pilota sull'asfalto umido di questa strana di montagna.
Il tornante è fatto con una perfezione, diremmo, superiore al 96%, ma per una percentuale ancora più precisa sarebbe stato necessario seguire la manovra dall'alto, ripresa da un drone.
Ma è bellissima anche così!
L'etimologia della parola "supermotard" deriva dalla parola Motard, parola francese utilizzata comunenemente anche in italiano.
Il significato di motard è comunque quello di un serio appassionato della moto: quel motociclista che va in moto sempre, con qualsiasi condizione climatica. È anche uno che ama mettere a punto la propria due ruote, personalmente.
Per guidare in stile motard è necessario rifarsi a tecniche che normalmente si usano nel motocross, come il piede a terra nelle curve strette.
Altra tecnica principale nel motard è la derapata, cioè un bloccaggio parziale della gomma posteriore con molto slittamento. La sensazione che si prova nella derapata è simile a quando una gomma perde aderenza sul ghiaccio o sull'asfalto molto bagnato.
Con la strada chiusa al traffico, sfrutta a suo modo tutta la sede stradale.
Peccato che altri, su strade aperte al pubblico, fanno altrettanto @#!!