Una modern classic in stile Bol d’Or basata sulla futura Honda Hornet 1000?
È proprio Honda che mostra il suo nuovo Concept relativo ad una CB-F legata al design delle mitiche Bol d’Or; una bella realizzazione, non c’è che dire, che mette in risalto le linee spigolose e squadrate delle moto prodotte negli anni ’70 e ’80. Oltre agli elementi chiave come il fanale tondo, il piccolo alettone posto al termine del codone posteriore e la grafica in perfetto stile retrò, non manca nemmeno la connotazione meccanica imposta dal quattro cilindri in linea. Il punto di partenza è infatti di quelli che fanno girare la testa, ovvero la nuova Hornet 1000 da cui potrà concretizzarsi questo modello in stile Bol d’Or.
Ormai è chiaro che la produzione e vendita della Hornet 1000 è stata rinviata al 2025 e benché abbiamo potuto osservare un primo approccio durante l’ultima EICMA del 2023, da lì in poi abbiamo potuto osservare solo qualche rendering. La vedremo in forma definitiva durante la fiera milanese del prossimo novembre? Probabile, e fino ad allora possiamo solo tornare ad osservare le diverse rappresentazioni che è possibile scovare in rete. Ma quali saranno i contenuti e gli elementi tecnici salienti di questa nuova moto? Possiamo ipotizzare che avrà un motore con circa 150cv, un telaio in acciaio, la forcella a steli rovesciati e un forcellone mono braccio con mono tradizionale, il tutto in un design moderno e velenoso.
Pazientiamo ancora un po'… intanto godiamoci questa evoluzione in chiave retrò, una sorta di futures, un derivato su qualcosa che ancora non c’è.
Foto: Motorradonline.de
-
kkk24, Casale Monferrato (AL)Le moto senza specchi, frecce e portatarga... sono capaci tutti a farle belle...
-
Herz Holter, Albisola Superiore (SV)concept già visto N volte su varie testate, ogni tanto ritorna a galla... Spero che questa sia la volta buona, è bellissimo. Ma perché 150 CV ? 100 bastano e avanzano per una neo-retro, immaginatevi che goduria un 4L mille che ronfa morbido morbido. E consideriamo che questo rifacimento della gloriosa CB ingolosirebbe noi anzianotti, ai quali 150 CV fanno paura.