RME 50 con telaio in alluminio arriverà in primavera. 3 le versioni a partire da 3.500 Euro
Valenti Racing. La passione per le corse
Enzo Valenti ha legato indissolubilmente il suo nome al motocross italiano. Dapprima come costruttore di splendide special artigianali con telaio in alluminio - quando ancora le Honda "Alu" erano là da venire - e poi come lungimirante distributore italiano della Suzuki da motocross.
Diciamo lungimirante perché è stato proprio Valenti il primo imprenditore del settore ad invertire la folle corsa al rincaro delle moto a ruote artigliate, tagliando di parecchi Euro il listino delle gialle da cross.
Una scelta coraggiosa, come dimostrano le politiche commerciali degli altri distributori che hanno a loro volta ribassato i prezzi.
Cinquantino made in Italy
A Milano Valenti Racing ha presentato un modello che farà gola ai quattordicenni che sognano l'enduro e il supermotard. Sarebbe riduttivo definire il nuovo RM-E 50 come una Suzuki made in Italy in scala ridotta.
Il nuovo modello richiama nell'estetica le sorellone di 250 e 450 cc, ma ne prende le distanze nella scheda tecnica che evidenzia un patrimonio genetico ben definito.
Le sovrastrutture plastiche sposano lo stile delle Suzuki da motocross, mentre le decals attribuiscono chiaramente la paternità del progetto a Valenti Racing.
Telaio in alluminio e motore duetì
RM-E non teme le asperità tipiche dell'enduro e - nella versione da supermotard - i traversi su asfalto. Merito del solido telaio bitrave in allumio e delle sospensioni degne di un prodotto racing. Anche il telaietto posteriore e il cavalletto sono realizzati nella pregevole lega leggera. Il motore è un 50 cc raffreddato a liquido, con alimentazione a carburatore e cambio a sei marce. È costruito da Derbi, leader in Europa nella progettazione e realizzazione di questo tipo di propulsori.
Nella versione Gara dispone di doppio radiatore e sospensioni completamente regolabili, e fa ovviamente a meno del miscelatore automatico. Le versioni Enduro e Supermotard sono invece provviste di un radiatore singolo, hanno il miscelatore automatico e utilizzano sospensioni meno evolute.
L'impianto frenante è a tutto disco e impiega davanti una pinza a doppio pistoncino che morde una disco alleggerito con disegno a margherita. Al posteriore lavora invece una pinza a pistoncino singolo.
La forcella anteriore è a steli rovesciati ed è fornita da Ceriani, mentre la sospensione posteriore a leveraggi comprime un monoammortizzatore marchiato Extreme.
I dettagli sono oltremodo curati, come dimostra l'impiego diffuso dell'alluminio: dal pedale del freno alla pedivella dell'avviamento, passando per il già citato cavalletto e per le piastre di sterzo.
Il manubrio è privo di traversino e, nascosto dai convogliatori anteriori, spicca il pregevole serbatoio in lega leggera di fattura artigianale. Un dettaglio racing che non passerà inosservato ai giovanissimi bikers che non vogliono saperne di guidare uno scooter.
Prezzi e tempi di consegna
Il 50 Valenti Racing sarà commercializzato dalla primavera del 2009 in tre versioni. I modelli Enduro e Supermotard costeranno 3.500 Euro, a 500 Euro in più sarà disponibile la versione Gara.
Tutte e tre godranno dell'idoneità al trasporto del passeggero.
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