Vendite 2019 ancora in ripresa: +5,7%. La R1250GS è leader. Le Top 100
- +1
Per il sesto anno consecutivo, dopo il minimo negativo del 2013, il mercato motociclistico italiano chiude in attivo.
E' quindi confermata la tendenza di crescita vista in quasi tutti i mesi del 2019, una ripresa che prosegue appunto dall'inizio del 2014.
Il mese di dicembre appena concluso ha visto il segno meno, con il totale delle immatricolazioni a 6.125 unità (-16,5%) e con le vendite moto a -25% (2.738 unità) e quelle scooter a -8,1% (3.387 unità). Tuttavia il raffronto con le vendite di dicembre 2018 è anomalo, in quando un fa terminava la possibilità di immatricolare i veicoli omologati Euro3 e questo falsò l'andamento medio.
Tanto che le vendite moto crebbero a dicembre 2018 del 95% e quelle scooter del 26%, con un totale di 7.289 unità immatricolate e un corrispettivo +52,9%. Peraltro le contenute vendite mensili di dicembre, mese che vale circa il 3% del mercato annuale, sono maggiormente sensibili ad aumenti o diminuzioni percentuali in presenza di condizionamenti esterni.
Come è stato il caso degli incentivi sui ciclomotori elettrici, che a dicembre 2019 hanno fortemente sostenuto le registrazioni dei “cinquantini”: 2.274 unità e un +77%.
La Top 30 di dicembre
La classifica dei 30 motocicli più venduti a dicembre è come sempre dominata dagli scooter, le cui immatricolazioni principali sono concentrate su un numero più contenuto di modelli rispetto alle immatricolazioni moto.
In ogni caso nell'ultimo mese del 2019 sono state ben nove le moto presenti nella Top 30 e, un po' per i numeri più bassi, un po' per attività commerciali mirate, ci sono state alcune novità.
La principale è la prima posizione fra le moto ottenuta dalla Ducati Scrambler 1100 (non era mai accaduto in precedenza) che con 129 esemplari si piazza al sesto posto generale precedendo due presenze fisse nella classifica mensile che sono Honda Africa Twin (107 unità) e BMW R1250GS (75). Seguono altre due Ducati (Panigale V4 e Scrambler 800), la Honda NC750X, l'enduro specialistica KTM EXC300, la GS1250 Adventure e la KTM Duke 125.
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Vendite dicembre |
1 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 251 |
2 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 250 |
3 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | Scooter | 246 |
4 | HONDA ITALIA | SH 300 | Scooter | 158 |
5 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | Scooter | 154 |
6 | DUCATI | SCRAMBLER 1100 | Naked | 129 |
7 | YAMAHA | TMAX | Scooter | 114 |
8 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 107 |
9 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | Scooter | 106 |
10 | HONDA | X-ADV 750 | Scooter | 101 |
11 | SYM | SYMPHONY 125 S | Scooter | 101 |
12 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 97 |
13 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 92 |
14 | KYMCO | PEOPLE S 150 | Scooter | 79 |
15 | KYMCO | PEOPLE S 125 | Scooter | 77 |
16 | BMW | R 1250 GS | Enduro | 75 |
17 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | Scooter | 75 |
18 | YAMAHA | XMAX 300 | Scooter | 74 |
19 | HONDA | FORZA 300 | Scooter | 70 |
20 | DUCATI | PANIGALE V4 / PANIGALE V4S | Sportive | 69 |
21 | ASKOLL | ES3 | Scooter | 65 |
22 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 63 |
23 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 62 |
24 | KTM | 300 EXC | Enduro | 61 |
25 | BMW | C 400 GT | Scooter | 57 |
26 | BMW | R 1250 GS ADVENTURE | Enduro | 57 |
27 | KTM | 125 DUKE | Naked | 57 |
28 | KYMCO | AGILITY 300I R16 | Scooter | 57 |
29 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | Scooter | 55 |
30 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 53 |
Nel 2019 meglio ancora le moto
Le vendite italiane del 2019 vanno in archivio con la cifra di 231.937 unità (12.000 veicoli in più) e un incremento del 5,7%. Un anno prima la crescita era stata del 7,4%. Si tratta di un dato che avvicina il totale raggiunto nel 2011, in fase discendete rispetto al record storico del 2006, ma sempre su valori nettamente superiori a quelli che si sarebbero registrati negli anni successivi.
Ed è stato ancora più importante l'aumento del segmento moto che ha sfiorato le 99.000 unità (meglio ancora rispetto ai volumi del 2010), con un +6,3% (98.883 esemplari) che va ad aggiungersi al +12,7% ottenuto nel 2018.
Gli scooter immatricolati in tutto il 2019 sono stati invece 133.054: un +5,3% che migliora il +3,7% del 2018.
Nel 2019 la quota percentuale moto e scooter sul totale immatricolato è stata rispettivamente del 43 e 57%, con le moto che hanno rosicchiato un'altra piccola quota di mercato al segmento scooter.
In aumento anche la vendita di moto e scooter elettrici omologati oltre i 45 km/h di velocità: 1.810 unità complessive che valgono però meno dello 0,8% rispetto al mercato dei veicoli a motore termico.
I ciclomotori hanno continuato ad accusare il consueto calo: -2,7% e un totale di 20.357 unità. E questo nonostante la crescita degli scooter elettrici, che hanno raggiunti le 4.029 unità, grazie alle imprese di sharing e agli incentivi all'acquisto.
Nel commentare i dati del 2019, il neo presidente ANCMA Paolo Magri ha detto: «Il totale delle 2 ruote vendute nel 2019 presenta circa 12.000 unità in più rispetto al 2018. Abbiamo ancora di fronte l’obiettivo di recuperare le vendite del periodo pre-crisi e tutto il settore dovrà moltiplicare gli sforzi per proseguire il percorso di crescita. Il parco circolante, vicino ai 9 milioni di veicoli, deve essere rinnovato dato che il 50% è costituito da veicoli con più di 10 anni di età. Favorire il ricambio servirà a eliminare veicoli obsoleti sia in termini di emissioni, che sotto il profilo della sicurezza d’uso. Ancma è sempre pronta a fornire un supporto come interlocutore primario sia con le istituzioni governative che con le amministrazioni locali, per facilitare i necessari interventi che consentano uno sviluppo del mercato collegato all’obiettivo di realizzare una mobilità sostenibile; nello stesso tempo dobbiamo fare in modo che gli utenti possano fruire di infrastrutture adeguate che garantiscano di poter viaggiare minimizzando i rischi».
La Top 100 Moto del 2019
Nessun dubbio sulle preferenze dei motociclisti italiani: i primi sei modelli in testa alla classifica delle vendite annuali appartengono alle categoria maxi-enduro/crossover, che di modelli ne piazzano ben 14 nelle prime venti posizioni. I sei modelli rimanenti nella Top 20 sono naked.
Anche nel 20189 è la BMW R1250GS in testa alle vendite con 4.069 unità (erano state 3.615 l'anno prima), che diventano quasi 6.500 se si sommano le 2.393 unità della versione Adventure, al quindi posto in generale.
Con 3.819 unità è la Honda Africa Twin in seconda posizione (la stessa del 2018 quando vendette 3.394 esemplari). Terza posizione per la Benelli TRK 502 – standard e X – che con 3.066 unità segna un netto incremento rispetto alle 2.233 vendute nel 2018.
E' così scesa dal terzo al quarto posto la Yamaha Tracer 900, salita però – appena - come immatricolazioni da 2.641 a 2.714 esemplari.
Miglioramento anche per la Honda NC750X che sale dal settimo posto del 2018 (con 1.982 unità) al sesto del 2019 con 2.132 unità. Arretra invece di una posizione la Yamaha MT-07 che passa da 2.009 a 1.808 esemplari.
Con 1.735 esemplari si conferma all'ottavo posto la Ducati Scrambler 800 (che vendette 1.973 esemplari nel 2018); la Yamaha MT-09 è in nona posizioni – avanza di una - con 1.669 unità vendute contro le 1.578 dell'anno precedente. Chiude la Top Ten 2019 la Kawasaki Z900: 1.526 esemplari contro i 1.461 del 2018 che le valsero la dodicesima posizione.
E' scesa invece dal nono all'undicesimo posto la Moto Guzzi V7, calata da 1.645 a 1.502 esemplari. In casa Moto Guzzi va poi segnalata la 17esima posizione ottenuta dalla V85TT al sui primo anno (non completo) di vendita: 1.203 gli esemplari venduti.
In casa Ducati sono arretrate le vendite della Multistrada 1260 ma sono aumentate quelle della versione 950.
In leggera flessione rispetto al 2018 anche le vendite di Benelli Leoncino 500, Suzuki V-Strom 650. Salto in avanti invece per la rinnovata Honda CB500X (da 794 a 1.153 unità) e incremento importante anche per Ducati Hypermotard 950 e, in misura minore, per Yamaha Tracer 700.
Vendite per segmenti 2018 vs 2019
Segmento | Gen-Dic 2018 | Gen-Dic 2019 | Var % |
Custom | 5.585 | 5.087 | -8,92 |
Enduro | 32.046 | 35.957 | 12,20 |
Naked | 35.364 | 37.481 | 5,99 |
Sportive | 4.842 | 4.598 | -5,04 |
Supermotard | 2.354 | 2.784 | 18,27 |
Trial | 1.001 | 901 | -9,99 |
Turismo | 11.803 | 11.930 | 1,08 |
Altre | 60 | 145 | 141,67 |
Totale | 93.055 | 98.883 | 6,26 |
L'analisi per segmenti indicata da ANCMA vede il consolidarsi delle naked con 37.481 moto e un incremento pari al +6% (naked è la categoria che comprende il maggior numero di sotto segmenti). Le enduro stradali hanno visto una accelerazione del 12,2% (35.957 unità), mentre in terza posizione ci sono le moto da turismo con 11.930 unità e una modesta crescita del +1,1%. Più distanziate le custom con 5.087 unità e un -8,9%. In calo le sportive (-5%) con 4.598 immatricolazioni, mentre c'è la buona crescita delle supermotard (+18,3%) con 2.784 unità e la forte presenza della Ducati Hypermotard.
E' la cilindrata da 800 a 1.000 cc quella che ha ottenuto i volumi maggiori: 27.131 unità e un +10,2%. Seguono da vicino le oltre 1.000 cc che con 23.470 immatricolazioni confermano i volumi dell’anno scorso (-0,5%).
Vale a dire che in Italia le moto oltre 800 cc rappresentano oltre la metà delle vendite.
Interessante anche la crescita delle cilindrate tra 300 e 600 cc: +9,6% grazie a 17.821 vendite.
Registrano un +8,9%r le cilindrate tra 650 e 750c cc, mentre le 125 sommano a fine anno 11.859 unità, in crescita del +5,8%. Da segnalare leggera flessione per le moto tra 150 e 250 cc: 2.739 unità e un -1,4%.
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Vendite 2019 |
1 | BMW | R 1250 GS | Enduro | 4.069 |
2 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 3.819 |
3 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 3.066 |
4 | YAMAHA | TRACER 900 | Turismo | 2.714 |
5 | BMW | R 1250 GS ADVENTURE | Enduro | 2.393 |
6 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 2.132 |
7 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 1.808 |
8 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 1.735 |
9 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 1.669 |
10 | KAWASAKI | Z 900 | Naked | 1.526 |
11 | MOTO GUZZI | V7 | Naked | 1.502 |
12 | DUCATI | MULTISTRADA 950 / 950 S | Turismo | 1.388 |
13 | KAWASAKI | Z 650 | Naked | 1.270 |
14 | YAMAHA | TRACER 700 | Turismo | 1.247 |
15 | BENELLI | LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL | Naked | 1.246 |
16 | DUCATI | MULTISTRADA 1260 | Turismo | 1.232 |
17 | MOTO GUZZI | V85 TT | Enduro | 1.203 |
18 | SUZUKI | DL650A V-STROM | Enduro | 1.190 |
19 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 1.153 |
20 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 1.146 |
21 | DUCATI | HYPERMOTARD 950 / HYPERMOTARD 950 SP | Supermotard | 1.079 |
22 | BENELLI | BN 125 | Naked | 970 |
23 | FANTIC MOTOR | CABALLERO 500 FLAT TRACK / SCRAMBLER / RALLY | Naked | 970 |
24 | KTM | 125 DUKE | Naked | 933 |
25 | HONDA | CB 650 R | Naked | 926 |
26 | FANTIC MOTOR | 125 CC ENDURO/MOTARD | Enduro | 923 |
27 | BMW | F 750 GS | Enduro | 872 |
28 | BMW | F 850 GS | Enduro | 869 |
29 | DUCATI | PANIGALE V4 / PANIGALE V4S | Sportive | 817 |
30 | HONDA | CB 500 F | Naked | 795 |
31 | KEEWAY | RKF 125 | Naked | 790 |
32 | KTM | 790 DUKE | Naked | 753 |
33 | KTM | 300 EXC | Enduro | 704 |
34 | TRIUMPH | STREET TWIN | Naked | 675 |
35 | YAMAHA | XSR 700 | Naked | 629 |
36 | HONDA | CB 1000 R | Naked | 628 |
37 | KTM | 390 DUKE | Naked | 609 |
38 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE S | Enduro | 605 |
39 | YAMAHA | TENERE 700 | Enduro | 579 |
40 | BMW | R 1250 RT | Turismo | 576 |
41 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 558 |
42 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 548 |
43 | SUZUKI | DL1000A V-STROM | Enduro | 542 |
44 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 532 |
45 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | Naked | 530 |
46 | SUZUKI | GSX-S750A | Naked | 529 |
47 | BMW | R NINE T URBAN | Naked | 525 |
48 | BMW | R NINE T SCRAMBLER | Naked | 507 |
49 | HONDA | CB125R | Naked | 491 |
50 | BMW | G 310 GS | Enduro | 488 |
51 | KTM | 790 ADVENTURE | Enduro | 487 |
52 | HONDA | CMX 500 REBEL | Custom | 481 |
53 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | Enduro | 480 |
54 | KTM | 350 EXC-F | Enduro | 471 |
55 | YAMAHA | MT-125 | Naked | 469 |
56 | BMW | S 1000 XR | Enduro | 459 |
57 | DUCATI | SCRAMBLER 1100 | Naked | 454 |
58 | ENFIELD | HIMALAYAN | Enduro | 448 |
59 | BMW | R 1250 R | Naked | 441 |
60 | HUSQVARNA | TE 300 | Enduro | 414 |
61 | DUCATI | MONSTER 821 | Naked | 412 |
62 | HARLEY-DAVIDSON | FLHXS STREET GLIDE SPECIAL | Turismo | 400 |
63 | BETA | RR 4T 125 BIPOSTO | Enduro | 398 |
64 | HARLEY-DAVIDSON | FLSB SOFTAIL SPORT GLIDE | Custom | 397 |
65 | DUCATI | DIAVEL 1260 / DIAVEL 1260 S | Naked | 396 |
66 | TRIUMPH | SCRAMBLER 1200 | Naked | 396 |
67 | TRIUMPH | STREET SCRAMBLER | Naked | 392 |
68 | KAWASAKI | Z1000 SX | Turismo | 371 |
69 | DUCATI | MULTISTRADA 1260 ENDURO | Enduro | 365 |
70 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 358 |
71 | KTM | 250 EXC-F | Enduro | 347 |
72 | ENFIELD | INTERCEPTOR | Naked | 343 |
73 | BENELLI | TORNADO NAKED T 125 | Naked | 340 |
74 | YAMAHA | MT-03 ABS | Naked | 338 |
75 | KTM | SUPER DUKE R 1290 | Naked | 329 |
76 | TRIUMPH | SPEED TWIN | Naked | 324 |
77 | KAWASAKI | Z 400 | Naked | 323 |
78 | KEEWAY | SUPERLIGHT 125 | Custom | 322 |
79 | BENELLI | 302S | Naked | 319 |
80 | HARLEY-DAVIDSON | FXBB STREET BOB | Custom | 317 |
81 | TRIUMPH | BONNEVILLE T120 | Naked | 317 |
82 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 316 |
83 | KAWASAKI | Z 900 RS | Naked | 314 |
84 | BRIXTON | SCRAMBLER | Naked | 307 |
85 | YAMAHA | MT-10 | Naked | 305 |
86 | YAMAHA | YZF-R125 | Sportive | 299 |
87 | KAWASAKI | Z 125 | Naked | 296 |
88 | DUCATI | MONSTER 797 | Naked | 272 |
89 | HONDA | CBR 500 R | Sportive | 268 |
90 | KAWASAKI | VULCAN S | Custom | 268 |
91 | KTM | 690 SMC R | Supermotard | 268 |
92 | TRIUMPH | BONNEVILLE T100 | Naked | 267 |
93 | KEEWAY | K-LIGHT 125 | Custom | 266 |
94 | ENFIELD | BULLET 500 | Turismo | 264 |
95 | HUSQVARNA | FE 350 | Enduro | 264 |
96 | APRILIA | DORSODURO 900 | Supermotard | 263 |
97 | SUZUKI | SV650A | Naked | 256 |
98 | BRIXTON | BX 125 | Naked | 254 |
99 | HONDA | CBR 650 R | Sportive | 252 |
100 | KTM | 250 EXC | Enduro | 252 |
La Top 100 Scooter del 2019
Tante conferme anche nella classifica delle vendite dei modelli scooter 2019. Il podio è ancora una volta dominato dai ruote alte Honda della serie SH, da 125 a 300 cc, che totalizzano poco meno di 28.000 esemplari venduti. Che sono un po' meno rispetto ai 29.000 del 2018, ma che ancora valgono un primato di tutto rispetto: uno scooter su cinque venduto in Italia appartiene alla serie Honda SH.
Da dire anche che i primi dieci modelli in classifica sommano quasi la metà del mercato scooter (64.000 esemplari su circa 133.000) e che le vendite sono dominate dai costruttori Honda, Kymco, Piaggio e Yamaha: 28 dei primi 30 modelli in classifica appartengono infatti a questi quattro marchi.
L'analisi per cilindrata vede affermarsi dei modelli di 125 cc che ottengono i maggiori volumi (52.872 unità) e segnano un incremento del +12,3% che è superiore all'incremento annuale dell'intero segmento. Seguono da vicino i modelli fra 300 e 500cc (48.251 unità e un +8%), mentre diminuiscono quelli da 150 a 250 cc (-10%) con 21.886 immatricolazioni. Perdono il 3,4% anche i maxiscooter superiori a 500 cc che totalizzano 10.045 esemplari venduti.
Pos. | Marca | Modello | Vendite 2019 |
1 | HONDA ITALIA | SH 125 | 10.008 |
2 | HONDA ITALIA | SH 150 | 8.997 |
3 | HONDA ITALIA | SH 300 | 8.673 |
4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | 8.212 |
5 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | 5.910 |
6 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | 5.162 |
7 | YAMAHA | XMAX 300 | 4.609 |
8 | HONDA | X-ADV 750 | 4.263 |
9 | HONDA | FORZA 300 | 4.209 |
10 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | 3.825 |
11 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | 3.495 |
12 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | 3.070 |
13 | YAMAHA | TMAX | 2.881 |
14 | SYM | SYMPHONY 125 S | 2.872 |
15 | KYMCO | PEOPLE S 150 | 2.846 |
16 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | 2.725 |
17 | KYMCO | PEOPLE S 125 | 2.693 |
18 | PIAGGIO | LIBERTY 125 CORPORATE | 2.593 |
19 | KYMCO | X-TOWN 300I | 2.056 |
20 | HONDA | SH MODE 125 | 1.904 |
21 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | 1.743 |
22 | YAMAHA | XMAX 400 | 1.689 |
23 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | 1.607 |
24 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | 1.544 |
25 | KYMCO | XCITING 400 S | 1.538 |
26 | YAMAHA | XENTER 125 | 1.284 |
27 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | 1.215 |
28 | HONDA ITALIA | PCX 125 | 1.132 |
29 | SYM | SYMPHONY 200 ST | 1.121 |
30 | HONDA | INTEGRA | 1.113 |
31 | KYMCO | AGILITY 150 R16 | 1.110 |
32 | ASKOLL | ES3 | 1.045 |
33 | BMW | C 400 X | 1.033 |
34 | PEUGEOT | TWEET 125 | 1.009 |
35 | HONDA ITALIA | VISION 110 | 1.006 |
36 | SYM | SYMPHONY 125 ST | 943 |
37 | YAMAHA | NMAX 125 | 870 |
38 | YAMAHA | TRICITY 155 | 839 |
39 | BMW | C 400 GT | 803 |
40 | QUADRO | QOODER | 776 |
41 | KYMCO | AK 550 | 759 |
42 | SUZUKI | AN400A BURGMAN | 727 |
43 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | 720 |
44 | YAMAHA | XMAX 125 | 672 |
45 | SYM | HD 300 | 617 |
46 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | 582 |
47 | PIAGGIO | MP3 300 HPE | 580 |
48 | BMW | C 650 SPORT | 560 |
49 | YAMAHA | TRICITY 125 | 559 |
50 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | 544 |
51 | YAMAHA | NMAX 155 | 506 |
52 | SUZUKI | ADDRESS 110 | 484 |
53 | SYM | JET 14 125 CBS | 481 |
54 | KYMCO | PEOPLE S 300 | 472 |
55 | KYMCO | LIKE 125 | 460 |
56 | KYMCO | AGILITY 300I R16 | 448 |
57 | KYMCO | G-DINK 300I | 422 |
58 | PEUGEOT | TWEET 150 | 407 |
59 | NIU | NGT | 378 |
60 | KYMCO | AGILITY 125 CARRY | 347 |
61 | PEUGEOT | BELVILLE 200 | 342 |
62 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | 330 |
63 | SYM | JOYRIDE 200 S | 324 |
64 | QUADRO | QV3 | 314 |
65 | PIAGGIO | MP3 350 LT | 311 |
66 | SUZUKI | UH200A BURGMAN | 291 |
67 | SUZUKI | AN650A BURGMAN | 290 |
68 | KAWASAKI | J300 | 289 |
69 | YAMAHA | D'ELIGHT | 285 |
70 | PIAGGIO | VESPA SEIGIORNI 300 | 267 |
71 | SYM | CRUISYM 300 | 252 |
72 | KEEWAY | LOGIK 125 | 249 |
73 | SYM | JOYMAX Z | 221 |
74 | HONDA | FORZA 125 ABS | 215 |
75 | OVER | B3 125 | 202 |
76 | PIAGGIO | VESPA GTS 125 | 179 |
77 | BMW | C 650 GT | 177 |
78 | HONDA | SUPER CUB C125 | 176 |
79 | KYMCO | X-TOWN 125 | 176 |
80 | KYMCO | LIKE 150 | 168 |
81 | SYM | FIDDLE III 125 | 154 |
82 | SYM | MIO 115 CBS | 146 |
83 | LAMBRETTA | V125 SPECIAL | 142 |
84 | PIAGGIO | MP3 300 LT YOURBAN | 142 |
85 | PEUGEOT | BELVILLE 125 | 139 |
86 | PIAGGIO | MP3 500 LT ABS | 132 |
87 | SYM | JET 14 200 | 131 |
88 | SYM | CROX 125 | 116 |
89 | SYM | FIDDLE III 200I | 115 |
90 | KEEWAY | CITY BLADE 125 | 98 |
91 | KYMCO | PEOPLE ONE 150I | 97 |
92 | KYMCO | XCITING 400I | 96 |
93 | SYM | CITYCOM S.300I | 96 |
94 | SYM | JOYRIDE 125 S | 90 |
95 | LAMBRETTA | V200 SPECIAL | 82 |
96 | KSR MOTO | CLASSIC 125 | 71 |
97 | PEUGEOT | METROPOLIS | 63 |
98 | KYMCO | PEOPLE GTI 125 | 62 |
99 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 150 | 61 |
100 | PIAGGIO | VESPA ELETTRICA | 59 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture | |||
Elaborato da UNRAE per ANCMA |
Poi che venda una o l'altra chissenefrega
Ora che ci sono belle moto più a buon mercato le vendite aumentano.
mi ricordo che quando nel 2015 cercavo una moto 300-500 c era poco o nulla
Ora ci sono moto bellissime e abbordabili.
Certo non sono per i piloti del forum ma per gli sfidati come me.
Cmq grande guizzi e complimenti anche a ensfield.
Per il discorso ktm io sceglierei la 790 tutta la vita
Non l ho comprata quando ho cambiato moto perché troppo prestazionale per me
Chi la compra cmq fa un affare