Nuova Triumph Street Triple S 2020
- +13
La gamma Triumph Street Triple continua il suo percorso di aggiornamento all'Euro-5 con l'arrivo della nuova Street Triple S 2020, prima di quelle otto novità annunciate dall'AD della filiale italiana Andrea Buzzoni. Modello d'ingresso che si affianca alla top di gamma RS (di cui trovate qui la prova del nostro Lillo e qui la comparativa in famiglia con la Speed Triple), la nuova Street Triple S è un modello di particolare interesse perché l'unico della gamma - a cui manca solo la Street Triple R - depotenziabile per la guida con patente A2.
La Street Triple S riceve infatti tutti gli aggiornamenti estetici di cui è stata oggetto la RS, con il nuovo gruppo ottico dotato di proiettori a LED e luci di posizione integrate e il design rivisitato e nettamente più moderno per cupolino, fianchetti, codino e convogliatori. Nuovi anche gli specchietti (in posizione tradizionale e non bar-end come sulla RS) che garantiscono una miglior visuale.
La ciclistica rimane basata su un telaio a doppio trave tubolare in alluminio con telaietto reggisella pressofuso scomponibile, e forcellone bibraccio in alluminio modificato nella posizione del perno. Il comparto sospensioni fa affidamento su una forcella Showa SFF con steli da 41 mm e funzionalità separate sui due steli e monoammortizzatore della stessa marca regolabile nel precarico.
I freni consistono in un doppio disco anteriore da 310 mm lavorato da pinze flottanti Nissin a 2 pistoncini, e un'unità da 220 mm posteriore, naturalmente gestiti da ABS. Le gomme sono Pirelli Diablo Rosso III nelle misure 120/70 e 180/55-17".
È però il motore a recitare il ruolo più importante: in questa configurazione il tre cilindri bialbero a dodici valvole raffreddato a liquido è caratterizzato da una cubatura di 660 cc, capace di erogare una potenza massima di 95,2 cv a 11.250 giri e una coppia di 66 Nm a 9.250. Valori che contraddistinguono naturalmente il modello a potenza piena, che può evidentemente rientrare nei valori previsti per la guida con patente A2 di 47,6 cv/35 kW con 60 Nm di coppia agli stessi regimi. Il motore è successivamente ripotenziabile da parte di qualunque concessionario Triumph.
La gestione elettronica prevede un comando acceleratore ride-by-wire con due riding mode (Road e Rain) che variano risposta dell'acceleratore e intervento del controllo di trazione. Tutte le funzionalità sono gestibili attraverso il cruscotto LCD affiancato al contagiri analogico.
La Triumph Street Triple S 2020 arriva nelle concessionarie al prezzo di 8.500 euro franco concessionario, proposta particolarmente interessante per i meno esperti e - perché no - per il pubblico femminile anche grazie a un'altezza sella contenuta in 810 mm. La nuova Street Triple S viene offerta in livrea Crystal White, con grafiche in Diablo Red e Black, badge sul serbatoio nero e telaietto posteriore nero.
Guarda il listino della Triumph Street Triple
Guarda gli annunci delle Triumph Street Triple nuove
Guarda gli annunci delle Triumph Street Triple usate
Naturalmente molto ampia la lista degli optional, che conta oltre 60 proposte: dagli indicatori di direzione a LED al quickshifter Triumph ShiftAssist, valige a sgancio rapido, spoiler motore, coprisella, scarico Arrow e via discorrendo.
Avete visto questo ?