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Vendite elettriche in calo nel 2023: com'è andato l'anno?

- Dicembre 2023 termina un trimestre pesantemente negativo per il comparto elettrico che chiude un anno altalenante e fortemente condizionato dagli incentivi. Vediamo com'è andata
Vendite elettriche in calo nel 2023: com'è andato l'anno?

Come già segnalato nei mesi scorsi, l'ultimo trimestre del 2023 delle vendite di moto e scooter elettrici in Italia si conclude con il freno a mano tirato ed una lunga inchiodata nell'attesa che ripartano gli incentivi. Questo mercato appare ancora molto influenzato dalla presenza o meno dei contributi statali che di fatto possono ridurre anche di molto il prezzo d'acquisto ma di contro generano un'altalena qualora, come è avvenuto quest'anno, non sono sempre disponibilit. Tra ottobre e dicembre il settore ha perso 1.881 unità su un mercato che nell’ultimo trimestre dello scorso anno era stato di 3.599 mezzi. A dicembre il mercato elettrico delle due ruote cala del 44,06 percento, pari a 419 mezzi venduti.

L’anno si chiude per gli elettrici con una flessione del 26,32 percento e 12.048 unità immesse sul mercato. Numeri che sanno di occasione persa, specie se andiamo a vedere quelli generali di un mercato che segna nel 2023 una crescita record che non si registrava da tredici anni!

Andando a rivedere quello che è l'andamento annuale, notiamo come quest'anno ci siano stati solo quattro mesi nei quali il mercato ha superato quello del 2022 che era stato un po' più costante, con la punta di maggio in cui è cresciuto addirittura del 44,84 percento per poi perdere il 54,65 percento nel mese di giugno. Il grosso delle vendite è rappresentato da ciclomotori e scooter mentre la quota di moto propriamente dette rimane ancora molto piccola. Il picco lo hanno raggiunto a giugno con appena 55 unità; il mese peggiore dicembre con sole 15 immatricolazioni. In totale le immatricolazioni di moto elettriche sono state appena 364 contro le 535 del 2022. Ben altri discorsi si possono fare con i cinquantini tre le cui fila possiamo annoverare non solo scooter molto usati in città anche dalle compagnie di sharing ma anche le apprezzate piccole fuoristrada che al momento sembrano essere le uniche a non risentire più di tanto della presenza o meno di incentivi. Per i cinquanta, sono 4.899 i pezzi venduti nel 2023 contro i 5.915 dello scorso anno. Il blocco degli incentivi pare aver inciso molto di più sulla fascia più alta del mercato commuting, ovvero quella degli scooter L3e: 6.785 le immatricolazioni di quest'anno mentre erano state 9.902 quello dell'anno scorso. 

Ciclomotori elettrici, i più venduti del 2023:

ASKOLL ES1 Scooter 913
TALARIA POWER TL 4000 STING Plurimarcia 716
YAMAHA NEO'S EV Scooter 381
VMOTO SOCO CUX Scooter 276
PIAGGIO PIAGGIO ONE Scooter 259
NIU N - SERIE Scooter 253
TALARIA POWER TL 3000 Plurimarcia 219
YADEA T9L PLUS Scooter 170
LIFAN E4 Scooter 163
LIFAN E3 Scooter 150
FIVE W2 Scooter 142

 

Fonte dati: MIT

Elaborato da UNRAE per ANCMA

Top 10 elettrico 2023

Marca

Modello

Segmento

 

ASKOLL

ES1

Scooter 50

913

SEAT

MO ESCOOTER

Scooter

891

TALARIA POWER

TL 4000 STING

Plurimarcia 50

716

LIGIER

PULSE 3 BIG

Tricarri

611

ASKOLL

EVOLUTION ES3

Scooter

594

PIAGGIO

ONE ACTIVE

Scooter

582

BMW

CE 04

Scooter

569

VMOTO SOCO

CPX

Scooter

450

PIAGGIO

VESPA ELETTRICA L3

Scooter

418

YAMAHA

NEO'S EV

Scooter 50

381

Fonte dati: MIT

Elaborato da UNRAE per ANCMA

 

  • kodiak59
    kodiak59, Bergamo (BG)

    meno male! spero ardentemente che la gente si svegli e rifiuti il business dell'elettrico che ci vogliono imporre a tutti i costi... perchè è solo business!
  • lucamax62
    lucamax62, Milano (MI)

    Senza incentivi non di venderebbe nulla con mobilità a batteria.
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