Vendite in Germania, spunta a sorpresa la Suzuki V-Strom 1050
Brusca frenata delle immatricolazioni di moto e scooter in Germania nel mese di novembre, con 6.613 unità vendute per una differenza di -31% rispetto a dodici mesi prima.
Va Tuttavia ricordato che novembre 2020 con 10.290 vendite segnò un risultato notevole e contribuì a fare del 2020 un anno record nonostante la pandemia.
Se infatti si raffrontano le vendite del mese scorso con quelle di novembre 2019 si nota una crescita che sfiora il 50%.
Ma rispetto a un ano fa le moto hanno perso a novembre un -34% (3.882 unità le oltre 125 cc e 1520 quelle fino a 125), mentre gli scooter hanno visto un -22%.
Con numeri così contenuti per le moto oltre i 125 cc, rispetto allo standard tedesco, la classifica delle vendite del mese di novembre mostra qualche sorpresa. Alle spalle dell'immancabile BMW R1250GS (nel cui conteggio è compresa anche la versione Adventure), si piazzano la Yamaha MT-07 e, straordinariamente, Suzuki V-Strom 1050.
L'andamento del 2021
Confronto 2020-2021 - da gennaio a novembre | |||||
Segmento | 2020 | 2021 | Variazione % | ||
Unità | Quota di mercato | Unità | Quota di mercato | ||
Moto oltre 125 cc | 123.829 | 60,33% | 112.711 | 59,24% | -8,98% |
Scooter oltre 125 | 16.938 | 8,25% | 15.350 | 8,07% | -9,38% |
Moto fino a 125 cc | 35.088 | 17,10% | 32.735 | 17,20% | -6,71% |
Scooter fino a 125 | 29.385 | 14,32% | 29.469 | 15,49% | +0,29% |
Totale | 205.240 | 100% | 190.265 | 100% | -7,30% |
Più significativo è a questo punta guardare al risultato delle vendite annuali, con i primi undici mesi del 2021 chiusi con 190.265 immatricolazioni. Si tratta di una diminuzione del 7,3% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, ma anche di un guadagno del 17% nei confronti delle 162.402 immatricolazioni di fine novembre 2019: un risultato sicuramente positivo.
Tornando al confronto 2021-2020, invece, le moto oltre i 125 cc sono calate del 9% (ma con quasi 113.000 unità sfiorano il 60% della quota di mercato), seguite dalle moto fino a 125 cc.
In questo caso ola flessione è del 6,7% e le vendite sono poco meno di 33.000 (17% della quota di mercato). Ogni cento veicoli immatricolati in Germania quest'anno, quindi, 76 sono moto e 24 scooter.
Di questi ultimi la quota più consistente è per i modelli fino a 125 cc, i soli che hanno tenuto (+0,3%) con circa 29.500 vendite e oltre il 15% della quota di mercato. Sono invece quasi la metà gli scooter oltre 125 venduti: 15.350 esemplari, -9,4% e una quota di mercato dell'8%.
La Top 50 Moto
Vediamo ora la classifica delle 50 moto più vendute nel segmento oltre 125, che rappresenta appunto la parte principale del mercato in Germania.
In testa c'è sempre la BMW R1250GS, con ampio margine sull'inseguitrice Kawasaki Z900: 9.128 unità (due versione GS come ricordavamo prima) contro 3.967.
Seguono l'altra naked Kawasaki (la Z650) e la sua rivale diretta Yamaha MT-07. Al quinto posto la Honda Africa Twin 1100 e al sesto la custom CMX 500 Rebel (1.864 esemplari) che da noi è molto più arretrata in classifica.
In posizione alta c'è anche la KTM 690 SMC che vende qualcosa in più della Yamaha Ténéré 700, della KTM 890 Duke e della BMW F900R che chiude la prima decina.
Passando alle moto italiane presenti in questa graduatoria, al 26° posto spicca la Ducati Multistrada V4 (1.135 unità), seguita al 29° dall'Aprilia RS660 (1.063 unità), al 40° dalla Moto Guzzi V85TT (830), al 42° dalla Ducati Scrambler 800 e al 47° ancora da una Ducati, la Monster 950.
Da gennaio a novembre 2021, moto oltre 125 cc |
|||
---|---|---|---|
Pos. | Marca | Modello | Unità vendute |
1 | BMW | R 1250 GS | 9.182 |
2 | Kawasaki | Z 900 | 3.967 |
3 | Kawasaki | Z 650 | 2.764 |
4 | Yamaha | MT-07 | 2.307 |
5 | Honda | CRF 1100 AFRICA TWIN | 2.184 |
6 | Honda | CMX 500 REBEL | 1.864 |
7 | KTM | 690 SMC | 1.844 |
8 | Yamaha | Ténéré 700 | 1.835 |
9 | KTM | 890 DUKE | 1.827 |
10 | BMW | F 900 R | 1.824 |
11 | KTM | 390 DUKE | 1.710 |
12 | Honda | NC 750 X | 1.576 |
13 | BMW | S 1000 XR | 1.424 |
14 | BMW | F 900 XR | 1.375 |
15 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE | 1.368 |
16 | Honda | CBR 650 R | 1.313 |
17 | KTM | 1290 SUPERDUKE R | 1.313 |
18 | BMW | R 18 | 1.304 |
19 | Triumph | TRIDENT 660 | 1.282 |
20 | Husqvarna | 701 SUPERMOTO | 1.268 |
21 | Honda | CB 650 R NEO SPORTS CAFE | 1.184 |
22 | BMW | R 1250 RT | 1.181 |
23 | Kawasaki | NINJA 650 | 1.176 |
24 | BMW | S 1000 R | 1.164 |
25 | BMW | F 750 GS | 1.141 |
26 | Ducati | MULTISTRADA V4 | 1.135 |
27 | Honda | CB 650 R NEO SPORTS CAFE | 1.134 |
28 | Honda | CB 500 F | 1.079 |
29 | Aprilia | RS 660 | 1.063 |
30 | Kawasaki | VULCAN S | 1.059 |
31 | Suzuki | SV 650 | 1.021 |
32 | Yamaha | MT-09 | 1.006 |
33 | BMW | R 1250 R | 991 |
34 | BMW | S 1000 RR | 988 |
35 | BMW | R 1250 RS | 980 |
36 | Harley-Davidson | STREET BOB 114 | 939 |
37 | Yamaha | MT-09 TRACER | 917 |
38 | Harley-Davidson | SPORT GLIDE | 868 |
39 | Kawasaki | Z 900 RS | 830 |
40 | Moto-Guzzi | V85 TT | 830 |
41 | KTM | 790 DUKE | 830 |
42 | Ducati | SCRAMBLER | 802 |
43 | Harley-Davidson | BREAKOUT 114 | 780 |
44 | Suzuki | DL 1050 V-STROM | 726 |
45 | Ducati | STREETFIGHTER V4 | 724 |
46 | KTM | 890 ADVENTURE R | 723 |
47 | Ducati | MONSTER 950 | 706 |
48 | Triumph | ROCKET 3 | 698 |
49 | Yamaha | TRACER 700 | 676 |
50 | Triumph | TIGER 900 RALLEY/GT | 675 |
-
Maurofog, Bibbiena (AR)Campiglio 1956, la Tracer è così "perfetta" da diventare "perfettina". Naturalmente la cosa è molto personale. Va bene in tutto, motore quasi elettrico, tira sempre e se giri il gas ti dà anche molte soddisfazioni. Non vibra,non scalda....non emoziona, ecco. Se vogliamo trovare un difetto, le sospensioni erano da migliorare. L'anteriore forse un po' cedevole, anche dopo un paio di regolazioni, e il mono posteriore dopo un'oretta a ritmo cattivello scaldava e cominciava a "rimbalzare". Visto come Yamaha è intervenuta sulla nuova Tracer 9 GT, penso che adesso sia una delle migliori moto del mercato, collocata nella sua fascia, ma io non la ricomprerei. Poche volte ho sorriso sotto il casco viaggiando con lei. Con il Papero che ho adesso, che chiamarlo moto non è esatto, e chiamarlo scooter è riduttivo, quindi lo chiamo Papero, si sorride spesso sotto il casco. Tutto lì.
-
MAXPAYNE IT, Fusignano (RA)Se la v strom 1000 la facessero almeno decente, esteticamente, lasciando inalterata la tecnica della moto, venderebbe 100000000 volte in più. Evidentemente a suzuki non interessa incrementarne le vendite...