Vendite in Europa

Vendite in Germania, spunta a sorpresa la Suzuki V-Strom 1050

- Forte calo delle immatricolazioni in Germania nel mese di novembre, ma questo si deve all'andamento record dell'anno scorso: rispetto al 2019 c'è stata infatti una crescita. Moto più venduta del mese è la R1250GS, seguita MT-07 e V-Strom 1050
Vendite in Germania, spunta a sorpresa la Suzuki V-Strom 1050

Brusca frenata delle immatricolazioni di moto e scooter in Germania nel mese di novembre, con 6.613 unità vendute per una differenza di -31% rispetto a dodici mesi prima.
Va Tuttavia ricordato che novembre 2020 con 10.290 vendite segnò un risultato notevole e contribuì a fare del 2020 un anno record nonostante la pandemia.
Se infatti si raffrontano le vendite del mese scorso con quelle di novembre 2019 si nota una crescita che sfiora il 50%.

Ma rispetto a un ano fa le moto hanno perso a novembre un -34% (3.882 unità le oltre 125 cc e 1520 quelle fino a 125), mentre gli scooter hanno visto un -22%.

Con numeri così contenuti per le moto oltre i 125 cc, rispetto allo standard tedesco, la classifica delle vendite del mese di novembre mostra qualche sorpresa. Alle spalle dell'immancabile BMW R1250GS (nel cui conteggio è compresa anche la versione Adventure), si piazzano la Yamaha MT-07 e, straordinariamente, Suzuki V-Strom 1050.

L'andamento del 2021

Confronto 2020-2021 - da gennaio a novembre
Segmento 2020 2021 Variazione %
Unità Quota di mercato Unità Quota di mercato
Moto oltre 125 cc 123.829 60,33% 112.711 59,24% -8,98%
Scooter oltre 125 16.938 8,25% 15.350 8,07% -9,38%
Moto fino a 125 cc 35.088 17,10% 32.735 17,20% -6,71%
Scooter fino a 125 29.385 14,32% 29.469 15,49% +0,29%
Totale 205.240 100% 190.265 100% -7,30%

 

Più significativo è a questo punta guardare al risultato delle vendite annuali, con i primi undici mesi del 2021 chiusi con 190.265 immatricolazioni. Si tratta di una diminuzione del 7,3% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, ma anche di un guadagno del 17% nei confronti delle 162.402 immatricolazioni di fine novembre 2019: un risultato sicuramente positivo.

Tornando al confronto 2021-2020, invece, le moto oltre i 125 cc sono calate del 9% (ma con quasi 113.000 unità sfiorano il 60% della quota di mercato), seguite dalle moto fino a 125 cc.
In questo caso ola flessione è del 6,7% e le vendite sono poco meno di 33.000 (17% della quota di mercato). Ogni cento veicoli immatricolati in Germania quest'anno, quindi, 76 sono moto e 24 scooter.
Di questi ultimi la quota più consistente è per i modelli fino a 125 cc, i soli che hanno tenuto (+0,3%) con circa 29.500 vendite e oltre il 15% della quota di mercato. Sono invece quasi la metà gli scooter oltre 125 venduti: 15.350 esemplari, -9,4% e una quota di mercato dell'8%.

La Top 50 Moto

Vediamo ora la classifica delle 50 moto più vendute nel segmento oltre 125, che rappresenta appunto la parte principale del mercato in Germania.

In testa c'è sempre la BMW R1250GS, con ampio margine sull'inseguitrice Kawasaki Z900: 9.128 unità (due versione GS come ricordavamo prima) contro 3.967.
Seguono l'altra naked Kawasaki (la Z650) e la sua rivale diretta Yamaha MT-07. Al quinto posto la Honda Africa Twin 1100 e al sesto la custom CMX 500 Rebel (1.864 esemplari) che da noi è molto più arretrata in classifica.

In posizione alta c'è anche la KTM 690 SMC che vende qualcosa in più della Yamaha Ténéré 700, della KTM 890 Duke e della BMW F900R che chiude la prima decina.

Passando alle moto italiane presenti in questa graduatoria, al 26° posto spicca la Ducati Multistrada V4 (1.135 unità), seguita al 29° dall'Aprilia RS660 (1.063 unità), al 40° dalla Moto Guzzi V85TT (830), al 42° dalla Ducati Scrambler 800 e al 47° ancora da una Ducati, la Monster 950.

Da gennaio a novembre 2021, moto oltre 125 cc

Pos. Marca Modello Unità vendute
1 BMW R 1250 GS 9.182
2 Kawasaki Z 900 3.967
3 Kawasaki Z 650 2.764
4 Yamaha MT-07 2.307
5 Honda CRF 1100 AFRICA TWIN 2.184
6 Honda CMX 500 REBEL 1.864
7 KTM 690 SMC 1.844
8 Yamaha Ténéré 700 1.835
9 KTM 890 DUKE 1.827
10 BMW F 900 R 1.824
11 KTM 390 DUKE 1.710
12 Honda NC 750 X 1.576
13 BMW S 1000 XR 1.424
14 BMW F 900 XR 1.375
15 KTM 1290 SUPER ADVENTURE 1.368
16 Honda CBR 650 R 1.313
17 KTM 1290 SUPERDUKE R 1.313
18 BMW R 18 1.304
19 Triumph TRIDENT 660 1.282
20 Husqvarna 701 SUPERMOTO 1.268
21 Honda CB 650 R NEO SPORTS CAFE 1.184
22 BMW R 1250 RT 1.181
23 Kawasaki NINJA 650 1.176
24 BMW S 1000 R 1.164
25 BMW F 750 GS 1.141
26 Ducati MULTISTRADA V4 1.135
27 Honda CB 650 R NEO SPORTS CAFE 1.134
28 Honda CB 500 F 1.079
29 Aprilia RS 660 1.063
30 Kawasaki VULCAN S 1.059
31 Suzuki SV 650 1.021
32 Yamaha MT-09 1.006
33 BMW R 1250 R 991
34 BMW S 1000 RR 988
35 BMW R 1250 RS 980
36 Harley-Davidson STREET BOB 114 939
37 Yamaha MT-09 TRACER 917
38 Harley-Davidson SPORT GLIDE 868
39 Kawasaki Z 900 RS 830
40 Moto-Guzzi V85 TT 830
41 KTM 790 DUKE 830
42 Ducati SCRAMBLER 802
43 Harley-Davidson BREAKOUT 114 780
44 Suzuki DL 1050 V-STROM 726
45 Ducati STREETFIGHTER V4 724
46 KTM 890 ADVENTURE R 723
47 Ducati MONSTER 950 706
48 Triumph ROCKET 3 698
49 Yamaha TRACER 700 676
50 Triumph TIGER 900 RALLEY/GT 675
  • Maurofog
    Maurofog, Bibbiena (AR)

    Campiglio 1956, la Tracer è così "perfetta" da diventare "perfettina". Naturalmente la cosa è molto personale. Va bene in tutto, motore quasi elettrico, tira sempre e se giri il gas ti dà anche molte soddisfazioni. Non vibra,non scalda....non emoziona, ecco. Se vogliamo trovare un difetto, le sospensioni erano da migliorare. L'anteriore forse un po' cedevole, anche dopo un paio di regolazioni, e il mono posteriore dopo un'oretta a ritmo cattivello scaldava e cominciava a "rimbalzare". Visto come Yamaha è intervenuta sulla nuova Tracer 9 GT, penso che adesso sia una delle migliori moto del mercato, collocata nella sua fascia, ma io non la ricomprerei. Poche volte ho sorriso sotto il casco viaggiando con lei. Con il Papero che ho adesso, che chiamarlo moto non è esatto, e chiamarlo scooter è riduttivo, quindi lo chiamo Papero, si sorride spesso sotto il casco. Tutto lì.
  • MAXPAYNE IT
    MAXPAYNE IT, Fusignano (RA)

    Se la v strom 1000 la facessero almeno decente, esteticamente, lasciando inalterata la tecnica della moto, venderebbe 100000000 volte in più. Evidentemente a suzuki non interessa incrementarne le vendite...
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