Vendite in Europa

Vendite moto in UK: a novembre bene solo le piccole cilindrate

- Complici i provvedimenti anti pandemia, le vendite di moto e scooter nel Regno Unito sono calate a novembre. Il 2020 è a -5,6%. Vanno bene 1290 Super Duke GT, Ténéré 700 e Africa Twin 1100
Vendite moto in UK: a novembre bene solo le piccole cilindrate

Vendite in calo a novembre nel Regno Unito dopo il +12% registrato a settembre e il +24% di ottobre.
L'ampliamento dei provvedimenti anti contagio varati a novembre ha finito per penalizzare infatti anche le vendite di scooter e moto oltre quelle di altre categorie merceologiche. I ciclomotori sono invece cresciuti e più in generale si sono salvati i modelli 125 e qualche altra media cilindrata sotto i 650 cc.

A novembre i motocicli venduti sono stati 5.512, in calo del 2,4% rispetto al 2019. Gli scooter hanno accusato una flessione superiore (-7,8%), mentre fra le moto il segmento più venduto (naked) ha visto un -17,4% (con 1.464 unità), però sono aumentate le custom (+49%), le adventure sport (+1,8%), le supersport (+18%) e le enduro (+23%). Con un calo importante le turistiche e le sport touring ma con volumi molto inferiori.

Considerato il +12% dei ciclomotori (saliti a 511 unità) e il più che raddoppio dei tre ruote, le registrazioni totali alla fine sono calate appena di un -0,4% (da 6.0004 a 5.982 unità).

Nel 2020 soffrono le naked

Da gennaio a novembre il totale delle registrazioni nel Regno Unito ha raggiunto le 96.714 unità rispetto alle 102.400 precedenti, vale a dire una diminuzione pari a -5,6%.

Un calo che sale a -6,7% se si considerano moto e scooter sopra i 50 cc (89.497 unità in totale), con gli scooter però a +6,3% (20.316 unità, pari al 23% della quota di mercato). In volumi sono in perdita maggiore le naked (29.480 unità e un -10,4%), mentre le touring hanno perso il 26%.

Le moto per segmento

Tornando a novembre, tutti i segmenti di cilindrata hanno visto una crescita delle vendite, hanno fatto eccezione le cubature maggiori: -12,2% le oltre 1000 cc -9,8% le 650-1000. Il segmento più importante è stato quello delle 125, con 2.464 vendite e un +2,5%.

Tanto che le ottavo di litro sono le moto più vendute delle categorie custom, super sport e scooter.

La Honda Africa Twin è prima fra le adventure sport (64 unità), la KTM 1290 SuperDuke GT lo è fra le naked (74 esemplari), la Kawasaki Ninja 1000 SX è prima fra le sport touring e la BMW R1250RT fra le touring.

Pos. Marche - novembre 2020
1 Honda 703
2 Lexmoto 675
3 Yamaha 578
4 KTM 525
5 Triumph 362
6 BMW 294
7 Kawasaki 253
8 Keeway 238
9 Piaggio 175
10 Suzuki 136

Honda è al primo posto nella classifica marche (con quasi il 12% della quota di mercato complessiva), seguono Lexmoto (11,3%) e Yamaha (9,6%). Piaggio è la prima marca italiana in graduatoria a novembre, nona, segue Suzuki al decimo posto.

Chiudiamo con gli elettrici, ancora su volumi piccoli ma comunque in crescita del 15% a novembre e del 45% da inizio anno.

  • MAXPAYNE IT
    MAXPAYNE IT, Fusignano (RA)

    La GT ktm non sara' il top come estetica nel frontale ma mamma mia quando la guidi....
    L'ho provata diverse volte ed e' una tentazione perenne....
Inserisci il tuo commento