Vendite su e aumentano le 125. TRK 502, Guzzi V7 e Tracer 9 sono le preferite
Il mese di agosto appena concluso conferma l'andamento positivo del mercato moto e scooter in Italia.
Le vendite complessive hanno raggiunto le 15.605 unità: significa sì un calo del 14,4% rispetto ad agosto 2020, ma va osservato che in quel mese si registrò un importante +42% (dopo il +25% di luglio) che fu favorito dalla ripartenza degli acquisti dopo il confinamento.
Tanto che se il confronto va al “normale” 2019, il dato di agosto si trasforma in un +21,1%.
Allargando lo sguardo al mercato dell'automobile si nota invece che ad agosto c'è stata una perdita del 27% (condizionata anche dalla crisi dei microprocessori che pesa parecchio di più che non in campo moto) e il calo rimane sostenuto anche rispetto ad agosto 2019.
Ritorniamo invece a parlare di settore motociclistico per approfondire i dati di agosto 2021, che vedono gli i ciclomotori perdere il 22,3% (1.185 registrazioni), le moto calare a 6.046 unità (-9,1%) e gli scooter scendere a 8.374 esemplari (-16,6%).
Ad agosto 2020 le crescite furono rispettivamente di +29%, +41,8% e +42,8%.
Le vendite di agosto
Mese italiano vacanziero per eccellenza (meno di 16.000 vendite totali contro le oltre 35.000 di luglio) la classifica delle vendite ha visto nelle prime posizioni una maggiore prevalenza di modelli scooter rispetto alle moto, che sono solamente nove nella Top 30.
La classifica mensile assoluta è guidata dai tre scooter Honda SH (125, 150 e 350 nell'ordine) e al quarto posto si trova la prima moto che come a luglio è la Benelli TRK502 nelle versioni base e X.
Per trovare la seconda moto occorre scendere in tredicesima posizione, dove si è piazzata la Moto Guzzi V7, che a luglio era stata la quinta moto più venduta.
In terza pozione (quindicesima assoluta) c'è la Yamaha Tracer 9, che somma le versioni standard e GT. Al quarto posto sale una 125: si tratta della naked Keeway RKF. Poi la nuova Royal Enfield Meteor 350 e le “solite” BMW R1250GS e Honda Africa Twin prima di altri due modelli 125: Benelli BN125 e Fantic Motor 125 versioni Enduro e Motard.
N.B. Le classifiche che seguono sono stilate in base ai criteri di iscrizione negli elenchi operati dai singoli costruttori, o importatori, che non usano lo stesso metodo nella divisione, o nell'accorpamento, di modelli con la stessa sigla ma che sono disponibili in diverse versioni.
Per esempio, nelle classifiche trovate divise fra modello standard e modello Adventure le due BMW R1250GS, mentre Benelli TRK 502, Moto Guzzi V7, Ducati Multistrada, Yamaha Tracecer 9, oppure Honda Africa Twin 1100 per citare le più note, sommano le vendite delle due o più versioni in vendita.
La Top 30 di agosto
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Vendite |
1 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 819 |
2 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 743 |
3 | HONDA ITALIA | SH 350 | Scooter | 569 |
4 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 468 |
5 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | Scooter | 406 |
6 | YAMAHA | XMAX 300 | Scooter | 295 |
7 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | Scooter | 284 |
8 | SILENCE | S02 | Scooter | 256 |
9 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 244 |
10 | HONDA | X-ADV 750 | Scooter | 241 |
11 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | Scooter | 234 |
12 | PIAGGIO | BEVERLY 400 HPE | Scooter | 223 |
13 | MOTO GUZZI | V7 | Naked | 213 |
14 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 210 |
15 | YAMAHA | TRACER 9 | Turismo | 193 |
16 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 192 |
17 | HONDA | FORZA 350/300 | Scooter | 191 |
18 | YAMAHA | TMAX | Scooter | 184 |
19 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I ABS E5 | Scooter | 183 |
20 | SYM | SYMPHONY 125 | Scooter | 182 |
21 | KEEWAY | RKF 125 | Naked | 177 |
22 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | Scooter | 172 |
23 | ENFIELD | METEOR 350 | Naked | 156 |
24 | BMW | R 1250 GS | Enduro | 147 |
25 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 128 |
26 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | Scooter | 119 |
27 | BENELLI | BN 125 | Naked | 117 |
28 | FANTIC MOTOR | 125 CC ENDURO/MOTARD | Enduro | 117 |
29 | KYMCO | AGILITY 300I R16 | Scooter | 114 |
30 | SYM | SYMPHONY 200 ST | Scooter | 113 |
Anno 2021 in crescita
I primi otto mesi del 2021 si sono chiusi con 214.104 immatricolazioni. In particolare le moto sono state 94.872 (+35,8%) e gli scooter 119.232 (+31,5%).
Naturalmente nel confronto con il 2020 vanno considerati due mesi di lockdown con le vendite quasi azzerate, ma il raffronto resta decisamente positivo anche rispetto al 2019 (+18,9% in questo caso) quando moto e scooter avevano sommato 180.119 vendite e aveva visto un +6,7% sull'anno precedente.
Da gennaio ad agosto 2021 i ciclomotori venduti sono stati invece 13.363 (+5,2% sul 2020)
Nell'analisi per segmenti moto si nota come le naked la spuntino appena nei confronti delle enduro stradali, con queste ultime che nei primi otto mesi sono aumentate del 46%.
Le tipologie naked ed enduro stradali rappresentano insieme quasi l'80% del mercato moto.
Nella crescita del segmento moto che sfiora il 36% risalta il forte aumento percentuale della classe 125, quinta per importanza numerica ma che vede appunto un eccellente +67% sul 2020: è un buon segnale anche per quanto riguarda i motociclisti più giovani.
Importante anche l'aumento delle medie cilindrate (+57%) nella fascia che va dai 251 ai 500 cc. Crescono quindi meno del mercato i modelli moto oltre i 501 cc. Le oltre 751 cc valgono comunque il 45% del mercato.
Elettrico su nel 2021
Chiudiamo con un accenno al mercato elettrico, che ad agosto vede le vendite complessive a 806 unità (-27% sullo stesso mese del 2020). Il segno negativo si trasforma in positivo allargando l'orizzonte ai primi otto mesi di quest'anno, con 7.146 veicoli venduti e un incremento del 22,8%. Rispetto allo stesso periodo del 2019 la crescita e a +135%.
La Top 30 Moto del 2021
Pos, | Marca | Modello | Segmento | Unità 2021 |
1 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 5.199 |
2 | BMW | R 1250 GS | Enduro | 3.391 |
3 | YAMAHA | TRACER 9 | Turismo | 2.533 |
4 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 2.392 |
5 | BMW | R 1250 GS ADVENTURE | Enduro | 2.125 |
6 | DUCATI | MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S | Enduro | 2.036 |
7 | YAMAHA | TENERE 700 | Enduro | 1.814 |
8 | MOTO GUZZI | V7 | Naked | 1.787 |
9 | YAMAHA | TRACER 7 | Turismo | 1.785 |
10 | KEEWAY | RKF 125 | Naked | 1.737 |
11 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 1.729 |
12 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 1.556 |
13 | BENELLI | LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL | Naked | 1.525 |
14 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 1.394 |
15 | SUZUKI | DL650A V-STROM | Enduro | 1.337 |
16 | FANTIC MOTOR | 125 CC ENDURO/MOTARD | Enduro | 1.333 |
17 | BENELLI | BN 125 | Naked | 1.312 |
18 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 1.298 |
19 | MOTO GUZZI | V85 TT | Enduro | 1.261 |
20 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 1.174 |
21 | FANTIC MOTOR | CABALLERO 500 FLAT TRACK / SCRAMBLER / RALLY | Naked | 1.142 |
22 | HONDA | CB 650 R | Naked | 1.079 |
23 | KAWASAKI | Z 900 | Naked | 1.077 |
24 | TRIUMPH | TRIDENT 660 | Sportive | 972 |
25 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 940 |
26 | BENELLI | IMPERIALE 400 | Naked | 845 |
27 | KAWASAKI | Z 650 | Naked | 837 |
28 | KTM | 125 DUKE | Naked | 776 |
29 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE S | Enduro | 747 |
30 | DUCATI | MONSTER / MONSTER+ | Naked | 736 |
La Top 30 Scooter del 2021
Pos. | Marca | Modello | Vendite 2021 |
1 | HONDA ITALIA | SH 125 | 10.635 |
2 | HONDA ITALIA | SH 350 | 9.214 |
3 | HONDA ITALIA | SH 150 | 8.483 |
4 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | 5.545 |
5 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | 5.508 |
6 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | 5.399 |
7 | HONDA | X-ADV 750 | 4.714 |
8 | YAMAHA | XMAX 300 | 4.301 |
9 | YAMAHA | TMAX | 3.860 |
10 | PIAGGIO | 3W DELIVERY | 3.819 |
11 | HONDA | FORZA 350/300 | 3.493 |
12 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | 2.896 |
13 | SYM | SYMPHONY 125 | 2.651 |
14 | KYMCO | PEOPLE S 125 | 2.457 |
15 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | 2.354 |
16 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | 2.342 |
17 | PIAGGIO | BEVERLY 400 HPE | 2.012 |
18 | KYMCO | PEOPLE S 150 | 1.711 |
19 | HONDA | FORZA 750 | 1.666 |
20 | KYMCO | AGILITY 300I R16 | 1.631 |
21 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | 1.518 |
22 | HONDA | SH MODE 125 | 1.491 |
23 | KYMCO | X-TOWN 300 | 1.220 |
24 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | 1.081 |
25 | YAMAHA | NMAX 125 | 987 |
26 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | 956 |
27 | PEUGEOT | TWEET 125 | 945 |
28 | HONDA ITALIA | VISION 110 | 930 |
29 | KYMCO | XCITING 400 S | 886 |
30 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | 866 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture | ||||
Elaborato da UNRAE per ANCMA |
https://www.moto.it/news/alla-yamaha-r6-copia-di-huaying-sono-spariti-due-cilindri.html
"la sola Piaggio ha intentato oltre una TRENTINA di cause per plagio"
Attenzione quando si afferma o si vuole sottintendere che "copiare" sia tollerato (o tollerabile) dalle Case: noi non sappiamo tutto quello che succede...
A molti produttori europei l'abitudine cinese di non rispettare i diritti di proprietà intellettuale non è proprio una cosa gradita...
Come è stato sottolineato da altri, i giapponesi copiavano per migliorare tecnologicamente i prodotti (offrendo allo stesso tempo prestazioni e qualità superiori).
(Poi hanno smesso di copiare e hanno iniziato a proporre prodotti all'avanguardia, e gli altri si sono messi all'inseguimento).
Per ora la Cina copia e basta, puntando sui numeri e sul prezzo, non sulla qualità superiore - questo è un fatto.
Magari le cose cambieranno, ma nessuno lo sa cosa succederà.