Vendite UK quasi in pareggio. La 1250GS più amata fra le maxi
Complice l'arrivo della normativa Euro 5 gennaio 2021, e lo stop alla maggiorparte delle Euro 4, anche nel Regno Unito le vendite sono aumentate nell'ultimo mese utile del 2020.
Dopo un piccolo rallentamento a novembre (un -2,4% che ha seguito il +24% di ottobre e il +12% di settembre), dicembre ha infatti spiccato un balzo in avanti del 54% fra i modelli oltre 50 cc, saliti a oltre 7.000 unità.
A crescere sono state tutte le tipologie (tranne le sport touring ferme a -53%) con i segmenti principali, ovvero gli scooter e le naked, a farla da padrone per quanto riguarda i volumi e gli scooter anche nella crescita (+81%).
Forte incremento a dicembre anche per i ciclomotori (+94% ma con sole 766 unità) e per i tre ruote: una piccola rappresentanza passata però da 11 a 56 esemplari. In totale il mercato è salito a 7.898 unità e a un +58%.
Il 2020 quasi in pareggio
Per quanto riguarda l'intero anno, il 2020 si chiude nel Regno Unito con il totale delle vendite a 104.612 unità, ovvero con un calo contenuto nel 2,6% rispetto al 2019. Un risultato insperato considerati i mesi primaverili condizionati dal lockdown.
A crescere sono stati i ciclomotori e gli scooter “targati”, quelli oltre i 50 cc. I cinquantini sono saliti a 7.126 unità (+14,6%) e gli scooter hanno visto un +10,2% toccando le 22.232 unità, diventando il secondo segmento più venduto dopo le naked. Queste ultime, con poco meno di 32.000 esemplari, sono però diminuite del 7,9%.
Seconda categoria più venduta fra le moto è stata quella delle Adventure Sport: 17.000 unità ma un -10%. Più staccate e con pari peso ci sono le Supersport (7.746 esemplari, -4,3%) e le Custom (7.178 e -4,6%). Flessione molto contenuta per le Trail e le Enduro (-0,6%) con 6.443 unità vendute.
Il segmento moto nel suo complesso ha totalizzato 74.307 vendite, con una diminuzione del 7,5%.
Quindi, moto e scooter oltre 50 cc hanno totalizzato 96.539 vendite per un calo del 3,9%, i ciclomotori sono aumentati del 14,6% e i tre ruote del 31% (947 esemplari).
Si arriva così al totale, citato prima, di quasi 105.000 unità vendute in totale con una flessione del 2,6%.
La cilindrata più diffusa in UK è quella da 51 a 125 cc: quasi 39.000 esemplari (+14,8%) e una quota di mercato del 37%. Oltre un veicolo su tre è insomma un 125 cc.
Le oltre 1.000 sono scese a 17.700 esemplari (-16%) e le medie fino a 650 cc, secondo segmento per importanza con circa 20.000 unità, sono calate del 10,5%.
In progressione positiva gli elettrici (+51% nel 2020 e una quota di mercato del 2,2%) con gli scooter da 1 a 4 kW a farla da padrone grazie a oltre 1.500 unità, sulle 2.500 vendite totali, incrementati del 46%.
I modelli più potenti, quelli superiori a 35 kW non raggiungono invece le 100 unità.
Ritornando a dicembre, e passando ai modelli più venduti, troviamo BMW prima nel segmento Adventure sport con la R1250GS (125 esemplari) e in quello Touring con la R1250RT, Kawasaki è al primo posto fra le Sport touring - ancora una volta con la sua Ninja 1000SX -, ma è Lexmoto a fare il pieno nei segmenti scooter, naked, custom e supersport con le sue 125 cc.
Ed è proprio il marchio che produce in Cina, e che non è importato in Italia, a essere anche il primo marchio per vendite nel mese di dicembre, superando abbondantemente Suzuki, Honda e BMW.
Suzuki è tra l'altro prima nella categoria 126-650 cc con la V-Strom 650 e nella classe 651-1000 con la GSX-S 750Z.
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antoniomarino1010, Afragola (NA)Vivo in UK e posso confermare l'aumento delle piccole cilindrate causato dall'esercito crescente di Delivery drivers a causa della pandemia. È l'unico lavoro di ripiego disponibile, che momento buio..
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MAXPAYNE IT, Fusignano (RA)Sarebbe ora che Triumph lanciasse io nuovo tiger, fatto come si deve! Sempre base della speed, CON QUESTO MOTORE,150 cv almeno a la solita goduriosa spinta a qualsiasi regime, gomme 17 elettronica come si deve, estetica accattivante e una semi carena che sia realmente protettiva per i lunghi viaggi, borse con attacchi integrati e sella bella comoda, magari in gel. Paramani e cupolone protettivo e funzionale. Non è una cosa impossibile!!!! P.s. cara triumph cura in particolar modo L'EMISSIONE DI CALORE CHE INVESTE IL PILOTA! IL 3 INGLESE È SEMPRE STATO UNO SPETTACOLO COME EROGAZIONE, peccato che ti cuoceva la zona riproduttiva, come le uova al tegamino! Spero abbiano corretto tali terribili difetti!