Mercati emergenti. Piaggio vola a Mosca con Vespa 946 e Aprilia RSV4
Piaggio vola a Mosca con Vespa 946 e Aprilia RSV4
La crisi morde e frena l'economia e i consumi interni, costringendo le aziende italiane a guardare all'estero, ai mercati emergenti. Si tratta di una strategia essenziale e lungimirante, necessaria se si vogliono mantenere i livelli occupazionali stabili nel nostro Paese. Il Gruppo Piaggio fa bene quindi a estendere la propria manovra all'Asia prima (con il nuovo stabilimento in Vietnam) e alla Russia ora, mostrando in anteprima alcune novità nell'importante fiera moscovita.
«Il Gruppo Piaggio guarda con estrema attenzione al mercato russo. La nostra gamma di veicoli a due ruote può rivestire grande interesse per i clienti più attenti ai grandi marchi internazionali, come Vespa, Aprilia e Moto Guzzi, e a uno stile italiano famoso in tutto il mondo e immediatamente riconoscibile". Così il presidente e amministratore delegato di Piaggio Roberto Colaninno commenta la partecipazione del Gruppo di Pontedera a 'Exhibititaly - Eccellenze italiane d'oggi, l'esposizione che si svolgerà a Mosca dal 12 settembre al 6 gennaio 2013 e che oggi è stata presentata a Palazzo Chigi.
Nel complesso del Krasny Oktyabr, la antica fabbrica di cioccolata Ottobre Rosso, il Gruppo Piaggio esibirà al pubblico russo la superbike Aprilia RSV4 e il prototipo della futura Vespa 946, due gioielli della tecnologia e dello stile italiani. Il prototipo di scooter Vespa 946 - precisa Piaggio in una nota - è una esclusiva interpretazione dello stile della prima Vespa del 1946 (capostipite di una storia di successo che ancora oggi non conosce confini), mentre la motocicletta Aprilia RSV4 é uno dei mezzi a due ruote più potenti e veloci del mondo, perfetto simbolo dell'impegno sportivo del Gruppo Piaggio che, con i suoi marchi, ha sinora conquistato 99 titoli mondiali nel campo del motociclismo sportivo.
«Nel campo dei veicoli commerciali leggeri, settore di cui il Gruppo Piaggio è protagonista internazionale con stabilimenti produttivi in Europa e in Asia, la nostra gamma - prosegue Colaninno - può rivolgersi ad ampie fasce di utilizzatori professionali Russi, nell'ambito sia delle flotte, sia dei clienti individuali. In questo settore, con veicoli quali il furgone Porter nella versione elettrica a inquinamento zero, o in quella bi-fuel a bassissimo impatto ambientale, il Gruppo Piaggio dispone di un'offerta di prodotti fondamentali per il trasporto leggero delle merci in ambito urbano e metropolitano».
Vespa 946
Vespa 946 è il prototipo che, svelato per la prima volta alla fine del 2011, anticipa le linee e le soluzioni tecniche di Vespa per i prossimi anni. Ispirato alla prima versione di Vespa, che vide la luce nel 1946, lo stile di Vespa 946 declina in chiave modernissima linee di grande classicità, senza niente concedere alla tentazione del vintage, e anzi osando soluzioni estetiche inedite e utilizzando materiali nobili come l'alluminio. Vespa 946 monta un motore monocilindrico 4 tempi, 3 valvole da 125 e 150cc che vanta un incremento nelle prestazioni a fronte di una grande riduzione nei consumi che lo porta a percorrere fino a 55 km/litro, con un abbattimento del 30% di emissioni inquinanti.
Aprilia RSV4
Aprilia RSV4, invece, caratterizzata dal propulsore 1.000cc, quattro cilindri e dalla esclusiva architettura "a V stretta", Aprilia RSV4, è stata Campione del mondo WSBK nella stagione 2010 con il pilota Max Biaggi ed è oggi in lizza per la vittoria del Mondiale Superbike 2012. Il 26 agosto scorso, con i piloti Biaggi e Laverty, la Aprilia RSV4 ha corso proprio sul nuovissimo circuito Moscow Raceway che, per la prima volta, ha ospitato in Russia una gara motociclistica di livello mondiale.
Fonte: ANSA
È un peccato considerando il fascino che esercita all'estero questo Marchio.
P.S. Una vera Vespa con le marce invece di proporre solo frullatori con l'etichetta "Vespa" appiccicata sopra mai eh?
Il gruppo..