VOGE 525DS, 525DSX e 525AC: aumenta la cilindrata
Il marchio VOGE è nato nel 21018 e si è affacciato da qualche tempo anche sul mercato italiano. Attualmente ha un gamma di otto modelli (denominati Brivido, Valico e Trofeo) con cilindrata 300 oppure 500 e motore bicilindrico, oltre a una 650 monocilindrica e a una moto elettrica.
E' un marchio di Loncin, uno dei maggiori costruttori cinesi, che si occupa anche della produzione di motori che vende a terzi.
Dalla Cina, dopo le prime informazioni dello scorso mese di settembre a proposito della sportiva carenata 525R, arriva la notizia che sono state depositati tre nuovi modelli all'ente che si occupa delle omologazioni, si chiamano 525 DS, 525 DSX (sono le italiane Valico) e 525AC, ovvero la retrò che da noi si chiama Trofeo 500.
Naturalmente non si sa quando entreranno in produzione, ma dai dati trapelati si sa intanto che adottano un nuovo motore. L'attuale unità, denominata KX500 da Loncin (codice LX267MR), è un 471 cc che nelle misure di alesaggio e corsa riprende quelle del bicilindrico Honda che equipaggia la serie CB500.
La nuova unità motrice ha invece codice LX268MR e la cilindrata è di 494 cc, ottenuta con nuove misure di alesaggio e corsa: da 67x66,8 mm a 68x68. La potenza è salita da 47 a 53 cavalli e la cosa è stata apprezzata dai siti web cinesi che hanno dato la notizia.
Tuttavia è molto probabile che quando, e se, queste moto arriveranno in Europa manterranno la potenza entro i 35 kW, i 47 cavalli per l'appunto, per le note limitazioni sulle patenti di guida.
Oltre alle novità meccaniche la 525DS conferma le ruote a razze in lega leggera nelle misure di 17 pollici, mentre la 525DSX, come la “nostra” 500DSX, ha cerchi a raggi con avantreno da 19 pollici.
Entrambi i modelli sono stati omologati in Cina anche nella variante con tris di borse rigide d'alluminio e barre paramotore. Altre differenze rispetto ai noti modelli 500 sono lo scarico con un compensatore maggiorato e la nuova grafica.
La 525AC si mostra esteticamente invariata rispetto alla Trofeo 500.
Ci sono differenze solo nelle finiture per quanto riguarda il rivestimento della sella e per la colorazione.