Eicma 2023. XE300 ed XEF310: Fantic svela le sue enduro a due e quattro tempi [VIDEO]
Davvero tantissime le novità di Fantic a questo EICMA 2023. Se da un lato la Casa veneta si apre al mondo delle sportive stradali con la Stealth 125 e la Imola Concept prodromo di una gamma che verrà, i tecnici trevigiani hanno lavorato anche sulle enduro, da sempre terreno d'elezione per il marchio. La gamma tassellata si arricchisce di una nuova White Edition che segue la Black Edition limitata annunciata lo scorso settembre. Ma arrivano anche due importanti modelli a due e quattro tempi: XE300 e XEF310.
XE300, nata già vincente
Gli amanti dell'enduro l'hanno già seguita in azione e ora la potranno guidare. Arriva infatti sul mercato la XE300 2T motorizzato con il nuovo poderoso Minarelli Euro5, ad iniezione ed avviamento elettrico. Una moto che ha già vinto con Albin Norrbin il titolo mondiale Enduro Junior2 in un anno in cui Fantic ha incassato ben 5 titoli Mondiali nell'enduro. La prima versione della moto è stata sviluppata con il brillante contributo di Davide Guarneri nel 2022, anno in cui ha però dovuto ritirarsi da dominatore della classe E3 a causa di un grave infortunio. Oggi finalmente XE300 è pronta nella sua versione di serie, già sul mercato entro fine 2023. Una moto votata alle prestazioni senza compromessi grazie al motore 300 performante e con un impianto di raffreddamento rivoluzionario. Il primo motore della gamma Racing di Fantic è stato sviluppato, testato e prodotto in Italia da Motori Minarelli, quest’ultima acquisita proprio da Fantic nel 2020 da Yamaha Motor Europe. Un motore compatto, tecnologico ed estremamente performante, che garantisce tanta potenza, ma una curva di coppia regolare e piena a tutti i regimi di utilizzo. Proprio la tecnologia nascosta dentro questo gioiello ne garantisce le brillanti prestazioni, grazie innanzitutto ad un sistema di iniezione elettronica a doppio iniettore Dell’Orto che assicura ottima regolarità di funzionamento ed E5 Plus compliance. La valvola allo scarico è elettronica, permettendo una curva di coppia piena e vigorosa ad ogni regime. L’electric starter, studiato da Minarelli, assicura avviamenti sempre immediati in ogni condizione. La frizione idraulica, infine, assicura precisione ed il minimo sforzo sulla leva. Il comparto ciclistico è top class, e si differenzia da tutte le concorrenti sul mercato. È l’unica 300 2T che si sviluppa attorno ad un pregevole telaio di alluminio a semi doppia culla, con elevato rapporto rigidità/leggerezza. Come le altre sorelle della gamma enduro, confermate le sospensioni Kayaba con forcella SSS da 48mm, da anni punto di riferimento del mondo offroad. L’esplosività del 2 tempi viene gestita anche dalla componente elettronica di prim’ordine: in primis il traction control multilevel, perfetto per affrontare differenti condizioni ed un doppio switch mappature a manubrio all’avanguardia. Grande funzionalità viene garantita anche dal punto di vista della manutenzione con accesso diretto al filtro dell’aria. Non ultima la parte ergonomica, studiata dal test team Fantic, vanta minimi ingombri e massima centralizzazione delle masse. Serbatoio olio e benzina sono integrati, i convogliatori stretti ed ergonomici, il retrotreno completamente riprogettato rispetto agli altri modelli offroad 2 tempi di Fantic, garantendo lo spazio a molte più componenti, ma confermando gli stessi ingombri. Importante studio è stato riservato anche alle posizioni a manubrio di switch e tasti, permettendo grande funzionalità ma spazi ridotti e design minimal. Led di configurazione, setting Traction control multilevel e switch doppia mappa sono posizionati a sinistra, a destra solo il classico kill switch. Prezzo di vendita al pubblico iva inclusa: 10.390 euro.
XEF310: l'equilibrista
Altro debutto decisamente interessante è quello della XEF310, modello 4T che si posiziona in una fascia intermedia tra 250 e 450 per offrire equilibrio tra le migliori caratteristiche di questi modelli. L'obiettivo è unire dunque l'agilità, la facilità di utilizzo e il divertimento alla guida del 250 4T con una potenza di erogazione e coppia che si avvicinano alla sorella maggiore 450. Sono state tante le ore spese dai tecnici Fantic proprio nel cercare il miglior equilibrio tra prestazioni e facilità di utilizzo anche per l’amatore. Troviamo un rapporto di compressione (12,8) non troppo spinto, ma molto più adatto per l’enduro a 360 grandi. Il carattere del motore è inoltre personalizzabile, scegliendo una delle 3 mappature dedicate (hard/soft/standard), selezionabili direttamente con nuovi switch, mappe a manubrio che governano anche il traction control su 9 livelli. Di serie anche il WIFI COM, che contribuisce a creare così un pacchetto elettronico completo per cucirsi la moto addosso. Come le sorelle 250 e 450, vanta telaio perimetrale in alluminio e sospensioni Kayaba SSS con setting dedicato, dischi freno da 270mm sull’anteriore e 245mm sul posteriore. Prezzo di vendita al pubblico iva inclusa: 10.790 euro.
Arriva la White Edition
Dopo il lancio avvenuto nel mese di settembre delle “Black Edition”, in un’edizione limitata rivolta ai piloti che include un kit racing dedicato, ecco ora la White Edition del MY24 Offroad di Fantic. La nuova gamma MX ed Enduro, ripropone i modelli presentati in versione Black, ma con una nuova livrea estetica a cui si vanno ad aggiungere i modelli sopra presentati per l’enduro, XE300 e XEF310. Fantic si propone quindi con una delle gamme più ampie del panorama Offroad professionale in assoluto con ben 4 modelli cross (XX125 2T, XX250 2T, XXF250 4T, XXF450 4T) e 5 nell’Enduro (XE125 2T, XE300 2T, XEF250 4T, XEF310 4T, XEF450 4T).
Sono sicuro che farà il botto!