Yamaha BW'S 125 m.y. 2021. A volte ritornano
- +1
Big Wheels, abbreviato in BW'S, è un nome famoso in casa Yamaha, e che ha caratterizzato alcuni modelli scooter a partire dall'innovativo BW'S 50 del 1988. In Italia è stata più famosa la versione Booster a marchio MBK, ma il mezzo era identico, e nasceva da un prototipo presentato al Salone di Tokyo del 1985: uno scooter piccolo e compatto, con linee "fuoristradistiche" e grossi pneumatici montati su cerchi da 10 pollici.
Nel tempo il W'S 50 è cresciuto di cilindrata, e il modello 125 è stato venduto anche in Italia fino al 2012.
Ora arriva in vendita a Taiwan, dove viene costruito, a partire dal prossimo 4 novembre e per il momento è certa la sua esportazione anche in Giappone.
Si tratta di uno scooter tutto nuovo, più ospitale del precedente modello, con un'estetica sempre di ispirazione Off Road ma più “cittadina”, come nella moda dei SUV, e con gli immancabili due fari rotondi ravvicinati: stavolta, però, a diametro differenziato. Un frontale nuovo che si protende in avanti per ricavare una sorta di piano portapacchi davanti al manubrio.
Le ruote sono ancora da 12 pollici e con gomme di sezione alta.
Sotto la sella doppia si cela un vano di carico, e la novità tecnica maggiore è rappresentata dal nuovo motore a quattro tempi di 125 cc che si segnala per il raffreddamento a liquido e per le valvole a fasatura variabile.
A Taiwan sarà disponibile in quattro colorazioni, e andrà in vendita al prezzo equivalente di 2.600 euro (l'ultimo BW'S in vendita da noi nel 2021 ne costa 3.000).
Non ci sono al momento indicazioni sull'importazione in Europa del 125 Yamaha, tuttavia la nuova motorizzazione – almeno potenzialmente – non la escluderebbe.
Differente da tutti e adatto anche a percorrere strade non asfaltate.
In commercio non c'è nulla di simile per cilindrata, abitabilità e poliedricità d'uso.
Se uscirà sostituirò il mio piccolo scooter con questo.
Saluti